giovedì 30 novembre 2017

Treia - Domenico Fratini, l’arte fatta persona



Treia, mostra d'arte di Domenico Fratini 

Sono lieto di aver incontrato qui a Treia, da quando mi sono qui trasferito nel 2010,  persone che ho trovato subito in sintonia con me, come ad esempio il pittore Domenico Fratini, gentilissimo e poetico nelle sue espressioni. Il primo approccio l’ho avuto in forma indiretta osservando un quadro appeso nella grande cucina della casa di Caterina, raffigurante un anziano che legge il giornale, seduto davanti al camino, con al suo fianco la moglie che sferruzza. La scena sembra preannunciare quel che vorrei vivere io stesso a Treia, andando avanti con gli anni.

Caterina mi disse che quel quadro l’avevano acquistato i suoi genitori da un pittore del luogo, Domenico Fratini, chiamato familiarmente Dumì. Non molto tempo dopo conobbi questo artista, e non fu affatto difficile poiché la sua bottega si trova proprio all’inizio della Piazza di fronte al mercato coperto ed a fianco del baretto dove solitamente vado a far colazione.

La bottega di Dumì ha un che di familiare ed arcaico, appena si entra si vedono quadri di ogni misura e colore appesi alle pareti ed accatastati a fianco dei pochi mobili, una vecchia scrivania fa da reception e guardando sulla destra in fondo si scorge la porta che del laboratorio vero e proprio, anche se spesso ho trovato il pittore seduto alla scrivania, ben visibile dalla vetrina esterna, mentre crea bozzetti a matita per future sue opere o semplicemente abbozza caricature e vignette raffiguranti personaggi paesani.

Domenico Fratini è una istituzione a Treia, ex direttore della banda, atleta corridore, contadino per passione, conoscitore sornione di pregi e difetti dei suoi concittadini, fratello di Don Vittorio (ex parroco della città per tanti anni) e chissà cos’altro…
Treia. Domenico e Vittorio Fratini davanti la loro abitazione 
Insomma Dumì è la presenza storica più familiare di Treia, la persona con la quale si può sempre imbastire un discorso, che sia per strada, al baretto o nella sua bottega, è una fonte inesauribile di racconti ed aneddoti e non potrei immaginare la città senza di lui… Mi auguro perciò che duri ancora a lungo e che i treiesi si rendano conto della sua importanza per la cultura del posto. Se fossi sindaco gli offrirei una sala della pinacoteca comunale per una mostra permanente delle sue opere. E questa vuole anche essere una proposta….

Domenico Fratini di tutte le manifestazioni da noi organizzate in città è stato compartecipe e quindi non potrà mancare alla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali che si tiene a  Chiesanuova di Treia l’8 dicembre 2017. 

Paolo D’Arpini

Treia. La bottega di Dumì


......................................

Fierucola delle eccellenze bioregionali a Chiesanuova di Treia, 8 dicembre 2017 - https://auser-treia.blogspot.it/2017/11/chiesanuova-di-treia-8-dicembre-2017.html



martedì 28 novembre 2017

Pensioni - Partenze dalla Provincia di Macerata per la Manifestazione CGIL a Roma del 2 dicembre 2017

Manifestazione Nazionale sabato 2 Dicembre 2017 Roma 
Piazza Del Popolo ore 10.30

Risultati immagini per manifestazione cgil roma 2 dicembre


Care Compagne e cari compagni

La Segreteria Nazionale della CGIL, ha giudicato insufficiente la proposta avanzata dal Governo sulle pensioni proclamando una prima mobilitazione generale per il  2 Dicembre 2017.

La Manifestazione si svolgerà in Roma, Piazza del Popolo, dalle ore 10.30.

Per l’occasione, la CGIL di Macerata e Provincia parteciperà con quattro Pullman.

Programma della giornata:

1° PULMAN PARTENZA:

  • ore 06.15 Corridonia – Parcheggio Corridomnia;
  • ore 06.30 Trodica - altezza della Rotonda;
  • ore 06.45 Civitanova Marche – Uscita A14 (Parcheggio Globo);

2° PULMAN PARTENZA:

  • ore 06.15 Corridonia – Parcheggio Corridomnia;
  • ore 06.40 Tolentino parcheggio Oasi;
  • ore 07.00 Bivio la Maddalena;

3° PULMAN PARTENZA:

  • ore 06.15 Recanati – Stazione Porta Cerasa; 
  • ore 06.30 Porto Recanati - altezza Caserma Polizia;
  • ore 06.45 Porto Potenza – Piazza mercato;
  • ore 07.00 Civitanova Marche – Uscita A14 (Parcheggio Globo);

4° PULMAN PARTENZA:

  • ore 06.00 Cingoli – Mercato Coperto;
  • ore 06.15 Chiesa Nuova Parcheggio chiesa;
  • ore 06.30 Passo Treia – Altezza Farmacia;
  • ore 06.50 San Severino – 2° Rotonda Ospedale;
  • ore 07.15 Castelraimondo – Giardini Pubblici;
  • ore 07.30 Matelica – Giardini Pubblici.


Al termine intervento Susanna Camusso, ritorno ai pullmans e partenza per Macerata

E’ previsto il pranzo al sacco fornito dalla struttura Provinciale di Macerata

Si raccomanda la massima puntualità.


Il Coordinatore


Antonio Marcucci

Risultati immagini per antonio marcucci cgil

Articolo collegato: http://www.spi.cgil.it/In_primo_piano


Nota aggiuntiva dell'Auser: 
L’Auser aderisce e partecipa alla mobilitazione organizzata dalla Cgil il prossimo 2 dicembre nelle piazze di Roma, Torino, Bari, Palermo e Cagliari. “Il confronto Governo-Sindacati sulla previdenza non ha prodotto risultati soddisfacenti – sottolinea il presidente nazionale Enzo Costa - La proposta dell’Esecutivo, infatti, ignora completamente l’obiettivo di garantire fin da subito anche ai giovani una prospettiva pensionistica, l’ampliamento della flessibilità in uscita per tutti i lavoratori, il rafforzamento della previdenza complementare nel settore privato. Inoltre il Governo ha proposto un intervento del tutto marginale che si rivolge ad una platea inferiore al 5% del totale dei lavoratori”. Prendendo atto dell’indisponibilità del Governo a modificare l’impianto della sua proposta, la Cgil ha deciso di proseguire e rafforzare la mobilitazione per sostenere le richieste presentate unitariamente dal sindacato e per chiedere al Parlamento di recepirle con la prossima Legge di bilancio.
Per info: cgil.it

Resoconto del Consiglio dei Circoli Auser provincia di Macerata, del 28 novembre 2017 - Oggetto: "Programma informativo applicativo unico"


L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Martedì 28 novembre 2017, io e Paolo, presidente della sezione Auser di Treia, siamo andati ad una riunione indetta  a Macerata, alla sede della CGIL di Piediripa, per sentire alcune novità legislative ed organizzative che riguardano il cosiddetto Terzo Settore, quindi anche la nostra associazione.

Ho scritto qui di seguito alcuni appunti di cui mi scuso in anticipo per l'incompletezza e forse la poca precisione, si accettano integrazioni.

Antonio Marcucci coordinatore dell'Auser provinciale di Macerata ha relazionato sul tema oggetto dell'incontro. 

La legge sul terzo settore è del 2014, riguarda le imprese sociali, il volontariato, ecc.

Con questa legge scompaiono le Onlus, sostituite dagli ETS (Enti del Terzo Settore), che devono essere iscritti nel RUN (Registro Unificato Nazionale). I benefici che si hanno sono gli stessi delle Onlus. Chi è già iscritto in un elenco regionale passa direttamente nel RUN, gli altri devono fare apposita istanza. Ci sono altre sigle importanti: ODV (Organizzazione di Volontariato) e APS (Associazione di Promozione Sociale).

La legge inizialmente è stata molto avversata, dopo 2 anni comincia a trovare applicazione (L: 106 del 6/6/2016). Devono uscire i decreti attuativi, che sono 32, 3 di questi sono già in vigore. La legge prevede che le cose vengano fatte in chiarezza e trasparenza, per esempio, tramite il bilancio sociale. Da due anni anche i circoli fanno il bilancio sociale, ma non è obbligatorio se non c'è un certo reddito. 

Si dovrà fare anche la valutazione dell'impatto sociale, cioè una valutazione di come il circolo impatta sulla società, cosa non semplice, per cui ci vogliono degli specialisti. Se un circolo non raggiunge quel certo impatto sociale uscirà dal RUN. Già questo viene valutato dai Comuni che mettono a disposizione i locali per certi circoli: a fine anno vogliono una relazione sulle attività svolte dal circolo che, se ritenute insufficienti, comportano che l'uso del locale non viene più concesso.

Oltre al bilancio sociale poi c'è il bilancio economico. Per farlo bisogna tenere una tracciabilità di entrate ed uscite, per mezzo di appositi registri. Altro registro necessario per la trasparenza è il Registro dei verbali, che possono essere scritti a penna o a computer.

Per entrare nel circolo sul pc bisogna avere delle credenziali che, a volte, dovranno essere aggiornate. Il provinciale vede tutti i circoli della Provincia, il regionale vede tutti i circoli della Regione, il nazionale vede tutti i circoli della nazione.

Il bilancio sociale per il 2017 c'è già e per quest'anno ci pensano loro sulla base dei dati (entrate e uscite) fornite dai responsabili dei circoli.

C'è inoltre anche il registro dei soci, che loro metteranno tutti assieme in un foglio excel. L'iscrizione di un nuovo socio (non il rinnovo) deve d'ora in poi passare dal direttivo. Il direttivo può anche rifiutare l'iscrizione di una persona ritenuta non gradita. Il rinnovo della tessera invece è automatico.

Dal 2018 le tessere costano 13 euro,  è data comunque facoltà al  circolo di chiedere un contributo volontario  aggiuntivo  per le attività del circolo stesso.
Poi ci può essere il libro dei volontari, perché questi, durante la loro attività hanno un'assicurazione. 

I circoli possono avere delle convenzioni con enti (esempio tipico con i Comuni). Le spese relative alle attività svolte in convenzione devono essere rendicontate. Queste spese possono essere senza pezza d'appoggio fino a un massimo di 10 euro al dì, 150 euro al mese e 1000 (?) euro all'anno, con autocertificazione. Gli enti invece vogliono sempre la pezza d'appoggio.

Antonio Marcucci è poi passato a comunicazioni organizzative: il 1 dicembre ci sarà una riunione regionale ad Ancona, il 16 dicembre ci sarà l'inaugurazione di una scuola a Pievetorina, alla cui realizzazione l'Auser ha partecipato attivamente, il 21/12 il direttivo qui a Macerata e assemblea generale. Per quanto riguarda invece lo SPI ci saranno, come sempre , almeno tre grosse iniziative nell'arco dell'anno. 

Ha parlato poi a lungo la Presidentessa Regionale, Manuela Carloni, una donna molto attenta e piena di belle idee, tra cui, quella che più ho apprezzato è stata la proposta di fare un'iniziativa denominata "Conoscersi a tavola" per andare incontro alle necessità di anziani soli ed in difficoltà che male si alimentano, nella loro routine domestica, cercano di portarli fuori dalle loro tane per accompagnarli in un percorso di apprendimento di ricette sane, gustose, economiche e semplici da realizzare, coinvolgendo associazioni di cuochi ed istituti professionali alberghieri. 

Se il fine dell'Auser è quello di far stare insieme la gente e di farla star bene, mi pare un ottimo progetto.
La mattinata è terminata con un ottimo pranzo a self service a base di un primi con e senza carne, verdure, carne, bruschette e dolci. C'era da mangiare in abbondanza anche per noi vegetariani e tutto era di buona qualità.

Ma la qualità migliore era quella dell'umanità dei convenuti, tutti disponibili a scambiare due parole, a dare e ricevere consigli. Mentre tornavamo a Treia con Paolo, proprio questo commentavamo: "...si vede che l'Auser è un'associazione formata da persone che hanno voglia di condividere e di mettersi a disposizione del prossimo..."

Caterina Regazzi

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Membro del Direttivo di Auser Treia
Via Lanzi 28/30 - Treia (Mc)
auser.treia@gmail.com


..................


lunedì 27 novembre 2017

Treia. Caterina Regazzi parla della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali


Immagine realizzata da Lauretta Mattiacci della Coop. La Talea

Sono felice che  anche quest'anno si stia organizzando la  “Fierucola delle eccellenze bioregionali” e che  sia stata costituita l'associazione Auser Treia  che sta lavorando per la sua realizzazione, in collaborazione con diversi altri.

La data  dell’8 dicembre, in cui si svolge l'evento, è  comunque una data a noi cara,  infatti è  dal 2010, cioè da quando Paolo D'Arpini si è trasferito a Treia, che  abbiamo realizzato vari eventi (il primo si è svolto nella Sala Consiliare l’8 dicembre 2010).
Sono felice perché credo che il lavoro preparatorio per  la Fierucola  di quest’anno, che è consistito in incontri, scambi di mail, telefonate ed esplorazioni del territorio e delle sue attività produttive artigianali e commerciali, abbia contribuito alla formazione di un piccolo tessuto sociale di condivisione e di collaborazione, un tessuto umano composto da maglie un po’ difformi, alcune più strette, altre più larghe, ma che comunque compongono un tessuto.

Un tessuto è un qualcosa che, a livello sia sostanziale che di immagine, è più robusto e solido di una semplice rete.

Un tessuto sociale “confortevole” e “accogliente” è quello che auspico per me e per tutti i treiesi, presenti e futuri. 

Si, anche futuri, perché sono stanca di sentire ripetere e vedere che il centro storico di Treia si sta spopolando, che quasi quasi sta morendo, perché questo paese io lo amo e prima o poi, ci vorrei venire a vivere stabilmente.

Vorrei perciò  che Treia avesse un centro storico  dove la gente vorrebbe venire a vivere, la città  è bella dal punto di vista architettonico e monumentale, è bella dal punto di vista naturalistico, è ancora abbastanza sana socialmente, l’aria è pulita, il cibo è buono e naturale, se si sceglie il cibo prodotto localmente, e c’è spazio, credo, per attività di piccolo e medio artigianato, arte, storia, commercio, turismo, anche in accordo con l’amministrazione comunale, come fu con la precedente,  con questa  e con quelle future.

Spero che questo evento dell’8 dicembre, che dopo la prima edizione tenuta al centro storico di Treia e  lo svolgimento a Passo Treia dello scorso anno e che stavolta  si tiene nell'Oratorio di Chiesanuova di Treia,  possa contribuire a segnare la riscoperta di un orgoglio treiese, di  tutti i treiesi, gente lavoratrice e di animo “buono” e generoso, che hanno tutte le caratteristiche e le doti per fare di questa cittadina una grande e famosa comunità ideale. Tutti insieme.
 §
Caterina Regazzi *


* Membro del direttivo Auser Treia


...........................

Programma della manifestazione: 



domenica 26 novembre 2017

Una memoria - Excursus sulla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali di Treia



Per raccontare questa storia debbo fare diversi passi all’indietro e partire da quando a Verona fondai la prima associazione di cultura “alternativa” d’Italia.  Avvenne sulla scia del ‘68, a quel tempo le associazioni si “legalizzavano” depositando uno statuto e la lista dei fondatori alla Questura di competenza e così feci nel 1970 aprendo nei locali di una vecchia osteria dei poeti sita in Piazzetta San Marco in Foro quel che si chiamava “Club Ex”, composto non solo di ex sessantottini ma soprattutto di membri della cultura locale, scrittori, artisti, cantanti, etc. Dall’ Ex passarono gruppi come i Gatti di Vicolo Miracoli, artisti come Degani e persino cantautori di “fuori porta” come Francesco Guccini ed altri. A quel tempo io stesso mi fregiavo del titolo di “artista concettuale” ed essendo un alternativo lanciai una contro-biennale (in antitesi a quella borghese e finta di Venezia) definita “itinerante” che si svolgeva lungo le strade di Verona, una specie di “marcia”che al posto dei cartelli di protesta esibiva opere d’arte portate a mano (od in motoretta) in ostensione.
Dopo qualche anno, avendo cambiato genere ed essendomi dedicato alle attività spirituali ed essendo tornato nella mia città natale, Roma, aprii un centro di meditazione che si chiamava “Sri Gurudev Mandir” che ospitava ricercatori d’ogni risma, con cui compartecipai al primo Festival dello yoga italiano, che si tenne a Milano nel 1974.
Alfine nel 1977, dopo un periodo di “prova”, mi trasferii stabilmente nel villaggio abbandonato di Calcata, che doveva essere demolito per rischi sismici, lì fondai nel 1979 con altri amici “mezzo spiritualisti e mezzo artisti” l’associazione teatrale che si chiamava Vecchi Tufi, che operò per le vie di Calcata e dei paesi limitrofi con l’esecuzione di varie pieces dal sapore zen (articolo esemplificativo:  https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/04/il-circolo-vegetariano-vvtt-ed-il-parco.html?m=0). 
Giunse quindi il tempo in cui sentimmo il bisogno di avere una sede “meno mobile” e così, con buona parte dei soci dei Vecchi Tufi, fondai nel 1984 il Circolo vegetariano VV.TT. per promuovere oltre alla cultura alternativa ed allo yoga anche la pratica vegetariana ed ecologista e la ricerca di un’armonia fra società e habitat.
Dal corpo del VV.TT. nacquero anche altri movimenti e sigle, come ad esempio il Comitato per la Spiritualità laica, il Punto Verde di formazione bioregionale, etc. , per dare una visibilità esterna alla nostra “cultura” organizzavamo incontri per la promozione del biologico, i primi in Italia, nonché eventi open air, in giardini, nel Parco del Treja, in vecchie strutture, nella nostra sede, ma anche in sedi istituzionali di Calcata, di Roma e di vari altri luoghi del Lazio.  Tra gli eventi che mi stanno più a cuore, ce n'è uno che  si svolse nel Palazzo Baronale di Calcata,   la  “Fiera delle Arti Creative” (articolo esemplificativo:  http://www.parcotreja.it/public/it/news/2008/archivio_080325.asp) che poi si spostò anche a Viterbo con il titolo di “Biennale d’arte creativa” (Articolo esemplificativo: http://www.viviviterbo.it/node/38267).
Ma le cose non stanno mai ferme e ad un certo punto, nel 2010, da Calcata mi trasferii armi e bagagli (ovvero compreso il Circolo VV.TT. e tutto l’ambaradam) in quel di Treia, in provincia di Macerata, ospite della mia fedele compagna, Caterina Regazzi.
Disse l’amico Stefano Panzarasa: “Dal Treja a Treia c’è solo una linguetta di differenza..”. In verità trattasi di una linguetta molto lunga, composta da numerosi  aderenti che non mi seguirono affatto, salvo in occasioni particolari come durante le “feste comandate” del Circolo. Treia non avendo a fianco una città come Roma ed essendo poco “propensa” alla cultura alternativa non ha consentito al nostro Circolo di crearsi un entourage pari a quello di Calcata. "Poco male, mi son detto, ripartiamo da dove siamo e vediamo cosa succede".
Non avendo la possibilità di cooptare un numero di affiliati in sintonia con la filosofia vegetariana ecologista e spiritualista laica mi adattai alle consuetudini locali, basate su un forte attaccamento alle tradizioni, e con pochi amici  fondai nel 2015 un comitato civico denominato “Treia Comunità Ideale” che organizzò con non poche difficoltà una prima “Fiera delle Eccellenze Bioregionali”, che si tenne sotto l’ex Mercato Coperto sottostante al Palazzo Comunale. Malgrado tutto la cosa ebbe successo, piacque sia agli amministratori, inizialmente un po’ scettici, ed anche al popolo treiese che partecipò con interesse. La seconda edizione di quella che fu poi definita "Fierucola" (per evitare noie burocratiche) si tenne a Passo Treia con la partecipazione di quasi tutti gli attori "istituzionali" (dalla Protezione Civile, alla Proloco, all'Avis, all'Ente Disfida del Bracciale, alla Banda musicale, etc.). Successivamente, dall'aprile del 2017,  la maggior parte degli aderenti del Comitato  Treia Comunità Ideale ed altri soggetti, aderirono all'associazione di promozione sociale  "Auser Treia" (dal sottoscritto presieduta)  che -essendo un ente riconosciuto- ha una struttura più solida ed in questa veste abbiamo organizzato la terza edizione  della Fierucola, in collaborazione con la Parrocchia e con la Coop La Talea,  che si tiene quest'anno a Chiesanuova di Treia, l’8 dicembre 2017,  nei locali dell'Oratorio. 
Lo scopo della Fierucola è quello di valorizzare le produzioni locali in ogni aspetto, dall’agricoltura, all’artigianato, all’arte, alla cultura, alle attività sociali e ricreative, etc.
Un particolare ringraziamento rivolgo alla Parrocchia di Chiesanuova di Treia per aver messo a disposizione i locali coperti e riscaldati, all'associazione Auser Treia che ha provveduto alle incombenze burocratiche ed organizzative, alla Coop La Talea per l'aiuto logistico  ed al Comune per il patrocinio morale. Grazie anche a tutti quei treiesi che hanno voluto collaborare alla buona riuscita dell'evento e tutti, vicini e lontani,  sono invitati a partecipare…
Paolo D’Arpini, presidente Auser Treia 
Programma della Fierucola delle eccellenze bioregionali edizione 2017:  https://auser-treia.blogspot.it/2017/11/chiesanuova-di-treia-8-dicembre-2017.html
Immagine incorporata 1

mercoledì 22 novembre 2017

Macerata. Il Tempo - La Storia - Le Nostre Storie. Concorso letterario Spi-Cgil, Anpi, Auser Macerata sulla memoria


Risultati immagini per Il Tempo - La Storia - Le Nostre Storie. macerata

Lo SPI-CGIL, l’Auser e l’Anpi della Provincia Macerata hanno organizzato la terza Edizione dell’iniziativa culturale intitolata “Il Tempo, la Storia, le Nostre Storie”. Si tratta di un Concorso aperto a tutti, singoli e gruppi. Dopo il successo delle prime due edizioni, gli organizzatori hanno deciso di proseguire sulla strada intrapresa, con l’intento di portare alla luce tante vicende ancora inedite che riguardano il periodo della II Guerra Mondiale e la Resistenza nel nostro territorio. E’ opportuno che le molte microstorie che sono state tramandate solo a voce da familiari ed amici, trovino un “deposito” prima che il tempo le cancelli.

Ogni anno la Commissione che gestisce il Concorso invita i partecipanti a concentrare la loro attenzione su alcuni articoli della Costituzione, con l’intento di far anche emergere come la Carta ha fatto propri i sentimenti del Popolo italiano di quel periodo, così come erano emersi dalla Resistenza. Sentimenti che vedono al primo posto scelte di fondo come la democrazia, i lavoratori che debbono essere il fulcro della società, la rappresentanza parlamentare, l’assicurazione della dignità del singolo con il riconoscimento di diritti inalienabili e, fra questi la salute, l’istruzione, la libertà d’opinione e di credo religioso.

Per questa terza Edizione la Commissione organizzatrice ha scelto gli articoli 2, 9 e 39 della Carta. Da notare, in proposito, che per l’articolo 9 ci si riferisce al solo secondo comma (tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione), poiché il primo comma era già stato oggetto di attenzione nella passata Edizione. Una scelta non casuale che sottolinea la volontà degli organizzatori di dare il giusto rilievo anche alle problematiche ambientali e di tutela del patrimonio artistico-culturale.

Dal regolamento possiamo estrarre alcuni suggerimenti ed indirizzi per coloro che intendessero partecipare: 
1) Gli elaborati devono contenere testimonianze o esperienze, individuali o collettive, su come gli articoli della Costituzione abbiano inciso nel cambiamento della Storia del nostro Paese e, quindi, le nostre Storie. 
2) Ogni autore/gruppo può produrre una sola opera che dovrà risultare inedita. 
3) I lavori devono pervenire entro il 30 maggio 2018 e gli stessi non verranno restituiti.

Il Segretario 
Stefano Tordini

Risultati immagini per spi macerata stefano tordini


P.S.
Ricordiamo che tutti gli elaborati vanno inviati alla Segreteria organizzativa del Concorso, presso la Lega di Macerata del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL di Macerata (Via Di Vittorio 2/4 – 62100 Macerata – Tel: 0733-245711); alla medesima Segreteria può essere richiesto il bando ed il regolamento integrale ed il modulo per la partecipazione al Concorso, oltre, eventualmente, tutte le altre eventuali informazioni necessarie.

sabato 18 novembre 2017

Macerata, 28 novembre 2017 - Convocazione Consiglio dei Circoli Auser Provincia Macerata


Risultati immagini per cgil macerata piediripa

 Convocazione Consiglio dei Circoli Auser Provincia Macerata.

E' convocata la riunione del Consiglio dei Circoli della Provincia di Macerata per martedì 28 Novembre 2017 alle ore 09.30 presso la sede provinciale della CGIL, via Giuseppe Di Vittorio 2/4, - località Valleverde – Piediripa di Macerata. 

Con il seguente ordine del giorno:

  1. Programma informativo applicativo unico – come redigere il bilancio;
  2. Tesseramento al mese di Novembre 2017
  3. Comunicazioni Organizzative;
  4. Varie ed eventuali.

La riunione è allargata alla presenza dei componenti della Presidenza dei Circoli Auser ed in particolari chi si occupa del bilancio.

Sarà cura dei Presidenti provvedere alla loro convocazione.

Con l’occasione i Presidenti comunicheranno a questa Presidenza Provinciale il numero degli iscritti alla data del 28.11.2017.

Resto in attesa di conoscere il numero dei partecipanti di ogni circoli per l’organizzazione del pranzo.

Ai lavori oltre al Presidente Regionale Auser Marche Carloni Manuela parteciperanno i responsabili dell’Ufficio Bilanci della CGIL di Macerata.

Visto l’importanza che riveste questo incontro, vi prego di garantire puntualità e partecipazione.

Presidente Provinciale Auser Macerata


Marcucci Antonio - 347 4561453

Risultati immagini per antonio marcucci auser

........................

Mio commentino: Cercasi accompagnatori automuniti per portarmici da Treia e ritorno: 0733/216293 - Paolo D'Arpini