Anche quest'anno, il 14 febbraio 2022, il Circolo Auser Treia, ha voluto manifestare la sua opposizione alla violenza sulle donne, (di cui, le notizie al riguardo non smettono di riempire le pagine dei giornali ed i notiziari televisivi) aderendo alla manifestazione One Billion Rising.
Questo è un evento mondiale, nato nel 2012 come una campagna contro la violenza sulle donne, fondata da Eve Ensler, che ormai viene condivisa in circa 200 paesi al mondo.
Spesso altrove la manifestazione comprende anche una danza accompagnata da un motivo che si chiama "Break the chain", ma noi manifestiamo la nostra adesione in maniera più semplice, indossando qualcosa di rosso ed esponendo cartelli per ricordare a chi l'avesse dimenticato, che uomini e donne fanno parte della stessa umanità.
E così anche in questa giornata ci siamo radunati con un gruppo di amici, soci o simpatizzanti dell'Auser, a Treia, in piazza della Repubblica, davanti al monumento ai caduti (anche loro vittime, loro malgrado, di violenza, della guerra) per esprimere la nostra solidarietà alle donne vittime di violenza e il nostro auspicio che tali eventi delittuosi non si abbiano più a manifestare.
Dopo il breve flash-mob, ci siamo radunati nella sede Auser Treia, in via Lanzi 20, per proseguire la giornata con un evento in sintonia con la giornata: due donne e poetesse marchigiane, Lucia Nardi, di Treia e Morena Oro, di Montecassiano, sono venute a presentare il loro ultimo libro, il primo realizzato in condivisione, "Bellezza Ribelle". Queste due poetesse, che conosciamo da tempo, sono due vere guerriere, che portano avanti un messaggio di speranza, di cui, in questo periodo c'è tanto bisogno e di ricerca della consapevolezza della propria e altrui bellezza, che non è la bellezza della pubblicità o dei rotocalchi, ma quella dell'anima, che ci fa scoprire ed assaporare quella che c'è nel mondo intero. Per poter fare ciò è necessario uno spirito ribelle, che ci fa spazzare via il vuoto ed il falso che c'è in questo mondo e, col lavoro di autoconoscenza di ognuno, ci fa avvicinare alla verità dentro e fuori di noi.
Il loro libro si compone di Episodi, uno di ognuna di loro e via via, fino ad arrivare al ventiduesimo (come il numero dei tarocchi) e, di questi, ne hanno letti alcuni.
Di seguito alcuni stralci: "Se respirassimo insieme - moltiplicheremmo la bellezza - di vivere sbrigliati - dimenticando che nessun aquilone - può padroneggiare il vento - senza essere fermamente guidato - dal suolo da mani partecipi al gioco" oppure "Siamo margherite galattiche - i cui petali strappati - si moltiplicano all'infinito. Non daremo spazio -ai vuoti neri che si disperano - d'esser dispersi -perchè non daremo tempo - ai vuoti di riempirsi di paura" (Morena Oro) e "Non si perde nulla , è vero. Ma dove finisce - la bellezza quando i miti cadono?- Dicono anche che la grande stella - che illumina finirà per spegnersi. - No, io non vorrei crederci alla fine delle cose. - questa fine o flessuosa e brillante evoluzione - ha una sua bellezza." e anche: "Ritrovare sorelle d'anima nel bosco - sorridersi. - Il fuoco dell'energia cresce. - Leggo libri segreti, intono mantra, creo idee. - Di nuovo mi ritrovo a scrivere. - Chissà che sfumature avrà il cielo domani?" (LuNa Lucia Nardi)
Bellezza e violenza sono sempre presenti. Coltivando la bellezza nelle sue varie forme e diffondendo questa "pratica", il mondo avrà meno bisogno di esprimere violenza. Ce lo auguriamo tutti.
Caterina Regazzi - Circolo Auser Treia