mercoledì 15 giugno 2022

Treia, 25 giugno 2022 - Incontro bioregionale di San Giovanni

 


Treia, 25 giugno 2022 - Incontro bioregionale di San Giovanni, a cura di Auser Treia in collaborazione con la Rete Bioregionale Italiana, presso TAM in Contrada Moje 34,  Treia.  


Manifestazione culturale per  valorizzare la cultura locale presentando una serie di libri di autori marchigiani: Enrico Tassetti, Andrea Biondi, Maurizio Angeletti, Morena Oro, Paolo D'Arpini,  Liana Maccari... ed un libro di narrativa  collettivo realizzato da Auser Marche Cultura. 

Programma di massima: 

Ore 17.00 - Raccolta di erbe e fiori per l'acqua di San Giovanni

Ore 17.30 - Saluto del Presidente di Auser Marche, Antonio Marcucci

Ore 17.45 - Giro di condivisione e presentazione di vari libri a cura degli autori,  intercalati da recite poetiche e musicali

Ore 19.00 - Meditazione attiva con  Natasha Vasovic di Riso Benessere

Ore 20.00 - Picnic condiviso

Ore 21.00 - Musica  e danze sul prato con Gianluca Lalli 

La manifestazione si svolge all'aperto, la partecipazione è libera. 

Prenotazione consigliata:   auser.treia@gmail.com - 348.7255715 


P.S. 
Lo stesso giorno  e nello stesso luogo si svolge un laboratorio per imparare a suonare l'armonica Blues.





domenica 5 giugno 2022

Treia. Cronistoria Auser...



Auser nazionale è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.

E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali. Dal 2003 si struttura in due distinte entità: Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.


La fondazione della sezione tematica di Auser Treia - Promozione Sociale - si è tenuta la sera del lunedì 10 aprile 2017, in Via Lanzi n. 18/20. L'inaugurazione ufficiale ed apertura al pubblico della sede Auser di Treia  si è tenuta alle ore 11 del 22 aprile 2017, contestualmente all'inaugurazione della nuova sede CGIL, che si trova negli stessi locali di Via Lanzi 18/20, la data è particolarmente importante poiché corrisponde alla “Giornata mondiale per la Terra”, celebrata in tutto il mondo sin dal 1970.

Le attività previste, come suggerito dal presidente provinciale, Antonio Marcucci,   spaziano dall'assistenza sociale e di volontariato, all'organizzazione di gite ed escursioni,  corsi di vario genere, ginnastica, yoga, musica, ceramica, arte, cultura, orti sociali, cucito, ricamo e chi più ne ha più ne metta. Insomma tutte attività creative e socialmente utili che sono di aiuto a chi ne ha bisogno, nei modi e nei tempi possibili, da concordare tra gli aderenti. Auspicabile la collaborazione e l'eventuale convenzione su specifici temi con enti quali il Comune di riferimento e altre associazioni locali.

Un ringraziamento particolare va a Lorenzo Luccioni per aver lanciato l'idea e collaborato alla sua realizzazione e -come è giusto che sia- un  riconoscimento va  a Paolo D'Arpini che in qualità di primo presidente si è dato molto da fare ed è sempre stato in prima linea. Dal 2022 la presidenza è passata al Prof. Andrea Biondi coadiuvato dal vice-presidente Lorenzo Luccioni e dalla segretaria Caterina Regazzi.  L'attuale presidente del circolo  è stato recentemente nominato referente Auser Cultura per la provincia di Macerata.

Prof. Andrea Biondi


Negli anni  Auser Treia ha svolto numerosissime attività nel territorio treiese: spettacoli, presentazioni di libri, feste sociali, corsi, concerti, attivazione di punti book-crossing... uno degli ultimi e più ambiziosi progetti è l'istituzione della biblioteca Auser Treia, sita nel centro storico ed aperta a tutta la cittadinanza. La biblioteca è regolarmente iscritta all'anagrafe nazionale delle biblioteche; il catalogo è consultabile al sito https://www.piccolebiblioteche.it/TREIA/index.php - Ultimamente ha anche avviato un percorso di catalogazione all'interno dell'Opac Nazionale.

Da ricordare tra gli ultimi progetti anche il gruppo di lavoro a maglia nel quale si promuove una forma di apprendimento condiviso e una socialità legata ai ritmi e ai tempi del fare.

Al momento attuale (giugno 2022)  il circolo conta 43 tesserati.

Il Direttivo di Auser Treia

98e2c052-9083-4e27-9158-9fe0c1198223.png
auser.treia@gmail.com - 348.7255715