sabato 19 febbraio 2022

... e la pace si affacciò aTreia , il 19 febbraio 2022

 


Qualche passante distratto, passando  all'imbrunire nei pressi del Mercato Coperto di Treia,  ha scambiato i pochi astanti lì raccolti per una combriccola che festeggiava il carnevale ma poi accorgendosi che si trattava  di uno  "stand-up" per la pace ha affrettato il passo defilandosi. 

Pochi ma buoni i partecipanti  dell'Auser Treia all'evento, comprese donne e bambini ed anziani, come si conviene ad una società civile che vuole vivere in pace e lontano dalle bombe che proprio adesso stanno cadendo sulle teste di tanti innocenti.

L'evento ha visto la partecipazione  anche di  un musicante di Tolentino, attirato dalle note popolari di un'armonica suonata da Gigi Biondi, ed all'ultimo momento si è arricchito dalla presenza estemporanea di un assessore comunale,  Tommaso Sileoni, che si  prestato a farsi fotografare assieme al gruppo, in segno di pace...


In verità non c'era nulla di organizzato nell'evento, praticamente è stato un accadimento "spontaneo" in cui ci si è limitati a scattare qualche foto esibendo cartelli improvvisati con immagini di fiori e colombe e simboli della pace. Il tutto si è svolto nell'arco di pochi minuti, insomma un classico "flash mob" come lo chiamano gli Americani, non i soldati che si preparano alla guerra ma i pacifisti  a cui piace fare l'amore e non la guerra. 

Celermente consumato il rito "no-war" il piccolo raggruppamento colorato si è disciolto con la stessa rapidità con cui si era aggregato, comunque il messaggio è stato lanciato. A treia c'è qualcuno che vuole vivere in pace, come scritto su alcuni cartelli disegnati a mano... 

Ad arricchire il messaggio poche parole  di buona volontà pronunciate davanti   al monumento ai caduti  ed una esibizione di disegni  al kamishibai di Chiara Teloni. 



Auser Treia ringrazia vivamente i coraggiosi partecipanti che  non si sono vergognati di dimostrare il loro pensiero, in forma concreta... e come disse il Buddha: "Per avere la pace in Terra bisogna avere una vita all'insegna della pace” 

Auser Treia










martedì 15 febbraio 2022

Treia. Una "Bellezza Ribelle" in "One Billion Rising 2022"



Anche quest'anno, il 14 febbraio 2022,  il Circolo Auser Treia, ha voluto manifestare la sua opposizione alla violenza sulle donne, (di cui, le notizie al riguardo non smettono di riempire le pagine dei giornali ed i  notiziari televisivi) aderendo alla manifestazione One Billion Rising. 

Questo è un evento mondiale, nato nel 2012 come una campagna contro la violenza sulle donne, fondata da Eve Ensler, che ormai viene condivisa in circa 200 paesi al mondo.


Spesso altrove la manifestazione comprende anche una danza accompagnata da un motivo che si chiama "Break the chain", ma noi manifestiamo la nostra adesione in maniera più semplice, indossando qualcosa di rosso ed esponendo cartelli per ricordare a chi l'avesse dimenticato, che uomini e donne fanno parte della stessa umanità.

E così anche in questa giornata ci siamo radunati con un gruppo di amici, soci o simpatizzanti dell'Auser, a Treia, in piazza della Repubblica,  davanti al monumento ai caduti (anche loro vittime, loro malgrado, di violenza, della guerra) per esprimere la nostra solidarietà alle donne vittime di violenza e il nostro auspicio che tali eventi delittuosi non si abbiano più a manifestare.


Dopo il breve flash-mob, ci siamo radunati nella sede Auser Treia, in via Lanzi 20, per proseguire la giornata con un evento in sintonia con la giornata: due donne e poetesse marchigiane, Lucia Nardi, di Treia e Morena Oro, di Montecassiano, sono venute a presentare il loro ultimo libro, il primo realizzato in condivisione, "Bellezza Ribelle". Queste due poetesse, che conosciamo da tempo, sono due vere guerriere, che portano avanti un messaggio di speranza, di cui, in questo periodo c'è tanto bisogno e di ricerca della consapevolezza della propria e altrui bellezza, che non è la bellezza della pubblicità o dei rotocalchi, ma quella dell'anima, che ci fa scoprire ed assaporare quella che c'è nel mondo intero. Per poter fare ciò è necessario uno spirito ribelle, che ci fa spazzare via il vuoto ed il falso che c'è in questo mondo e, col lavoro di autoconoscenza di ognuno, ci fa avvicinare alla verità dentro e fuori di noi.
Il loro libro si compone di Episodi, uno di ognuna di loro e via via, fino ad arrivare al ventiduesimo (come il numero dei tarocchi) e, di questi, ne hanno letti alcuni.


Di seguito alcuni stralci: "Se respirassimo insieme - moltiplicheremmo la bellezza - di vivere sbrigliati - dimenticando che nessun aquilone - può padroneggiare il vento - senza essere fermamente guidato - dal suolo da mani partecipi al gioco" oppure "Siamo margherite galattiche - i cui petali strappati - si moltiplicano all'infinito. Non daremo spazio -ai vuoti neri che si disperano - d'esser dispersi -perchè non daremo tempo - ai vuoti di riempirsi di paura" (Morena Oro) e "Non si perde nulla , è vero. Ma dove finisce - la bellezza quando i miti cadono?- Dicono anche che la grande stella - che illumina finirà per spegnersi. - No, io non vorrei crederci alla fine delle cose. - questa fine o flessuosa e brillante evoluzione - ha una sua bellezza."  e anche: "Ritrovare sorelle d'anima nel bosco - sorridersi. - Il fuoco dell'energia cresce. - Leggo libri segreti, intono mantra, creo idee. - Di nuovo mi ritrovo a scrivere. - Chissà che sfumature avrà il cielo domani?" (LuNa Lucia Nardi)

Bellezza e violenza sono sempre presenti. Coltivando la bellezza nelle sue varie forme e diffondendo questa "pratica", il mondo avrà meno bisogno di esprimere violenza. Ce lo auguriamo tutti.

Caterina Regazzi -  Circolo Auser Treia

auser.treia@gmail.com


Video di Luciana Montecchiesi con Lucia Nardi e Morena Oro alla presentazione del libro "Bellezza ribelle" tenutasi nella sede Auser Treia il 14 febbraio 2022:  https://www.facebook.com/messenger_media/?thread_id=100002287371905&attachment_id=627104385024809&message_id=mid.%24cAAAABWnh60-FLgcupl--pdB3ou8N

Treia, 19 febbraio 2022, in PIazza della Repubblica: "Insieme per la Pace". Stand-up alle ore 18




“La guerra è il più grande crimine contro l’umanità”

In accoglienza  all'appello del Movimento Nonviolento, alcuni esponenti del Circolo Auser Treia  con altri  pacifisti della società civile, saranno in piazza della Repubblica, a Treia,  davanti al Monumento ai Caduti per uno "stand-up" silenzioso in favore della Pace. La manifestazione estemporanea si tiene il  19 febbraio 2022, alle ore 18.   

(Ai partecipanti sarà donato un origami a forma di colomba, simbolo di pace)



La crisi ucraina rischia di sfociare in guerra aperta. La corda, tirata da una parte e dall'altra, può spezzarsi in ogni momento. Poi nessuno riuscirà più a controllare e contenere la degenerazione bellica quando la violenza delle armi prenderà il sopravvento sulla ragione umana. Fino a che c’è ancora speranza di poter risolvere la crisi con la diplomazia, il dialogo, la politica, bisogna tentare l’impossibile. Non c’è un minuto da perdere...


Oggi il futuro di pace dell'Italia, dell’Europa  e del mondo intero, è nelle nostre mani, è nelle Vostre mani.  Poiché ognuno deve fare la propria parte. Noi facciamo la nostra, poiché sappiamo che rifiutarsi di partecipare alla guerra e ai preparativi di guerra è un diritto umano fondamentale, che intendiamo esercitare.

Il Direttivo di Auser Treia


Per info e  adesioni: auser.treia@gmail.com -  0733/216293

mercoledì 9 febbraio 2022

Treia, 14 febbraio 2022 - Bellezza ribelle e One Billion Rising

 


Anche quest'anno il  Circolo Auser Treia  ha aderito alla manifestazione One Billion Rising. Il 14 febbraio, alle ore 16.15,  terremo un rapido flash mob in Piazza della Repubblica a Treia, con maschere e cartelli idonei inneggianti alla parità di genere e contro la violenza sulle donne.  Continuando sul tema alle ore 16.30, nella biblioteca di Auser Treia, sita in via Lanzi 20, verrà presentato un libro in sintonia "Bellezza Ribelle", scritto a quattro mani da due poetesse del luogo, Lucia Nardi e Morena Oro. L'evento si terrà sia in presenza, per i muniti di green pass, che in collegamento remoto. 

Per prenotazioni:  auser.treia@gmail.com Cell. 333.6023090



Sinossi del libro "Bellezza ribelle"

Bellezza ribelle”è il titolo dell’audace opera letteraria scritta dalle maceratesi Morena Oro e LuNa per Monetti editore. La Bellezza è un grande enigma. Ed è forse davvero l’unica cosa che può salvarci la vita, o dare un senso più ampio e completo ad essa. Bellezza ribelle, dunque: un inno lirico ad osare, una sfida ad addentrarsi nelle trame più misteriose di questo termine tanto ricercato, usato e abusato. Così come la vita umana non può essere concepita esclusivamente con la sua forma biologica, così la comprensione della Bellezza non può essere affidata esclusivamente all’estetismo delle forme o all’Estetica come contenitore concettuale primigenio. Per definizione la Bellezza è la qualità capace di appagare l'animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione. Negli episodi poetici di “svariata bellezza” che compongono questa silloge scritta a quattro mani, è la bellezza ribelle che si è rivelata e che ha scrutato, giudicato, invaso e sublimato la nostra essenza e non viceversa. La bellezza non è il fine della ricerca, ma la domanda che non smette di indagare in noi una qualche forma degna di risposta e noi siamo umili mezzi per rispondere, siamo i filtri (talvolta sporchi) della sua espressione, siamo i messaggeri della sua stessa Parola. Ribelle significa insofferente di ogni autorità, soggezione, imposizione. Una bellezza ribelle è quella che, quindi, non si fa definire, ingabbiare, imprigionare da definizioni preconcette che vorrebbero immobilizzarla, fissarla e svilirla.

E di qui l’atto di ribellione, il vedere la bellezza come sentire, come approccio, come sguardo sulle cose piuttosto che come un oggetto perfetto osservato e da osservare, giudicare e classificare.

Nel rendere il loro personale omaggio alla Bellezza, le autrici non hanno assolutamente evitato le vie tradizionali di analisi già battute e dibattute, infatti nel testo citano diversi miti e personaggi che, come echi classici e muse, le hanno ispirate, ma sono anche volute andare oltre, superando limiti e schemi, in parte come la società liquida impone, in parte per lo squisito piacere del binomio inusuale e dell’ossimoro intrigante.

Si crede, forse ingenuamente, di averla esplorata a sufficienza in ogni sua parte, ma ne siamo veramente sicuri? Siamo certi di conoscerla fin dentro le pieghe più stropicciate delle sue manifestazioni? Le autrici osano instillare il seme del dubbio. La bellezza qui svelata non ha nulla di accomodante, di rassicurante e di grazioso, ma esige animi ed intelligenze pronti a superare i limiti convenzionali ad essa riconosciuti. La bellezza ribelle va verso abissi ed infiniti che talvolta spaventano, scoraggiano e fanno arretrare, eppure spalancano l’anima all’unica possibile esperienza totalizzante che la riguardi. Come ogni atto di ribellione, richiede coraggio.

Il libro, fresco di pubblicazione, è già disponibile su tutti gli store online ed ordinabile presso qualsiasi libreria o sul sito di Monetti editore.


Il Resto del Carlino di Macerata



sabato 5 febbraio 2022

Conoscenza di rune e piante con Sonia Baldoni

 


La biblioteca di Auser Treia si arricchisce di un nuovo libro, “Rune. La via dell'intento” donato con dedica autografa da Sonia Baldoni, la ormai celebre “sibilla delle erbe” marchigiana, spesso ospitata da Auser Treia nel corso di eventi erboristici. Il libro, redatto da Lisa Romano, indica le corrispondenze tra piante, pietre, numeri, costellazioni, fiori di Bach, arcani maggiori ed alfabeto arboreo.


Sonia Baldoni a Treia


Estratto da "Rune, la Via dell'Intento", a cura di Lisa Romano:  

"Dedicato alla Sibilla delle erbe, Maria Sonia Baldoni, che mi ha detto: "Lisa, c'è da unire il vecchio al nuovo" e che mi ha insegnato a leggere le Rune in un modo completamente diverso da come si legge nei libri.

Durante il laboratorio di Rune, dove ogni partecipante imparava a fare il proprio sacchetto contenente i ventidue sassolini, Maria Sonia si soffermò sul perché bisognasse imparare a riconoscere quelle linee spigolose dai nomi strani. Servivano a tracciare la via per realizzare i propri sogni."

Per info. sui laboratori: 333.7843462

Caterina Regazzi, segretaria di Auser Treia

















Per info sulle attività di Auser Treia: 333.6023090


..................

mercoledì 2 febbraio 2022

14 febbraio 2022 - Convocazione Assemblea Auser Treia

 


Buongiorno, è convocata l'assemblea dei soci Auser Treia il giorno

LUNEDI 14 FEBBRAIO 2022 alle 17 in prima convocazione, 
alle 17:15 in seconda convocazione,
presso i locali della sede in via Lanzi 18/20, 
per l'approvazione del bilancio 2021.

ordine del giorno
1.situazione attuale del Circolo
2.approvazione del bilancio 2021
3.tesseramento 2022
4.varie ed eventuali
(ci si potrà connettere anche da remoto con un link
che verrà inviato il giorno stesso)

Ricordo inoltre che per lo stesso giorno è previsto:
alle 16:15 il flash mob "one billion rising" contro la violenza sulle donne
alle 16:30 presentazione del libro "Bellezza ribelle" di Morena Oro e Lucia Nardi (seguirà programma dettagliato)

grazie a tutti,

Andrea Biondi, Presidente Auser Treia












Info: auser.treia@gmail.com