giovedì 29 marzo 2018

Treia. Resoconto di fuoco del Consiglio comunale del 28.03.18 - Il 29 marzo 2018 coro di Pasqua nella chiesa di San Filippo Neri



Treia. Consiglio Comunale del 28.03.18

A Treia era il 28 marzo 2018, nella sala multimediale ex Ipsia si teneva il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno diversi punti controversi che sono stati discussi, sino allo sfinimento, dalle ore 17.30 alle 21.30 (circa, perché a quell'ora me ne sono andato via). Di fronte allo sparuto pubblico che solitamente assiste ai consigli (c'era il segretario del PD locale, qualche supporters della lista Uniti per Treia, personale di servizio ed il sottoscritto) la riunione è iniziata -come d'abitudine- con la relazione del sindaco, Franco Capponi, riguardo alle situazioni generali correnti: post terremoto, finanziamenti giunti a buon fine, stato dell'essere, etc.) e fin qui la seduta sembrava non presentare sorprese, calma piatta nell'aula. 

Ma un forte vento ha cominciato a spirare sulla tolda allorché è iniziata la discussione delle interrogazioni della minoranza "Uniti per Treia". La prima riguardava il senso unico alternato in Via Unità d'Italia, dove già anni addietro c'era stato un distacco della cinta muraria e dove alcuni mesi fa in seguito ad un incidente si erano creati danni alla balaustra ed inoltre un'altra parte delle mura presentava crepe in seguito al gelo dell'inverno. 

Risultati immagini per andrea mozzoni treia

Il consigliere Andrea Mozzoni interrogava il sindaco sulla sicurezza, sulla viabilità limitata e su quali azioni l'amministrazione sta portando avanti per risolvere il problema. Il sindaco ha riferito che si sta aspettando il responso della soprintendenza per quanto riguarda le mura incrinate  e che al momento non disponendo di apposito capitolo di spesa per il rifacimento della balaustra la strada è resa percorribile a senso unico alternato, con una limitazione a 30 km orari e con l'ausilio di un semaforo mobile. Mozzoni ha insistito nel chiedere al sindaco se la percorribilità può essere così considerata sicura e qui ne è sorto un battibecco in cui fra botta e risposta gli animi si sono scaldati assai. Il sindaco ha detto che se Uniti per Treia ritiene che non sia sicura faccia richiesta di chiusura, ma l'amministrazione sentito il parere dei tecnici comunali ed a lume di logica ritiene che con le limitazioni adottate sia percorribile a meno che un pazzo non si getti volontariamente a tutta velocità contro la balaustra, ed ha suggerito al Mozzoni che se voleva poteva fare lui la prova, al che Mozzoni, alquanto risentito, ha preteso che il segretario comunale riportasse testualamente le parole del sindaco. C'è stato un buon momento di caos anche con l'intervento di altri consiglieri di maggioranza e minoranza... poi -per sfinimento- la discussione si è esaurita.

 Si è così  passati alla seconda mozione, quella delle azioni di contenimento del gioco d'azzardo nel territorio di Treia. Ha risposto l'assessora Savi, elencando tutte le iniziative che si stanno portando avanti per contenere la ludopatia, in concorso con la Regione Marche, annunciando anche una serie di incontri per sensibilizzare la popolazione ed informando che il primo di tali incontri si terrà il 13 aprile 2018 presso la sala multimediale. 

Altra mozione della minoranza da discutere riguardava la reperibilità di spazi pubblici che il comune può mettere a disposizione di associazioni culturali  e movimenti politici per organizzarvi manifestazioni di vario genere. L'assessora Castellani ha risposto che in seguito al sisma al comune sono venuti a mancare diversi ambienti pubblici, perché dichiarati inagibili, affermando che comunque su richiesta vengono concessi gratuitamente sia la sala multimediale dell'ex Ipsia ed il Mercato Coperto, al centro storico, sia la Torre Molino, a Passo Treia, sia la piazza Don Antonio De Mattia, a Chiesanuova di Treia, basta farne richiesta. Ci sono anche i locali dell'ex Trea che, pur essendo stati concessi in gestione all'Hotel Grimaldi, possono in casi di necessità essere utilizzati dietro pagamento di un piccolo rimborso. 

 Ancora una  mozione da affrontare era quella sull'istituzione del "vuoto a rendere" per limitare la produzione di rifiuti.  A questa ha risposto la neo assessora all'ambiente Moretti, la quale ha relazionato sulle normative correnti, sulla possibilità di riutilizzo dei vuoti in vetro da parte delle aziende produttrici (sino a 10 volte), sulla cauzione da pagare, etc. Il sindaco è intervenuto informando che -in precedenti abbocchi con il Cosmari- il comune si era già attivato (con l'allora assessore Spoletini) per chiedere una normativa specifica anche perché a  Treia si differenzia già il 76% dei rifiuti urbani, spingendo anche per la valorizzazione dell'economia circolare, e non sarebbe male che una azienda preposta al riciclaggio trovasse posto nel nostro territorio. 

Altra mozione, altro regalo per l'ambiente, riguardo alla salvaguardia ed alla sicurezza ed alla tutela delle piante di pregio ambientalistico presenti sul territorio treiese. A parlare, sempre a nome di Uniti per Treia, è il neoconsigliere Michele Palazzesi, il quale ha chiesto criteri certi su manutenzioni e potature, spesso esagerate, e sui lavori pubblici in prossimità dei viali alberati, che possono rovinare le radici e quindi mettere a rischio la sopravvivenza degli alberi, con crolli improvvisi come recentemente avvenuto a Passo Treia. Precisando inoltre che le cadute di alberi sono imputabili solo ad un 5% da fattori naturali. 

Risultati immagini per franco capponi sindaco di treia

Il sindaco ha risposto dichiarando che i lavori pubblici recentemente eseguiti a Passo Treia per le canalizzazioni delle acque meteoriche, come da richieste SAE e Protezione Civile, sono state effettuate rispettando le distanze stabilite per legge ed inoltre per quanto riguarda la recensione di alberi monumentali, oltre alla già nota quercia antica  del podere Palmucci, si stanno censendo altre piante di interesse naturalistico da segnalare alla Comunità Montana ed alla Regione Marche. 

Si è poi passati a temi finanziari e burocratici, che pur essendo alquanto aridi dal punto di vista dell'interesse popolare spicciolo, sono utili da conoscere per chi vuole restare al corrente di come vengono gestite le finanze pubbliche. Si è parlato di variazioni sul bilancio e del bilancio cosiddetto consolidato, riguardante l'amministrazione delle partecipate (Cosmari e Consorzio del Nera) il cui patrimonio rimane positivo di 25.000 euro. Poi 300.000 euro di risparmio sul mutuo agevolato per la realizzazione di nuovi loculi da costruire al Cimitero. Altri 430.000 euro di alleggerimento  che vanno ad incidere sul bilancio 2018 rimpinguando vari capitoli e rimodulando le spese e le entrate già previste. Tra cui un finanziamento di 76.000 euro per il ripristino della palestra dell'ex Istituto Paladini di Via Lanzi. Inoltre, essendo stati i lavori completati, il sindaco ha informato che il 14 aprile p.v. riaprirà l'Isola Ecologica del centro storico. 

Altro argomento affrontato è stato quello sulle nuove norme di ricostruzione e restauro dei casolari d'importanza storica ed alle norme di tutela delle aree boschive, soprattutto in relazione al boschetto di 19 ettari in località San Lorenzo, che è stato interessato ad un incendio la scorsa estate. Nel dubbio che tali incendi possano essere di origine dolosa la legge italiana stabilisce che per 5 anni tali aree (su tutto il territorio nazionale) non possano essere interessate ad attività edilizie o di ripiantumazione.

Altro punto in discussione,  l'approvazione di esercizio del nuovo attracco meccanizzato, recentemente ultimato, di cui si deve approvare il regolamento d'uso, il sistema dei controlli e dei servizi (per il funzionamento della struttura è prevista una spesa mensile di circa 2.000 euro). 

 Infine è iniziato il discorso relativo alla concessione della cittadinanza onoraria da conferire a Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria. Su questo punto, malgrado i consiglieri fossero tutti d'accordo, si è venuta a creare una discussione sul metodo. I tre consiglieri d'opposizione, pur dichiarandosi favorevoli, hanno obiettato che la mancanza nell'assise della consigliera di minoranza, Daniela Cammertoni, di Futuro nel Cuore, assente per motivi personali, non avrebbe garantito la totale unanimità politica alla nomina del nuovo cittadino onorario. 

Risultati immagini per daniela cammertoni treia nel cuore

Il sindaco per fugare ogni dubbio sulle intenzioni della Cammertoni,  ha chiesto due minuti di sospensione del Consiglio e ha provveduto a telefonare all'interessata, la risposta  da lui fornita è stata  che "non esistono contrarietà da parte della Cammertoni a tale concessione", a quel punto dopo un ulteriore chiarificazione sull'opportunità di non rimandare la votazione (datosi che era già uscito un misterioso articolo di stampa in cui si annunciava l'imminente concessione) poiché avrebbe potuto ingenerare un  fraintendimento sull'eventuale rimando ad un prossimo Consiglio. Alla fine si sono trovati tutti d'accordo e la concessione della cittadinanza onoraria a Vincenzo Boccia è stata approvata all'unanimità dei presenti. 

Immagine correlata

Una nota curiosa riguardo al come questa richiesta era stata avanzata è stata raccontata dal sindaco che ha ricordato la visita compiuta l'anno passato dal presidente di Confindustria in una nota fabbrica di Treia durante la quale -con una battuta- aveva detto "tutti quelli che vengono a Treia fanno carriera, si vede che Treia porta fortuna, piacerebbe anche a me diventare treiese...." ed ora il Boccia è stato accontentato. La cerimonia ufficiale di conferimento si svolgerà probabilmente questa estate, forse durante Symbola od in una specifica manifestazione che verrà concordata con l'interessato.

Esausto, dopo 4 ore e passa di ascolto... mi sono allontanato dalla sala del Consiglio  mentre il segretario comunale stava ancora leggendo le motivazioni della concessione della cittadinanza, per i meriti di Boccia. Lungo la strada del ritorno a casa ho incontrato il prof. Luciano Carletti che stava andando alle prove del Coro. Ho così appreso che si terrà un'esecuzione canora la sera del 29 marzo, nella chiesa di San Filippo, alle ore 19.

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per sala ex ipsia  treia paolo d'arpini


..........................

ORDINE DEL GIORNO del Consiglio Comunale del 28.03,18 


1 COMUNICAZIONI DEL SINDACO. 

2 INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE "UNITI PER TREIA" IN MATERIA DI VIABILITÀ IN VIALE UNITÀ D'ITALIA -TREIA CAPOLUOGO. 

3 MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE UNITI PER TREIA RELATIVA AL CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO. 

4 MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE UNITI PER TREIA RELATIVA ALL'INDIVIDUAZIONE ED ALLA REGOLAMENTAZIONE DI LOCALI PUBBLICI DA DESTINARE A MOSTRE, CONVEGNI, CONFERENZE, TEMPO LIBERO, PROPAGANDA ELETTORALE E ALTRE ATTIVITÀ NEL CAPOLUOGO E NELLE FRAZIONI. 

5 MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE "UNITI PER TREIA" RELATIVA ALLA PROMOZIONE DEL COSIDDETTO "VUOTO A RENDERE" ALL'INTERNO DEL COMUNE DI TREIA. 

6 MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE "UNITI PER TREIA" RELATIVA AL CENSIMENTO ED ALLA SALVAGUARDIA DEGLI ALBERI MONUMENTALI, DEI FILARI E DELLE ALBERATURE DI PARTICOLARE PREGIO. 

7 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA CONSILIARE DEL 29 DICEMBRE 2017 (ART. 25 REG. C.C.). 

8 RATIFICA DELIBERA G.C. N. 33 DEL 10/02/2018, ADOTTATA IN VIA D'URGENZA, AVENTE AD OGGETTO "VARIAZIONE URGENTE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020". 

9 APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO PER L’ESERCIZIO 2016. 

10 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020. 

11 VARIANTE AL PRG, ART. 15 C. 5 L.R. 34/1992 E SS.MM.II., PER DECLASSAMENTO FABBRICATO RURALE CENSITO COME"A" IN LOC. COLLEVAGO. 

 12 AGGIORNAMENTO CATASTO INCENDI BOSCHIVI. 

13 VARIAZIONE DEL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI 2018/2020. ART. 58 L. 133/2008. 

14 APPROVAZIONE DEFINITIVA VARIANTE N. 4 PIANO PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI IN LOC. S. MARIA IN SELVA. 

15 PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2018/2020 ED ELENCO ANNUALE 2018. APPROVAZIONE VARIAZIONE N. 1. 

16 APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DELL’ATTRACCO MECCANIZZATO TRA PARCHEGGI VALCHIUSA E CENTRO STORICO. 

17 CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA VINCENZO BOCCIA. 



lunedì 26 marzo 2018

Treia - Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 28 marzo 2018


Risultati immagini per treia ex ipsia consiglio comunale

Si rende noto che è convocato il CONSIGLIO COMUNALE per il giorno mercoledì 28 marzo 2018, alle ore 17:30, in SESSIONE ordinaria di prima convocazione, in SEDUTA pubblica, presso l’Aula Multimediale in via Cavour, n. 29, per la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO 

1 COMUNICAZIONI DEL SINDACO. 

2 INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE "UNITI PER TREIA" IN MATERIA DI VIABILITÀ IN VIALE UNITÀ D'ITALIA -TREIA CAPOLUOGO. 

3 MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE UNITI PER TREIA RELATIVA AL CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO. 

4 MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE UNITI PER TREIA RELATIVA ALL'INDIVIDUAZIONE ED ALLA REGOLAMENTAZIONE DI LOCALI PUBBLICI DA DESTINARE A MOSTRE, CONVEGNI, CONFERENZE, TEMPO LIBERO, PROPAGANDA ELETTORALE E ALTRE ATTIVITÀ NEL CAPOLUOGO E NELLE FRAZIONI. 

5 MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE "UNITI PER TREIA" RELATIVA ALLA PROMOZIONE DEL COSIDDETTO "VUOTO A RENDERE" ALL'INTERNO DEL COMUNE DI TREIA. 

6 MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE "UNITI PER TREIA" RELATIVA AL CENSIMENTO ED ALLA SALVAGUARDIA DEGLI ALBERI MONUMENTALI, DEI FILARI E DELLE ALBERATURE DI PARTICOLARE PREGIO. 

7 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA CONSILIARE DEL 29 DICEMBRE 2017 (ART. 25 REG. C.C.). 

8 RATIFICA DELIBERA G.C. N. 33 DEL 10/02/2018, ADOTTATA IN VIA D'URGENZA, AVENTE AD OGGETTO "VARIAZIONE URGENTE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020". 

9 APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO PER L’ESERCIZIO 2016. 

10 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020. 

11 VARIANTE AL PRG, ART. 15 C. 5 L.R. 34/1992 E SS.MM.II., PER DECLASSAMENTO FABBRICATO RURALE CENSITO COME"A" IN LOC. COLLEVAGO. 

 12 AGGIORNAMENTO CATASTO INCENDI BOSCHIVI. 

13 VARIAZIONE DEL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI 2018/2020. ART. 58 L. 133/2008. 

14 APPROVAZIONE DEFINITIVA VARIANTE N. 4 PIANO PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI IN LOC. S. MARIA IN SELVA. 

15 PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2018/2020 ED ELENCO ANNUALE 2018. APPROVAZIONE VARIAZIONE N. 1. 

16 APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DELL’ATTRACCO MECCANIZZATO TRA PARCHEGGI VALCHIUSA E CENTRO STORICO. 

17 CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA VINCENZO BOCCIA. 

Il Sindaco: Franco Capponi

mercoledì 21 marzo 2018

"Coperte di solidarietà", fatte a mano, per i bisognosi



Immagine correlata

Carissimi, come già comunicatovi nella riunione del Consiglio dei Circoli   svoltasi in data 19.3.2018 a Macerata,  riporto la comunicazione del Presidente  Ass. Ubuntu - Responsabile Reteviva di Santa croce - Macerata, inerente le persone sole che sarebbero contente di ricevere una coperta come   "Segno di Solidarietà".


  Resto in attesa di ricevere da parte vostra eventuale notizie in merito  all'iniziativa
  di persone  che ne hanno bisogno.

Antonio Marcucci
Presidente Provinciale




Oggetto: iniziativa "coperte di solidarietà"

Come già sarete a conoscenza, nello scorso autunno abbiamo partecipato ad un'iniziativa nazionale dell'associazione Coraggio di Perugia: si sono prodotti alcuni quadrati di lana per comporre delle coperte da regalare ai terremotati di Cascia e comuni limitrofi.
In seguito, abbiamo continuato l'iniziativa a favore delle persone sole nella nostra città.
Quindi, vorremmo estendere l'invito alla vostra associazione, sia individuando persone sole che sarebbero contente di ricevere una coperta come "segno di solidarietà", sia condividendo l'intera iniziativa.
Augurandovi di raggiungere sempre più soddisfacenti traguardi, vi saluto cordialmente.

Franco Micucci

(presidente assoc. Ubuntu - responsabile Reteviva)

Immagine correlata

martedì 20 marzo 2018

Treia,19 marzo 2018 - Verbale Assemblea di Auser Treia e programmazione di massima degli eventi per l'anno in corso


Auser Treia - Presentazione del bilancio 2017, il 19 marzo 2018

Il giorno 19 marzo 2018, alle ore 21, si è riunita l'assemblea dei soci del Circolo Auser Treia, nella sede di Via Lanzi/18/20 - Treia.  All'ordine del giorno: approvazione bilancio consuntivo 2017 e programmazione di massima di eventi culturali per il 2018.  

La riunione è stata  presenziata dal coordinatore provinciale dell'Auser Macerata, Antonio Marcucci,  e presieduta  dal presidente del Circolo locale, Paolo D'Arpini e dal vicepresidente Lorenzo Luccioni.  Il discorso è iniziato con l'illustrazione dei programmi di prossima realizzazione  da svolgersi in collaborazione con il Provinciale: l'incontro del  9 aprile ore 16.00, presso la CGIL di Macerata, per ricevere informazioni su una possibile convenzione con le Terme di Riolo (Faenza) per soggiorni  a costi contenuti.  

Il 10 aprile, a cura del Provinciale,  ci sarà un Corso di cucina, tenuto presso la scuola alberghiera di Cingoli, dalle 16  sino alle 19, segue cena conviviale offerta ai soci. Per partecipare a  queste due iniziative occorre contattare  Antonio  Marcucci   macerata.auser@marche.cgil.it

Nella sede Auser Treia, durante il corso dell'anno, continuano le lezioni di yoga per tutte le età condotte, un giorno a settimana,  da Danizete Da Silva, per prenotazioni:    danizete65@hotmail.com

Durante l'Assemblea  è poi seguita la descrizione dei programmi  culturali specifici previsti dall'Auser Treia per l'anno in corso,  che iniziano la mattina del 27 aprile, con un laboratorio di terra cruda, da svolgersi  in collaborazione con il Comune di Treia e le scuole elementari di Chiesanuova e Passo Treia, condotto dall'artista bioregionale, Ferdinando Renzetti di Pescara. Il laboratorio si tiene in orario scolastico presso i plessi scolastici (od in altra sede). 

Il pomeriggio del 27 aprile si tiene una conferenza sulla lavorazione della terra cruda, tenuta dallo stesso Renzetti,  con dimostrazioni pratiche, presso la sede di Auser Treia alle ore 18.

Il 28, aprile  il Circolo Auser Treia collabora  allo svolgimento della Festa dei Precursori,  del Circolo Vegetariano VV.TT.,   il cui programma completo  è qui riportato: https://auser-treia.blogspot.it/2018/03/treia-festa-dei-precursori-dal-27-al-29.html -   
Nello stesso giorno  particolare si segnala la passeggiata archeologica, condotta dal prof. Enzo Catani in concorso con l'assessora Edi Castellani, nel centro storico di Treia,  con   visita al museo archeologico, che si tiene la mattina del 28 aprile, appuntamento ore 10.30 presso sede Auser.  Il pomeriggio alle ore 17, il coordinatore Antonio Marcucci, porterà il saluto dell'Auser provinciale alla tavola rotonda sull'alimentazione bioregionale, introdotta dal prof. Alberto Meriggi, che si tiene presso il Circolo Vegetariano in Vicolo Sacchette 15/a - Treia

Il 29 aprile, a cura di Auser Treia, si svolge una escursione erboristica, condotta dalla semplicista Aurora Severini.  Partenza alle ore 10.30 dalla Fontana delle Due Cannelle, in fondo a Porta Montegrappa.
La manifestazione continua anche il pomeriggio, al Circolo vegetariano,  con vari interventi sulle erbe e sul senso di comunità.

Il 23 e 24 giugno è previsto un collettivo bioregionale ecologista,  da tenersi in parte presso la sede Auser Treia.   Durante la giornata del 24 giugno  si terrà, presso la cooperativa biodinamica La Talea di Passo Treia, una giornata per la  promozione dell'Agricoltura Contadina. La mattina, alle ore 10,30 del 24 giugno, si tiene un laboratorio di cucina bioregionale a cui segue un pranzo conviviale. Nel pomeriggio visita agli orti ed agli animali, alle ore 17 Tavola rotonda sulla proposta di legge regionale per l'agricoltura contadina (vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/bioregionalismo-treia-23-e-24-giugno.html). Nel prato della Talea si svolge una esposizione di prodotti locali naturali e di attività olistiche e non mancheranno  note di musica popolare e poesie.

Dal 5 al 12 agosto ritorna la settimana "Feriae Augusti", che inizia con il finale della disfida del bracciale di Treia, continua nei giorni successivi con  varie visite ai centri limitrofi (Recanati, Porto Recanati, etc.) e termina con l'escursione-pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia (Cingoli) la mattina del 12 agosto, appuntamento alle ore 10.30, alla Fontanella delle due Cannelle in fondo a Porta Montegrappa di Treia, accompagnatrice la Sibilla delle Erbe, Sonia Baldoni (seguirà programma particolareggiato dell'intera settimana).

Il 23 settembre si celebra l'equinozio di autunno. Raccolta degli ultimi frutti: uva, bacche, olive di San Francesco, etc. Il pomeriggio è prevista una cerimonia campestre in luogo da definire e per concludere una pizzata all'aperto.

l'8 dicembre,  si ripete la ormai tradizionale   Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, forse allungata anche al 9 dicembre (che è domenica). Ancora non è stato deciso il luogo preciso dello svolgimento, ne abbiamo parlato anche con il sindaco Franco Capponi e con l'assessore David Buschittari (il 20 marzo) ma si presume che l'evento possa quest'anno essere riproposto nella Parrocchia di Chiesanuova di Treia.

Altre iniziative potranno svolgersi nel corso dell'anno anche in forme estemporanee e ne daremo notizia di volta in volta.

A conclusione dell'assemblea del 19 marzo è stato illustrato dal vicepresidente di Auser Treia, Lorenzo Luccioni, il bilancio consuntivo del 2017 che è stato approvato all'unanimità dai presenti.   In chiusura  dell'assemblea è stata  discussa la possibilità di avviare un servizio di taxi sociale e l'apertura di una piccola biblioteca a disposizione dei soci nell'orario di apertura.

Ricordiamo che le iscrizioni all'Auser Treia sono aperte, invitiamo i vecchi soci a rinnovare la tessera ed i nuovi a sottoscriverla.

L'estensore: Paolo D'Arpini
Presidente del Circolo di Promozione Sociale Auser Treia



P.S.  L'ufficio Auser Treia, in Via Lanzi 18/20, è aperto al pubblico il martedì, il giovedì ed il sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 (circa). Info. 0733/215101 - auser.treia@gmail.com




domenica 18 marzo 2018

Convocazione Consiglio dei Circoli Auser Provincia Macerata - 19 marzo 2018



Risultati immagini per antonio marcucci riunione auser macerata

E' convocata la riunione del Consiglio dei Circoli della Provincia di Macerata per Lunedì 19 marzo 2018 alle ore 15.30 presso la sede provinciale della CGIL, via Giuseppe Di Vittorio 2/4, - località Valleverde – Piediripa di Macerata, con il seguente ordine del giorno:

  1. Programma informativo applicativo unico;
  2. Delibera regolamento rimborsi da approvare direttivi Circoli;
  3. Iniziative e progetti;
  4. Tesseramento al mese di Marzo 2018
  5. Comunicazioni Organizzative;
  6. Varie ed eventuali.

La riunione è allargata alla presenza dei componenti della Presidenza dei Circoli Auser ed in particolari chi si occupa di bilancio e organizzazione.
Sarà cura dei Presidenti provvedere alla loro convocazione.

Resto in attesa di conoscere il numero dei partecipanti di ogni circoli per una migliore organizzazione della riunione.

Ai lavori oltre al Presidente Regionale Auser Marche Carloni Manuela parteciperà il responsabile dell’Ufficio Bilanci della CGIL di Macerata che risponderà ad eventuali domande e chiarimenti su come redigere il bilancio e la prima nota.

Visto l’importanza che riveste questo incontro, vi prego di garantire puntualità e partecipazione.


Presidente Provinciale Auser Macerata
Marcucci Antonio

Risultati immagini per cgil  macerata


AUSER Macerata - macerata.auser@marche.cgil.it

sabato 17 marzo 2018

Treia, 17 marzo 2018 - Il miracolo di San Patrizio: "l'attracco è meccanizzato..."



San Patrizio ha fatto il miracolo! Sì, è successo per davvero.... la mattina del 17 marzo 2018, giorno dedicato al patrono di Treia, piove a dirotto con incerti auspici per la buona riuscita delle celebrazioni previste, poi sul più bello proprio quando dovrebbe svolgersi la cerimonia più attesa, l'inaugurazione dell'attracco meccanizzato, il cielo si è leggermente schiarito e la pioggia è cessata. Lorenzo Luccioni ed io, in rappresentanza di Auser Treia, siamo usciti dalla sede del Circolo e ci siamo avviati. Sotto il mercato coperto uno stuolo di bambini si cimenta a mettere "le mani in pasta", uno dei giochi culinari didattici che Edi Castellani, assessora alla cultura di Treia, ha inserito nel programma del Festival di San Patrizio. 

Più avanti incrociamo l'assessore David Buschittari il quale ci ha indirizzati verso Porta Cassera dicendo che lui stava aspettando il parroco per la benedizione. Appena fuori la porta, circondati dalle bancarelle della fiera, un crocchio di personaggi e persone in attesa. Ci sono tutti coloro che possiamo aspettarci ad una inaugurazione ufficiale di un'opera pubblica: autorità civili, religiose, militari e rappresentanti delle associazioni locali. Ovviamente la nostra presenza, come Auser, non poteva mancare. Lorenzo ed io salutiamo alcuni dei nostri soci lì presenti: Luciana, Renzo, Giampaolo, Sandro... e con ognuno abbiamo scambiato un po' di convenevoli, ricordando loro che lunedì 19 marzo 2018, alle ore 21, si tiene l'assemblea del Circolo per l'approvazione del bilancio e per la programmazione degli eventi del 2018.

Ecco che sopraggiungono i sindaci... Luigi Santalucia che avviò il progetto dell'attracco e Franco Capponi che l'ha completato, ed ecco anche il parroco che finalmente sopraggiunge trafelato dopo aver celebrato messa nell'unica chiesa agibile di Treia, quella dedicata a San Filippo Neri. 




A quel punto la folla si stringe, i carabinieri prendono posto a fianco degli amministratori, ed il sindaco Franco Capponi fa la cronistoria su quest'opera iniziata 7 anni fa, costata un milione di euro circa, interrotta per problemi burocratici e tecnici e per il fallimento di una ditta appaltatrice, poi ripresa e finalmente conclusa, quando sembrava che non ci fossero più speranze. Anche questo è un miracolo... da cattedrale nel deserto ad ascensore per il paradiso. Un ascensore a cremagliera con una carico massimo consentito di dodici o tredici persone e che entrarà in funzione continuativa dal 1 maggio 2018, collegando una spianata sottostante che deve essere attrezzata a parcheggio, per cui altri fondi saranno necessari ma fortunatamente reperiti. 


Ed ecco che  la parola passa a Don Gabriele, il parroco, il quale intona le preghiere di rito: Pater Noster, Ave Maria, Gloria Patri ed anche una all'angelo custode (non si sa mai..), raccomanda poi la sorveglianza del luogo per evitare che possa diventare ricettacolo di spaccio e di cattive abitudini, invitando la popolazione alla vigilanza ed al controllo dei propri figli. Per altro l'attracco sarà di grande aiuto per l'accoglienza turistica soprattutto in occasione delle grandi feste, come è appunto questa di San Patrizio o durante la settimana della Disfida del Bracciale. L'aspersione dell'acqua benedetta sancisce il favore del Cielo (per fortuna non è pioggia) e subito dopo gli amministratori entrano nella cabina accompagnati dai notabili e dalle forze dell'ordine, a dimostrazione del buon funzionamento della struttura mobile. 


Affacciati alle ringhiere osserviamo la discesa, contando 1, 2, 3, 4.... fino al venti (forse ventiquattro) e la cabina atterra senza danni sulla spianata, tiriamo un sospiro di sollievo... pensando "la frusta l'abbiamo comprata adesso ci manca il cavallo" (riferito al futuro parcheggio).

A quel punto la folla inizia a diradarsi, io pure me ne ritorno verso casa. Passando a fianco del mercato coperto scopro che i bambini, accompagnati dai genitori, sono passati dalle "mani in pasta" alla "pasta in bocca", infatti son tutti lì ai tavoli imbanditi che fanno pranzo. Ed è quello che farò anch'io...

Paolo D'Arpini
Testimone oculare e presidente di Auser Treia


Album fotografico di Luciana Montecchiesi: 

mercoledì 14 marzo 2018

Treia. Festa dei Precursori, dal 27 al 29 aprile 2018 - Introduzione al discorso e programma di massima


Lo scopo della Festa dei Precursori di quest’anno, che si tiene al Circolo Vegetariano VV.TT.  ed al Circolo Auser Treia, dal 27 al 29 aprile 2018, è  quello di riportare l’attenzione sul  senso della Comunità e sul come vivere nel luogo senza danneggiarlo. Tanto per cominciare che questa festa  si manifesti con l’avvento della primavera è anche un segnale di rinascita. Soprattutto necessaria  in questi momenti di crisi, in cui il sistema industriale tecnologico e consumista dimostra la sua inadeguatezza a conservare una civiltà umana bioregionale.  Occorre aguzzare l’ingegno e trovare la via giusta per la fioritura armonica delle capacità creative dell’uomo. Indovinare il punto di incontro fra la società e l’ambiente. Questa capacità si manifesta dove c’è un sincero e concreto lavoro personale, teso a sviluppare le proprie abilità creative mantenendone anche viva la memoria e la capacità operativa  per le generazioni future.
 *
Tutto ciò, nei limiti del possibile (ed a scopo dimostrativo), avviene durante i  tre giorni della Festa dei Precursori. Attraverso le immagini, i racconti, gli esperimenti concreti, il rinnovo della convivialità e della condivisione familiare, lo stimolo al canto ed alla musica, il ritorno nella natura per conoscerne alcuni suoi segreti, la spiegazione di come fu costruita la città  con pietre, legno, terra cruda…

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per auser treia paolo d'arpini

Circolo Vegetariano VV.TT.
Circolo di promozione sociale Auser Treia


“Festa dei Precursori” – Treia: Dal 27 al 29 aprile 2018
Con il Patrocinio Morale del Comune di Treia ed in collaborazione con il Circolo Auser Treia
Descrizione del programma e partecipazioni:
27 aprile:
Ore 18 – Presso la sede Auser Treia in Via Lanzi 18/20, conferenza dell’artista bioregionale Ferdinando Renzetti sulla lavorazione della Terra Cruda, con esempi pratici
28 aprile:
Ore 10.30 – Passeggiata archeologica nel centro storico di Treia, per conoscere le bellezze storiche della città, a cura di Auser Treia, accompagnano l’archeologo Enzo Catani e l’assessore alla cultura Edi Castellani. Partenza dalla sede Auser Treia, Via Lanzi 18/20
Ore 17 – Nella sede del Circolo vegetariano VV.TT. in Vicolo Sacchette 15/a – Benvenuto di Paolo D’Arpini. Saluto del sindaco Franco Capponi del Comune di Treia e di Antonio Marcucci, coord. dell’Auser Provinciale Macerata – “Tavola rotonda sulle consuetudini alimentari bioregionali”. Introduzione dello storico Alberto Meriggi, seguono interventi di Adriano Spoletini della Coop. La Talea, di Caterina Regazzi, veterinaria, e di altri.
Gli interventi sono inframmezzati da recitazione di poesie del poeta Maurizio Angeletti e da intermezzi musicali in sintonia.
Si conclude con un reading sulla preparazione casereccia de “Il Pane”, dello scrittore Michele Meomartino, con proiezione diapo e recitazione brani a cura del Laboratorio teatrale OffTea di Treia, diretto da Victor Carlo Vitale.
Ore 21 – Nella sala di meditazione del Circolo, esecuzione di bhajan a cura del gruppo di canti “Luce di Stelle”, diretto da Mara Lenzi, con accompagnamento di sitar, harmonium, mrdanga e cembali.
29 aprile:
Ore 10.30 – Escursione erboristica nel circondario di Treia, a cura dell’Auser Treia, con accompagnamento della semplicista Aurora Severini. Partenza dalla Fontanella delle Due Cannelle sotto Porta Montegrappa
Ore 13.30 – Picnic nel giardino del Circolo con le erbe raccolte ed il cibo vegetariano da ognuno portato.
Ore 16.30 – Nella sede del Circolo vegetariano. “Le Marche in Valigia” a cura del botanico Roberto Ferretti de La Scentella – “Fondazione di una comunità per il nuovo mondo” a cura di Loris Asoli di Arcevia. – Interventi bioregionali sulla cultura contadina a cura di Simonetta Borgiani e Fernando Pallocchini de La Rucola. Segue recitazione di poesie e canti. L’incontro termina con un Rinfresco Bioregionale.
Ore 21.30 – Nella sala di meditazione del Circolo, bhajan con il vocalista Upahar Anand, accompagnato da flauto indiano e tablas, e celebrazione del Wesak acquariano.
Info e partecipazioni: circolovegetariano@gmail.com – auser.treia@gmail.com – Tel. 0733/216293
Risultati immagini per circolo  treia festa dei precursori

lunedì 12 marzo 2018

Treia, 18 marzo 2018 - Banchetto Auser Treia all'evento "Gusti d'Autore" in occasione del Festival di San Patrizio


Risultati immagini per treia gusti d'autore 18 marzo 2018
La mattina del 12 marzo, passeggiando nel centro storico di Treia, ho incontrato per strada  l’assessore David Buschittari che sta coordinando per conto del comune di Treia alcuni eventi del prossimo "San Patrizio Festival". 
Mi sono complimentato con lui per le belle iniziative previste durante i festeggiamenti e gli  ho confermato  la nostra partecipazione all'evento "gusti d'autore"  che si tiene in Piazza della Repubblica il 18 marzo 2018,  con inizio nella mattinata.  David Buschittari mi ha informato che il  banchetto che il Comune ci mette a disposizione sarà ubicato sotto il Mercato Coperto,  e quindi non più -come precedentemente annunciato- in prossimità dell'Accademia Georgica. 

Noi di Auser Treia  saremo presenti con materiale promozionale e con noi ci sarà una rappresentanza di altre associazioni culturali collaborative (Circolo Vegetariano VV.TT., La Rucola, Editrice Ephemeria, etc.).  Al banchetto distribuiremo anche volantini che illustrano le attività dell'Auser  per farle conoscere alla popolazione treiese e sarà possibile fare la tessera per il 2018.

Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia




P.S. 

Ricordo ai nostri soci che il 19 marzo 2018, alle ore 21, si tiene nella sede di Via Lanzi 18 a Treia, l'assemblea generale per l'approvazione del bilancio e per la programmazione degli eventi del 2018. Si prega vivamente di non mancare a questo importante appuntamento. Sarà presente anche il coordinatore provinciale di Macerata, Antonio Marcucci. Info: 0733/216293

Risultati immagini per treia auser sede

domenica 11 marzo 2018

Intenti e Programma della Festa dei Precursori 2018 - Treia, dal 27 al 29 aprile: "Nel grande flusso bioregionale"

Risultati immagini per treia

Le qualità, le sensazioni, le attrazioni e repulsioni che appaiono nel campo della coscienza, sono proiezioni come lo sono i sogni che appaiono al sognatore. Tutto si risolve nella stessa realtà, unica ed indivisibile, inspiegabile perché non vi è nessuno a cui poterla spiegare….

La nostra mente  è  il risultato di una combinazione psichica e energetica delle forze combinate dalla natura in questo caleidoscopio che è la coscienza individuale.  In effetti nulla ci appartiene (se inteso specificatamente) oppure tutto ci appartiene (se inteso come la totalità del conosciuto)... Cosa volete che sia una bella parola proferita in silenzio od una brutta parola urlata al vento? Andiamo avanti perché tornare indietro è impossibile... nel senso che non si  può correggere nulla degli eventi vissuti (nel passato) possiamo solo osservare con maggiore attenzione gli eventi che si presentano davanti ai nostri occhi nel presente...

Qualcuno allora potrebbe chiedersi come sia possibile modificare ciò che è già descritto nel destino.  Eppure nel pensiero c'è già una leva di movimento, se un chiaro intento si manifesta nel pensiero   possiamo scoprire che le ispirazioni che tu hai avuto su qualsiasi argomento innovativo vengono poi seguite a ruota da una messe di interventi nello stesso filone... 


Sincronicità? Onda? Nel bioregionalismo si chiama "il grande flusso",  e la funzione dei precursori è appunto quella di avviare un processo evolutivo dell'intelligenza umana... per questo è importante che i precursori non assumano su di sé una specifica "laurea" o "copyright" il loro lavoro è solo quello di preparare il terreno, seminare e procedere (come  Jonny seme di mela)... Ognuno comincia a qualche punto e poi prosegue e lascia il suo percorso come esempio.

Paolo D'Arpini



"Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza
Smetti di ascoltare e sentirai la verità.
Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare.
Non cercare il contatto e troverai l'unione.
Sii quieto e troverai l'onda dello spirito.
Sii delicato e non avrai bisogno di forza.
Sii paziente e compirai ogni cosa.
Sii umile e manterrai la tua integrità."

(Meditazione Taoista) 


..................


Treia. La Festa dei Precursori si tiene  dal 27 al 29 aprile 2018, con il patrocinio morale del Comune di Treia 



Il programma di massima della manifestazione è il seguente: 

Il 27 aprile 2018, alle ore 18, presso la sede Auser Treia in Via Lanzi 18/20,  è prevista una conferenza dell'artista bioregionale Ferdinando Renzetti sulla lavorazione della Terra Cruda, con esempi pratici. 

Il 28 aprile 2018, alle ore 10.30, passeggiata archeologica  nel centro storico di Treia, per conoscere le bellezze storiche della città, a cura di Auser Treia, accompagnano l’archeologo Enzo Catani e l'assessore alla cultura Edi Castellani.  Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, nella sede del Circolo vegetariano VV.TT. in Vicolo Sacchette 15/a – Treia, si tengono una serie di interventi sulle consuetudini alimentari bioregionali, introduce lo storico  prof. Alberto Meriggi, segue giro di condivisione e si conclude con il reading sul cibo per antonomasia “Il Pane”,  a cura dello scrittore Michele Meomartino,  con proiezione diapo.  La sera, alle ore 21,  nella sala di meditazione del Circolo,  esecuzione di bhajan a cura del gruppo di canti “Luce di Stelle”, diretto da Mara Lenzi, con accompagnamento di sitar, harmonium, mrdanga e cembali.

Il 29 aprile 2018, alle ore 10.30 escursione erboristica nel circondario di Treia, a cura dell’Auser Treia, con accompagnamento della semplicista Aurora Severini. Alle ore 13.30, picnic nel giardino del Circolo con le erbe raccolte ed il cibo vegetariano da ognuno portato. Verso le ore 16 si terranno degli interventi in sintonia nella sede del Circolo, come ad esempio quello del botanico   Roberto Ferretti de La Scentella (autore di “Le Marche in Valigia”), Loris Asoli di  Arcevia (Fondazione di una comunità per il nuovo mondo), ed altri importanti partecipanti. La sera, verso le ore 21.30,  nella sala di meditazione del Circolo, bhajan  con il vocalista Upahar Anand, accompagnato da flauto indiano e tablas,  e celebrazione  del  Wesak acquariano.



Info e partecipazioni: