Soci e simpatizzanti Auser siete invitati a partecipare ad un ciclo di incontri settimanali online dal 3 febbraio al 7 aprile 2022, alle ore 10,00, per creare insieme una storia, cioè costruire, con la guida dello scrittore Marco Squarcia, un racconto a più voci. Pagina dopo pagina verrà scritto un testo che racconta: tradizioni, territorio, identità collettiva. Alle ore 10,00, ogni giovedì, dal 2 febbraio al 7 aprile 2022, tramite google meet, chiedendo il link di accesso e altre informazioni via whatsapp al 348.7339931
Maria Teresa Marziali - Auser Marche
Programma dettagliato:
Creiamo insieme una storia ambientata nel nostro territorio. Gennaio – Aprile 2022 Tutti i giovedì dalle ore 10,00 alle 11,30
Programma 27 Gennaio:
3 Febbraio: Cos'è un racconto e come si scrive una storia a più “menti”? Esiste ancora il c'era una volta? Avete mai scritto qualcosa? Regola delle 5 W della scrittura:
What? (Cosa?) Discussione ed elaborazione del che cosa vogliamo scrivere, l'argomento, il fatto o i fatti. Ci aiuteremo con dei video e delle guide.
10 Febbraio:
Who? (Chi?) I protagonisti o il protagonista delle narrazione, chi è, cosa è?
17 Febbraio:
Where? (Dove?) L'ambientazione del nostro racconto è presto detta: le Marche. Curiamo i dettagli, le piccole imprecisioni, scaviamo con l'aiuto di supporti di vario genere, sul dove.
24 Febbraio:
When? (Quando?) Ogni storia ha un tempo in cui è ambientata, non deve essere per forza datato, può anche non esistere ed essere inventato.
3 Marzo:
Why? (Perché?) La domanda più comune quando siamo piccoli, è fondamentale nell'ossatura di una storia. Sul perché apriremo una discussione profonda e dettagliata.
10 Marzo:
Cosa è già stato scritto sulle Marche? Spunti di riflessione da vari autori marchigiani.
17 Marzo:
Cosa manca? Curiamo i dettagli, le sviste, riempiamo di colore ciò che è grigio.
24 Marzo:
Come si pubblica un libro? Che cos'è il self-publishing? Oggi conviene pubblicare o farsi pubblicare?
31 Marzo:
Rilettura del testo, revisione finale.
7 aprile:
Pubblicazione? Curiosità, domande finali.
Caterina Regazzi, segretaria di Auser Treia
Articolo collegato: https://auser-treia.blogspot.com/2022/01/auser-marche-tradizioni-territorio.html
Nessun commento:
Posta un commento