sabato 22 febbraio 2020

Treia, 21 febbraio 2020 - Costituzione del gruppo di volontariato per assistenza e compagnia nella Casa di Riposo e nella Struttura di Lunga Degenza



Il 21 febbraio 2020, alle ore 21, si è tenuta una riunione organizzativa, presso la sala ex Ipsia di Treia,  per definire la partecipazione al progetto di volontariato solidale, da svolgere a Treia presso la Casa di Riposo e la struttura di Lunga Degenza.  
Presenti  i rappresentanti  delle  associazioni promotrici di Adesso Yoga, Avis Treia ed Auser Treia, la coordinatrice Catia Castellani ed il presidente Antonio Marcucci dell'Auser provinciale di Macerata. Quest'ultimo durante l'incontro ha illustrato  i passi burocratici da compiere per poter svolgere il servizio di compagnia e volontariato nelle strutture sopraindicate, ovvero l'iscrizione ad una associazione titolata e riconosciuta dalla Regione Marche, come è appunto l'Auser,  l'iscrizione ad una apposita lista di volontariato e la copertura assicurativa per i volontari. Questi i requisiti richiesti dall'ASUR provinciale.  



In risposta all'appello di Catia Castellani nella sala erano presenti diverse persone che avevano partecipato al corso tecnico di  qualificazione (https://auser-treia.blogspot.com/2019/11/treia-risultanze-del-corso-di.html?m=0)  e che  avevano dato la disponibilità a svolgere azioni di volontariato nelle strutture, queste persone per formalizzare la loro adesione sono state invitate a tesserarsi all'Auser, che successivamente provvederà a  formalizzare e ottemperare a quanto richiesto dall'Asur. 

Fra i presenti  una ventina persone hanno aderito, nello specifico, per prestare opera di volontariato nelle strutture, mentre altri avevano dato l'adesione per svolgere servizi esterni o collegati (per
i trasporti di mezzi pubblici sociali, per azioni di intrattenimento e
vicinanza,  per l'assistenza di privati in condizioni di bisogno, per organizzare eventi culturali,  ecc.).

Durante la riunione è stato letto un messaggio del vicesindaco, facente funzioni di sindaco, David Buschittari,  che si esprime in questi termini: "L'Amministrazione Comunale di Treia sostiene la formazione di una Rete di Solidarietà Sociale, coordinata dalla signora Catia Castellani, nata nel marzo 2019 dalla sinergia dei responsabili comunali di Avis Treia, Adesso Yoga e Auser Treia; l'iniziativa promossa dalle predette associazioni nel mese di maggio dell'anno scorso (l'8 a Chiesanuova e il 10 a Passo di Treia) ha fin qui raggiunto un elevato numero di adesioni; si tratta di una proposta di collaborazione sociale per coinvolgere le "figure del volontariato" già operative in città e desiderose al progresso sociale verso le fasce "deboli" della comunità. Un ringraziamento sentito al presidente Auser provinciale Antonio Marcucci, alla coordinatrice del progetto Catia Castellani e ai responsabili delle associazioni "pilota" del progetto:  Sebastiano Rubera, Barbara Rossetti e Paolo D'Arpini per il loro impegno. Confermo  la disponibilità dell'amministrazione a sostenere il progetto..." (stralcio della lettera a firma David Buschittari)

Dopo i passi compiuti (nella riunione del 21 febbraio u.s.) continuerà  il  servizio di presenza,  da parte dei volontari, nella Casa di Riposo  che era  già stato avviato dallo scorso anno, ed  ora appena saranno formalizzate le pratiche burocratiche il servizio potrà essere esteso anche alla struttura di Lunga Degenza. Per altri servizi  si provvederà nel corso dell'anno a trovare soluzioni attuabili.

Paolo D'Arpini 

Risultato immagini per d'arpini paolo auser treia
auser.treia@gmail.com


P:S.  dell'autore:  Non va dimenticato che se il gruppo di volontariato ha potuto prendere forma in primis vanno ringraziati i volontari stessi, i quali con grande impegno e perseveranza hanno prestato e presteranno la loro opera.  Altrettanto utile ed importante è stato l'impegno dimostrato dai medici e personale ospedaliero che hanno condotto il corso  tecnico per insegnare ai volontari i modi di approccio con gli assistiti. Mi auguro che l'avvio di questa azione sociale a favore delle fasce più deboli della comunità treiese porti ad un miglioramento generale della qualità della vita a Treia. 
(P.D'A.)

mercoledì 19 febbraio 2020

Treia, 25 e 26 aprile 2020 – “Festa dei Precursori” – Presentazione e Programma



Come Martin Luther King, anch’io ho fatto un sogno. Ho visto che un piccolo gruppo di amici si era riunito per decidere come salvare il mondo. All’inizio eravamo quattro gatti come suol dirsi poi a mano a mano giungevano altre persone di tutte le razze: nord- europei, mediorientali, cinesi, neri, etc.
Lo scopo non era tanto quello di trovare soluzioni per evitare ciò che appariva inevitabile bensì di riuscire a mantenere un’intelligenza, un seme, per la continuazione della comunità umana.
Infine dovevamo prepararci ad una guerra e il consiglio dell’esperto era: “Per sopravvivere ad una guerra, mantenendo intelligenza e coscienza, occorre non lasciarsi travolgere dalle emozioni cercando bensì di adempiere a quanto necessario per la sopravvivenza mantenendo il senso del “bene comune”. Ero anch’io d’accordo… E non siamo forse oggi in procinto di una guerra globale che mette a rischio la sopravvivenza dell’Umanità?
Cosa possiamo risolvere con le nostre chiacchiere e le nostre piccole azioni per salvare il mondo?
Comunque insisto e quest’anno il programma di massima della Festa dei Precursori è il seguente:
Risultato immagini per moje di  treia andrea biondi

Treia – 25 aprile 2020
Ore 10.30 – Appuntamento nella sede di Auser Treia, in Via Lanzi 20, per una passeggiata conoscitiva del centro storico e delle sue bellezze.
Ore 13.30 – Pic-nic nel giardino del Circolo Vegetariano VV.TT. in Vicolo Sacchette, ognuno porta qualcosa
Ore 16.00 – “Per una spiritualità laica”, tavola rotonda nella sede del Circolo. Introduzione di Alberto Meriggi. Intervista di Simonetta Borgiani con Paolo D’Arpini e presentazione del libro “Compagni di viaggio” (Edizioni OM – Bologna). Interventi di Italo Carrarini, Caterina Regazzi ed altri
Ore 20.00 – Nella sala di meditazione del Circolo canti spirituali con accompagnamento di strumenti indiani. Partecipano il solista Upahar Anand ed il gruppo Luce di Stelle.

Treia – 26 aprile 2020
Ore. 10.30 – Presso TAM, località Moje di Treia, passeggiata erboristica con Aurora Severini
Ore 13.30 – Pic-nic autogestito nel prato
Ore 15.30 – Esposizione delle erbe e dei frutti
Ore 16.30 – Dialogo con Enrico Manicardi, autore di “Liberi dalla civiltà”, sul ritorno alla natura primitiva
Ore 18.30 – Piccola performance musicale contadina a cura di Andrea Biondi e Chiara Teloni
Ore 19.30 – Tisana calda e saluti
Info: circolovegetariano@gmail.com –
auser.treia@gmail.com -Tel 0733/216293
Info su come raggiungere Moje di Treia: 348.7255715


Finalità:
Lo scopo della Festa dei Precursori di quest’anno, che si tiene a Treia dal 25 al 26 aprile 2020, è quello di riportare l’attenzione sul senso della Comunità e sul come vivere nel luogo traendone nutrimento senza danneggiarlo. Tanto per cominciare che questa festa si manifesti con l’avvento della primavera è anche un segnale di rinascita. Soprattutto necessaria in questi momenti di crisi, in cui il sistema industriale tecnologico e consumista dimostra la sua inadeguatezza a conservare una “comunità” umana bioregionale. Occorre aguzzare l’ingegno e trovare la via giusta per la fioritura armonica delle capacità creative dell’uomo. Indovinare il punto di incontro fra la società e l’ambiente. Questa capacità si manifesta dove c’è un sincero e concreto lavoro personale, teso a sviluppare le proprie abilità creative mantenendone anche viva la memoria e la capacità operativa per le generazioni future.
Tutto ciò, nei limiti del possibile (ed a scopo dimostrativo), avviene durante i due giorni della Festa dei Precursori. Attraverso le immagini, i racconti, gli esperimenti concreti, il rinnovo della convivialità e della condivisione familiare, lo stimolo al canto ed alla musica, il ritorno nella natura per conoscerne alcuni suoi segreti…
L’importante è che dentro di noi resti quel lumicino acceso di coscienza, di amore e di impegno per il bene comune. In tempi così bui è l’unica azione positiva che possiamo compere senza demordere. Almeno così vidi in un altro sogno, molto significativo, in cui mi vedevo intento a difendere il mio piccolo lumicino circondato dalle tenebre, restando chiuso in me stesso, poi mi decisi di lanciarmi ed affrontare le tenebre “succeda quel che succeda”. Le tenebre davanti a me erano sempre fitte ma sbirciando dietro di me risplendeva la luce. A noi precursori è data la funzione del rompighiaccio…
Paolo D’Arpini
Risultato immagini per festa dei precursori auser treia


Per la manifestazione viene richiesto il patrocinio morale del Comune di Treia

Risultato immagini per Upahar anand treia
        Upahar Anand, solista e performer

Risultato immagini per Upahar anand treia
Gruppo Bajan "Luce di Stelle", diretto da Mara Lenzi

Risultato immagini per treia alberto meriggi
       Prof. Alberto Meriggi, storico treiese

Risultato immagini per aurora severini
   Erborista Aurora Severini (al centro nel campo) 

  Italo Carrarini. Giornalista ed artista


      Simonetta Borgiani - Ricercatrice 


      Avv. Enrico Manicardi. Scrittore primitivista


               Andrea Biondi. Poeta e musicista 


             Chiara Teloni - Artista e musicante


             Paolo D'Arpini. Uno dei Precursori


Risultato immagini per caterina regazzi
Caterina Regazzi nel giardino del Circolo VV.TT.


Risultato immagini per treia paolo d'arpini in piazza





martedì 18 febbraio 2020

Treia, 21 febbraio 2020 - Incontro per abilitare al servizio i volontari titolati


Risultato immagini per auser treia  ex ipsia volontariato

Il 21 febbraio 2020, alle ore 21, il comitato promotore per il volontariato solidale, indice un incontro presso la Sala Multimediale (ex Ipsia) in Via Cavour (al centro storico di Treia) per formalizzare e definire la lista dei volontari che hanno dato l'adesione al progetto, ed hanno frequentato il corso tecnico  di apprendimento (tenuto il 26 novembre 2019: https://auser-treia.blogspot.com/2019/11/treia-risultanze-del-corso-di.html?m=0). 

Ora i volontari, per poter essere abilitati al servizio, e  adeguatamente e regolarmente prestare opera di volontariato, nella Casa di Riposo e nel Reparto di cure intermedie dell'Ospedale di Treia, come richiesto dall'Asur provinciale, dovranno iscriversi all'Auser di Macerata (associazione di volontariato titolata a prestare il servizio interno alle strutture) dalla quale verranno assicurate contro eventuali incidenti. Il Comune di Treia ha dato una disponibilità a sostenere il progetto.

All'incontro del 21 febbraio 2020 saranno presenti, oltre ai volontari, i rappresentanti dell'Amministrazione comunale e dei Servizi sociali, nonché i rappresentanti delle associazioni promotrici: Antonio Marcucci di Auser Macerata e Paolo D'Arpini di Auser Treia, Sebastiano Rubera di Avis Treia, Barbara Rossetti di Adesso Yoga e Catia Castellani coordinatrice del gruppo.

(P.D'A.)

Risultato immagini per auser treia  ex ipsia volontariato

Info:  348.5260047 – 0733/541366

sabato 15 febbraio 2020

Resoconto dello Stand Up for One Billion Rising tenuto a Treia il 14 febbraio 2020


Venerdì pomeriggio del 14 febbraio 2020,  giorno dedicato a  Venere ed a San Valentino, come già da diversi anni, abbiamo fatto sentire la nostra voce (metaforicamente, in realtà abbiamo esposto vari cartelli) per manifestare contro la violenza sulle donne. L'iniziativa tenuta a Treia è denominata "Stand Up for One Billion Rising". 

Non passa giorno,  quasi, che chi si vuole informare guardando il telegiornale o ascoltando i giornali radio o leggendo i cartacei, non venga rattristato da notizie di violenze sulle donne e non è questione di regione geografica o etnia. Per queste cose tutto il mondo è paese. Così ci siamo radunati per un simbolico Flash Mob  in piazza della Repubblica a Treia,  un gruppetto di volenterose e volenterosi,  esponendo dei manifesti con scritte significative. C'era un po' di vento e così ci siamo riparati sotto uno dei portici della piazza ancora agibili. Uno dei più bravi  e storici fotografi di Treia, Nazareno Crispiani,  che fa parte del fotoclub "Il Mulino" è venuto a immortalarci in varie pose e posizioni. 

Erano presenti, tra gli altri, diverse socie e soci dell'Auser di Treia e di Macerata, capitanati da  Antonio Marcucci (presidente dell'Auser provinciale), Catia Castellani, referente delle attività di volontariato, Barbara Rossetti, dell'Associazione Adesso Yoga e diversi altri...

Si sa, la coscienza delle persone deve crescere e si dovrebbe diffondere una consapevolezza che all'essere umano, uomo o donna che sia , deve essere lasciata la libertà di vivere e di esprimersi, senza costrizioni, nel rispetto di se stessi e degli altri. Non se ne più più di sentire certe notizie atroci. Speriamo che queste iniziative possano  portare a una nuova coscienza sociale ed umana.


Dopo il  breve "Flash Mob" ci siamo radunati nella vicina sede dell'Auser di Treia per condividere sensazioni e consigli sul come creare un clima di pacificazione tra i generi. E' seguita  l'assemblea annuale di approvazione del bilancio e presentazione dei programmi dell'anno in corso. Durante la riunione ci sono stati vari andirivieni,  alcuni se ne andavano per impegni di lavoro od altro, mentre altri arrivavano. Sono intervenuti, a riunione iniziata da poco, il vicesindaco di Treia, David Buschittari, l'assessore al Bilancio, Ludovica Medei ed il consigliere di maggioranza,  Tommaso Sileoni,  con cui c'è stato un proficuo scambio di vedute e di intenti di collaborazione nei reciproci programmi, che per il 2020 si prevedono alquanto numerosi e interessanti.

In particolare è stata annunciata la realizzazione del gruppo di volontariato per compagnia ed assistenza nella Casa di Riposo e nel Reparto Lunga Degenza dell'Ospedale di Treia,  che verrà formalizzato in una riunione  da tenersi  il 21 febbraio 2020, alle ore 21,  presso la Sala Multimediale del Comune (ex Ipsia in Via Cavour 27). Tra i programmi a seguire sono stati menzionati dal presidente di Auser Treia la partecipazione alla Fiera di San Patrizio con un banchetto culturale, le due giornate della Festa dei Precursori del 25 e 26 aprile, con la partecipazione di diversi ospiti da varie parti d'Italia, etc.  

Insomma il 2020 è cominciato così sotto buoni auspici. La comunità di Treia comincia a identificarsi, forse, proprio con quella Comunità Ideale che in tanti sogniamo.

Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini di Auser Treia