Mi scrive Massimo dello SPI CGIL ed AUSER di Macerata: "...essendo stata valutata la tua opera fra le finaliste, sei invitato a partecipare all'iniziativa conclusiva del 7 giugno 2017 a Civitanova Marche presso il Teatro Cecchetti sito in via Vittorio Veneto. Tutti i finalisti sono nostri ospiti. Nel complimentarmi porgo cordiali saluti."
Questa finale del Concorso Letterario sulla Memoria, denominato "Il tempo, La storia, Le nostre Storie", doveva già tenersi lo scorso anno poi in seguito alla tragedia del sisma, l'evento non poté aver luogo. Io vi avevo aderito con un racconto sulla mia infanzia, di quando mio padre mi narrava della sua coscrizione per la Campagna di Russia, durante la quale rimase invalido per congelamento e -abbandonato dai suoi commilitoni- fu miracolosamente salvato per l'intervento umanitario di un contadino russo, che lo ricondusse entro le linee italiane in ritirata. Nel racconto ho aggiunto anche altre considerazioni sulla guerra e sul pericolo che possa ancora riproporsi in questa nostra epoca.
Mi ha fatto molto piacere ricevere l'invito di Massimo e sapere che il mio racconto è stato "valutato", speravo proprio di poter partecipare alla premiazione di Civitanova. Purtroppo quel giorno non potrò essere lì presente per impegni assunti precedentemente in Emilia. Ne ho parlato anche con i compagni Antonio Marcucci e Lorenzo Luccioni, i quali potranno rappresentarmi in quella occasione, ed eventualmente leggere un brano del mio scritto, in mia vece.
Successivamente, su questo blog, pubblicheremo un sunto delle narrazioni dei vari finalisti della manifestazione e colgo l'occasione per invitare i nostri sodali a partecipare all'evento di Civitanova Marche.
Paolo D'Arpini
Presidente del Circolo Auser Treia
Via Lanzi 18/20 - Tel. 0733/215101
Nessun commento:
Posta un commento