Treia, 23 e 24 giugno 2018 - Collettivo Bioregionale Ecologista. Celebrazione del Solstizio Estivo (San Giovanni)
Treia. Monte Carbonà. Foto di Luciana Montecchiesi
Presentazione dell'evento
Con l'intento di rilanciare la Campagna per l'Agricoltura Contadina, il Circolo di Promozione Sociale Auser Treia e la Coop. biodinamica La Talea, in collaborazione con la Rete Bioregionale Italiana, l'associazione di consumatori European Consumers e con il patrocinio morale del Comune di Treia, organizzano a Treia (in provincia di Macerata) il Collettivo Bioregionale Ecologista dal 23 al 24 giugno 2018.
Lo scopo della manifestazione, che si svolge in corrispondenza del Solstizio Estivo (San Giovanni), è quello di agevolare ed incentivare la lavorazione biologica ed estensiva dei piccoli appezzamenti, con sistemi naturali, quella che è stata definita da sempre “economia spicciola della realtà contadina”.
L’agricoltura contadina è l’unica che può garantire il mantenimento della biodiversità nell’habitat e la produzione di cibo idoneo ad una dieta integrata e salutare. La manifestazione, durante i due giorni del suo svolgimento, prevede una escursione paesaggistica, un laboratorio di cucina bioregionale, visita agli orti e conoscenza degli animali, esposizione di prodotti agricoli e lavorati, giro di condivisione di esperienze contadine, illustrazione delle proposte avanzate alla Regione Marche, espressioni poetiche, esibizione di foto rurali, musica popolare e degustazione di specialità stagionali.
Il coordinatore: Paolo D'Arpini
Tel. 0733/216293 - auser.treia@gmail.com
Locandina realizzata da Daniela Spurio
Articolo collegato:
Proposte per l'agricoltura bioregionale contadina - http://bioregionalismo-treia. blogspot.it/2018/05/proposte- della-rete-bioregionale.html
Nessun commento:
Posta un commento