sabato 30 gennaio 2021

Auser Treia. Programmi e attività culturali 2021



Auser Treia si da appuntamento, alle ore 17 del  14 febbraio 2021, in piazza,  per un veloce flash mob  a sostegno di One Billion Rising, contro la violenza di genere. A seguire si terrà un incontro con i soci  per presentare il bilancio e il  programma di massima delle iniziative che si vogliono portare avanti nel corso del 2021. 


Ci auguriamo che gli eventi previsti possano attuarsi "in presenza", considerando l'incerta situazione sanitaria in cui versa l'Italia. Comunque vogliamo "tenerci pronti" e sottoponiamo ai nostri soci e simpatizzanti un "calendario di massima".

Quest'anno è nostra intenzione lanciare il Progetto per la Promozione della Lettura  (P.P.L.) che si svolgerà in parte durante gli eventi  tradizionali proposti da Auser Treia nel corso dell'anno ed in parte in una serie di appuntamenti specifici che verranno successivamente  annunciati. 


Tanto per cominciare vorremmo ricordarvi che già dall'Assemblea plenaria, tenuta l'8 dicembre 2020,  era stata annunciata la volontà di avviare iniziative  per favorire  la lettura e la cultura presso le diverse fasce d'età (e le varie categorie sociali) dai  giovani  sino agli anziani, in ciò dando seguito alla proposta avanzata dal nostro nuovo segretario, prof. Andrea Biondi. A tal scopo abbiamo preso contatto con vari enti, in particolare con i responsabili della Diocesi e della Parrocchia di Treia, con l'Auser Regionale,  ecc. 

Abbiamo ricevuto risposte positive ed  altre le stiamo attendendo. Ad esempio l'Associazione La Rucola, che edita l'omonimo mensile, intende aderire al progetto, anche il parroco di Treia,  don Alejandro, si è dimostrato disponibile all'accoglienza ed alla collaborazione, così pure il Gruppo Teatrale T.A.M.,  e l'Auser della Regione Marche,  mentre attendiamo le risposte di Nati per Leggere, di Libromondo e di altre associazioni culturali. 

Mercoledì 3 febbraio avremo un abbocco al Comune  con l'assessore alla Cultura Luana Moretti e con il vicesindaco David Buschittari  ai quali andremo ad illustrare le finalità del PPL e come intendiamo portarlo avanti, anche con l'aiuto delle Istituzioni  locali (Servizi Sociali, Consulta Giovanile, Assessorati preposti, Scuole,  ecc.).


Intanto, qui di seguito, proponiamo la bozza degli eventi culturali, in forma generale, da svolgersi durante l'anno in corso, che verranno sottoposti all'approvazione del direttivo il 14 febbraio:

14 Febbraio - Stand up pomeridiano a favore di One Billion Rising, con lettura di brani a favore del mondo femminile. Segue Incontro soci per approvazione bilancio e programmi.


27 Marzo -  Esemplificazione del Kamishibai e coordinamento dei volontari che collaborano al PPL, definizione delle proposte e degli eventi per il 2021. 

24 Aprile -  Presentazione ufficiale del PPL, con spettacolino burattini, letture e presentazione del calendario degli eventi, In concomitanza  si svolge la tradizionale Festa dei Precursori nelle forme che verranno annunciate. 

29 Maggio - Letture recitate all'aperto con spettacolino. Presso Giardini di San Marco o presso Giardini parrocchiali di San Michele. 

26 Giugno  - Celebrazione del Solstizio Estivo e  San Giovanni. Passeggiata erboristica, spettacolino su temi letterari per l'infanzia, discorso sull'ecologia e bioregionalismo e presentazione libri in sintonia.


Luglio ed Agosto -  Da decidere (si prospettano le date del 10 luglio "Festa dell'Anima Gemella"  ed 8 agosto "Festa dell'acqua cotta")

25 Settembre - Celebrazione dell'Equinozio d'autunno. Passeggiata erboristica, spettacolino burattini e letture recitate.

3 Ottobre - Cerchio poetico e canti corali per San Francesco (presso Mercato Coperto od altro luogo)

Novembre - Da decidere (si attendono proposte)

8 Dicembre - Fierucola delle Eccellenze Bioregionali ? (se possibile), in alternativa spettacolino burattini, recitazione, musica di organetti e zampogne, Assemblea Auser.  (Mercato Coperto od altro luogo)

La presente scaletta è provvisoria,  in attesa di conferme,  consigli e proposte.

Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia - Via Lanzi 20 


Info. auser.treia@gmail.com. - Tel. 0733/216293 -  Cell. 339.4508001


Il Resto del Carlino Macerata del 14 febbraio 2021


lunedì 18 gennaio 2021

Auser: "Nessun profittto sulla pandemia"

 


Segnaliamo che AUSER ha aderito alla campagna “TUTTI HANNO DIRITTO ALLA PROTEZIONE DA COVID-19: NESSUN PROFITTO SULLA PANDEMIA,”.

La campagna è un ICE: Iniziativa dei Cittadini Europei, ed è promossa da autorevoli personalità di vari Paesi europei; per l’Italia la CGIL, con CISL e UIL, è componente del comitato promotore nazionale.

Obiettivo è la raccolta di 1 milione di firme ONLINE (per l’Italia 180mila). Raggiunto tale obiettivo il contenuto della petizione, autorizzata dalla Commissione Europea, è esaminata dalla stessa Commissione che sugli obiettivi dell’iniziativa proposta ha il potere di proporre un atto giuridico dell’Unione ai fini dell’attuazione dei trattati destinato a tutelare e migliorare la salute pubblica.

Di seguito il testo della petizione con le prime informazioni per aderire.


Le nostre richieste?

1 — Salute per tutti

Abbiamo tutti diritto alla salute. In una pandemia, la ricerca e le tecnologie dovrebbero essere condivise ampiamente, velocemente, in tutto il mondo. Un’azienda privata non dovrebbe avere il potere di decidere chi ha accesso a cure o vaccini e a quale prezzo. I brevetti forniscono ad una singola azienda il controllo monopolistico sui prodotti farmaceutici essenziali. Questo limita la loro disponibilità e aumenta il loro costo per chi ne ha bisogno.

2 — Trasparenza ora!

I dati sui costi di produzione, i contributi pubblici, l’efficacia e la sicurezza dei vaccini e dei farmaci dovrebbero essere pubblici. I contratti tra autorità pubbliche e aziende farmaceutiche devono essere resi pubblici.

3 — Denaro pubblico, controllo pubblico

I contribuenti hanno pagato per la ricerca e lo sviluppo di vaccini e trattamenti. Ciò che è stato pagato dal popolo dovrebbe rimanere nelle mani delle persone. Non possiamo permettere alle grandi aziende farmaceutiche di privatizzare tecnologie sanitarie fondamentali che sono state sviluppate con risorse pubbliche.

4 — Nessun profitto sulla pandemia

Le grandi aziende farmaceutiche non dovrebbero trarre profitto da questa pandemia a scapito della salute delle persone. Una minaccia collettiva richiede solidarietà, non profitti privati. L’erogazione di fondi pubblici per la ricerca dovrebbe sempre essere accompagnata da garanzie sulla disponibilità e su prezzi controllati ed economici  . Non deve essere consentito a Big Pharma di depredare i sistemi di assistenza sociale.


LEGGI ANCHE SU “NO PROFIT ON PANDEMIC.EU”

PER FIRMARE L’INIZIATIVA    →  vai sul sito https://eci.ec.europa.eu/015/public/#/screen/home dove basta scegliere la nazionalità e compilare il breve e semplice modulo di adesione (numero documento di identità, nome e cognome).

Enzo Costa

 

Presidente Nazionale Auser


 

 

mercoledì 13 gennaio 2021

Auser Treia: 14 febbraio 2021 - Assemblea programmatica e flash mob di supporto a "One Billion Rising"

 


Informiamo i cittadini di Treia, i soci ed i simpatizzanti dell'Auser, che sono disponibili le nuove tessere per il 2021. Il tesseramento può essere  effettuato presso la sede di Auser Treia, in via Lanzi 18/20, ogni martedì, giovedì e sabato mattina dalle ore 9 alle 12. Per informazioni: auser.treia@gmail.com - Cell. 339.4508001. 

La prossima  assemblea dei soci, per la presentazione ed approvazione del bilancio 2020 e per illustrare i progetti e raccogliere  le proposte di attività  per il 2021,  è prevista per il 14 febbraio 2021, alle ore 17.30,  presso la sede (od  altro luogo successivamente indicato  in caso di block down). 


L'incontro programmatico  sarà preceduto da un  rapido  flash mob in adesione all'evento mondiale "One Billion Rising", con appuntamento  nelle adiacenze del Mercato Coperto, alle ore 17 dello stesso giorno. Venire indossando  un indumento rosso in segno di solidarietà al femminile e contro la violenza sulle donne. Sarà presente il presidente regionale Auser Marche, Antonio Marcucci. Seguirà un brindisi  benaugurale offerto ai presenti.

Per il Direttivo di Auser Treia: Paolo D'Arpini (presidente), Lorenzo Luccioni (vicepresidente), Andrea Biondi (segretario).