martedì 30 gennaio 2018

Febbraio 2018 a Treia - Dalla Candelora al Capodanno cinese, passando per One Billion Rising... i Giorni delle "febbri", della luce e dell'Amore

Risultati immagini per tempo bioregionale

Dal punto di vista astrologico a partire dai primi di febbraio si avverte, almeno nello spirito, l’inizio della primavera. Certo non è la primavera astronomica… è un’avvisaglia di primavera. Questo è un mese ancora  freddo  ma riprende a crescere la durata del giorno ed anche l’aria a volte si addolcisce ed invita i piccoli germogli, che stentano a uscir dal suolo, ad avventurarsi fuori alla luce del sole. In questi momenti anche noi  sentiremo un’aggiunta di energia, chiamiamola una scorta psico-energetica, che consente di affrontare condizioni straordinarie e crisi acute.  

Risultati immagini per candelora data della

…al 2  di febbraio si festeggia la “Candelora” così detta  perché si benedicono le candele, simbolo di  "luce spirituale per illuminare le genti".  Il significato recondito della Candelora  rappresenta l’incontro degli opposti: Yang (il caldo), Yin (il freddo).   In realtà, come per tutte le altre ricorrenze cristiane questa celebrazione  trae origine da un’antica festa pagana denominata “Lupercalia”, una festività romana che si celebrava in  febbraio, il mese delle "febbri" della purificazione e dei riti  della fertilità, che trovava un apice a metà febbraio,  oggi chiamata Festa degli Innamorati (San Valentino).  


Risultati immagini per one billion rising treia

Ed in onore degli innamorati nonviolenti il 14 febbraio 2018 a Treia celebriamo One Billion Rising, una manifestazione che si tiene in ogni parte del mondo, contro le violenze di genere ed in omaggio  a tutte le donne. Ci troviamo in Piazza della Repubblica, alle ore 17,  per una "deambulazione" romantica esibendo cartelli ed indossando  indumenti di colore rosso (vedi: https://auser-treia.blogspot.it/2018/01/treia-14-febbraio-2018-deambulazione-in.html)


Risultati immagini per cane di terra

Ed il 17  febbraio 2018 a Treia, festeggeremo anche il capodanno cinese con una riunione fra amici presso il Circolo vegetariano,  con inizio  alle ore 18, per accogliere il Cane di Terra. Potremo scoprire assieme le caratteristiche dell'archetipo che ci accompagnerà per tutto l'anno.  (vedi: 

Per il mese di marzo 2018 stiamo già pensando di organizzare,  in occasione della celebrazione del Patrono  San Patrizio,  una Festa del Tesseramento, nella sede di Auser Treia, Via Lanzi 18/20,  per esaminare i progetti ed i programmi da svolgere durante il corso dell'anno e provvedere al rinnovamento delle tessere... Ma di questo ne daremo notizia più dettagliata nei prossimi giorni!

Paolo D'Arpini, Presidente Auser Treia

Immagine incorporata 2

Circolo Auser Treia, di promozione sociale, sede in Via Lanzi 18/20, Treia (Mc) 
Giorni di apertura: Martedì e Sabato dalle 9 alle 13 circa. Altri momenti di apertura vengono segnalati di volta in volta.    
Telefono sede:  0733/215101 - Presidenza: 0733/216293 -  Vice-presidenza:  339.4508001


giovedì 18 gennaio 2018

Auser della Provincia di Macerata - Incremento nel tesseramento

Risultati immagini per auser macerata antonio marcucci

Cari Amici, esprimiamo soddisfazione per  il risultato del tesseramento di AUSER Macerata anno 2017, dove si evidenzia un trend positivo pari ad un incremento del  25% rispetto all’anno 2016.

Siamo tutti consapevoli che questo risultato straordinario, maturato in un contesto molto difficile per via del terremoto e della situazione socio-economica, è frutto dell'impegno e della dedizione che ogni giorno i nostro soci e i nostri volontari mettono al servizio delle persone in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

I freddi numeri, a volte insufficienti a rappresentare la realtà, ci dicono però che siamo ancora visti come importante punto di riferimento per il sostegno alla fragilità, contrasto alla solitudine e riposte concrete ai problemi legati alla dimensione domestica degli anziani.

Nel ringraziarvi quindi dei risultati raggiunti nel 2017, l'augurio è quello di continuare in questa direzione, sempre consapevoli che, come ben sappiamo, del volontariato e quindi dell’AUSER c'è un grande bisogno nel Paese.

Fraterni saluti,

Antonio Marcucci

Risultati immagini per auser macerata antonio marcucci

giovedì 11 gennaio 2018

Nota di AUSER Nazionale sui divieti da rispettare in campagna elettorale


Risultati immagini per neutralità auser in campagna elettorale


Carissimi, vi inoltro questa importante nota di AUSER Nazionale sui divieti da rispettare in campagna elettorale per quanto riguarda l’utilizzo di AUSER.

Antonio Marcucci
Presidente Provinciale


Divieto di utilizzo di nome, marchio e sedi Auser per campagne elettorali


Coerentemente con gli indirizzi statutari ribaditi nell’ultimo Congresso, si specifica che né nome, marchio, sedi o altri beni Auser possono essere utilizzati per campagne elettorali.

Stanti le incompatibilità sancite dall’Art.35 dello Statuto, l’unica forma in cui si può aderire ad appelli elettorali è in termini esclusivamente individuali. Il massimo della citazione consentita è, dopo il nome, la qualifica (es.: Mario Rossi, presidente Auser di …).

E’ tassativamente vietato qualsiasi altro utilizzo del nome Auser, a cominciare dalla pubblicazione del marchio in locandine elettorali o altre forme di propaganda elettorale (in qualsiasi veste: promotori, sostenitori o altro).

Cordiali saluti, 

Il Direttore


          Fabrizio Maddalena

mercoledì 10 gennaio 2018

Treia, 14 febbraio 2018 - Deambulazione in piazza in supporto di One Billion Rising e contro la violenza di genere



Risultati immagini per one billion rising treia


Anche quest’anno One Billion Rising vuole far sentire la propria voce contro la violenza. Il 14 febbraio  migliaia di donne e uomini saranno  insieme nelle strade, nelle piazze, nei teatri, nelle scuole d’Italia e del mondo per manifestare contro ogni violenza e discriminazione.

Anche Auser Treia, in collaborazione con il Circolo Vegetariano  VV.TT., AFAR Auser Recanati, Centro Mobbing e Stalking UIL Marche, Coordinamento Pari Opportunità UIL Marche, UNI Auser di Appignano,  (salvo altri), aderisce all'iniziativa e propone una "deambulazione", indossando qualcosa di rosso,  da tenersi in Piazza della Repubblica a Treia,  il 14 Febbraio 2018 alle ore 17,   in supporto di One Billion Rising internazionale.  Si tratterà di un giro ripetuto più volte davanti alla fontana e sotto il monumento di Papa Pio VI,  esibendo manifesti contro la violenza di genere e facendo volantinaggio, non ci sarà né musica né danze, anche per evitare problemi burocratici e di occupazione del suolo pubblico, ma camminando  potremo intonare canti in onore del mondo femminile e per la pace nel mondo.


All'evento, oltre ai soci di Auser Treia,  invitiamo anche quelli di altri circoli della Provincia Maceratese e della Regione Marche, sono inoltre invitate altre associazioni di solidarietà sociale  e le cittadine ed i cittadini di Treia di buona volontà. Intendiamo così festeggiare adeguatamente la giornata di San Valentino, tradizionalmente dedicata agli innamorati.  Al termine della "deambulazione"  i partecipanti sono invitati nella vicina sede di Auser Treia, in Via Lanzi 18/20, per un brindisi augurale. 

Per adesioni ed informazioni: auser.treia@gmail.com

Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi 

Risultati immagini per treia caterina regazzi e paolo d'arpini

Per Auser Treia e Circolo vegetariano VV.TT. 



Lettera ricevuta da One Billion Rising Italia

Cari Paolo e Caterina, prima di tutto buon anno! Come state? 
One Billion Rising è n evento mondiale che si svolge in 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto e della solidarietà. Il messaggio One Billion Rising 2018 è proprio quello dell’importanza della solidarietà come linfa vitale per una rivoluzione pacifica e arma contro ogni violenza. 
Per questo vi chiediamo di partecipare a One Billion Rising 2018 con evento, un momento di incontro da organizzare nella vostra città, diffondendo la notizia e coinvolgendo più persone possibili. 
Per facilitare l’organizzazione dell’evento vi inviamo alcune semplici indicazioni da seguire: 
•  Iscrizione al sito per segnalare il tuo evento: clicca su http://bit.ly/Registra_il_tuo_evento_sulla_pagina_internazionale_OBR e invita altre associazioni, gruppi, persone a partecipare… più siamo, meglio è!
•  I nostri riferimenti: vi chiediamo di seguirci sui social, condividere i contenuti e invitare i propri contatti a fare lo stesso, così da diffondere anche lì il nostro messaggio. Inviateci foto, video dell’organizzazione e dell’evento. 
Twitter  @OBRItalia 

Coordinamento Italia One Billion Rising 
Nicoletta Billi, Anna Vezzoli, Silvia Palermo




venerdì 5 gennaio 2018

Note per sito Auser Regionale ed informazioni sul Circolo Auser Treia


Risultati immagini per auser treia finalità


Immagine incorporata 2

Circolo Auser Treia, di promozione sociale, sede in Via Lanzi 18/20, Treia (Mc) -  Fondato il 10 aprile 2017.  Giorni di apertura: Martedì e Sabato dalle 9 alle 13 circa. Altri momenti di apertura vengono segnalati di volta in volta.    
Telefono sede:  0733/215101 - Presidenza: 0733/216293 -  Vice-presidenza:  339.4508001

Presidenza: Paolo D'Arpini;  Vicepresidenza: Lorenzo Luccioni; Segreteria: Danizete da Silva, coadiuvata da Caterina Regazzi

Finalità: Il circolo Auser Treia  si propone di svolgere attività conduttive allo sviluppo della solidarietà civica, in cui i diritti dei cittadini vadano di pari passo con i doveri, in modo che la collaborazione trovi sbocchi socialmente utili nella piena attuazione di una comunità ideale.



Attività principali  svolte durante il 2017:

Laboratorio di ceramica neolitica, 25 aprile 

Corso di Hata Yoga,  da giugno sino a dicembre

Passeggiate erboristiche, in varie occasioni

Partecipazione al concorso "Il tempo, la storia, le nostre storie" del 7 giugno

"Feriae Augusti" - Eventi ludici e culturali dal 6 al 13 agosto in vari luoghi

Celebrazione  dell'Equinozio d'autunno del  23 e 24 settembre

Partecipazione al concorso  "L'Orto che Vorrei" del 31 ottobre

Partecipazione al Consiglio Circoli Auser del 28 novembre

Fierucola delle Eccellenze Bioregionali del 8 dicembre


Prime attività previste per il 2018:

Durante tutto l'anno - Corso di Hata Yoga, da tenersi in sede ogni martedì sera. 

14 febbraio, Flash Mob "One Billion Rising". Contro la violenza di genere. Da tenersi all'aperto.

Marzo, data da definire - "Festa del tesseramento" ed assemblea di programmazione,  Da tenersi  in sede con rinfresco.

Aprile, data da definire - Laboratorio in terra cruda per bambini ed adulti. Da tenersi all'aperto.  

.... seguiranno altri programmi 

Risultati immagini per auser treia