Il 25 giugno 2022 si è tenuto il consueto evento solstiziale a Treia, organizzato dal circolo Auser Treia in collaborazione con la Rete Bioregionale Italiana. In accordo con l'indirizzo ecologista e rispettoso dell'ambiente di entrambe le associazioni, l'evento si è tenuto all'aperto, in campagna, in uno bello spazio aperto e tranquillo che è stato chiamato Teatro Agricolo di Montiolo, cioè un "teatro" all'aperto, in località Montiolo di Treia.
Il circolo Auser Treia è stato contento di ospitare, oltre ai soci, il presidente regionale Auser Marche Antonio Marcucci e la referente Auser cultura Maria Teresa Marziali.
Nella prima parte dell'evento sono state presentate le ultime pubblicazioni di autori locali, che andranno ad incrementare il catalogo della bella biblioteca Auser Treia, situata nel centro storico. Il pubblico è potuto intervenire e fare domande agli autori.
Più tardi è seguita la cena sociale condivisa, con cibi locali e biologici. I rifiuti, a dir la verità ben pochi, sono stati differenziati in appositi bidoni. Non sono state usate stoviglie di plastica.
La serata è continuata in compagnia dell'amico cantastorie Gianluca Lalli, che come sempre ha apportato una bella carica di energia positiva. Sono state sottoscritte anche nuove tessere. A fine serata tutti sono tornati a casa arricchiti nel cuore e più felici.
Andrea Biondi - Presidente Auser Treia
Album fotografico di Giampaolo Damiani https://www.facebook.com/photo?fbid=755191149004327&set=pcb.755208155669293
Dopo lo scambio culturale serata in musica con Gianluca Lalli