mercoledì 18 aprile 2018

Treia, 28 aprile 2018 - Passeggiata archeologica a cura di Auser Treia


Risultati immagini per sede auser treia

Nell'ambito della Festa dei Precursori il Circolo Auser Treia organizza una passeggiata alla scoperta delle bellezze storiche della città. L'evento, a partecipazione gratuita,  si svolge il 28 aprile 2018,  con partenza alle ore 10.30  dalla sede Auser Treia di Via Lanzi 18/20 (vicino Piazza della Repubblica),  accompagnano l’archeologo Enzo Catani e l’assessore alla cultura Edi Castellani.  

Risultati immagini per museo archeologico  treia

La prima tappa prevista è la visita  al Museo civico archeologico di Treia. Allestito presso il Convento di San Francesco, al suo interno sono conservati numerosi frammenti scultorei, elementi architettonici ed iscrizioni che testimoniano le diverse fasi evolutive della Trea romana e lo stretto legame con l'Oriente, in particolare con l'Egitto. Tra i materiali di maggior pregio si ricordano due teste-ritratto, una statua togata acefala e una testina di Mercurio. Di assoluto rilievo la testa del Dio Serapide, appartenente certamente al grande simulacro di culto del Serapaeum treiense.
Risultati immagini per teatro comunale  treia

La seconda tappa  sarà  al Teatro Comunale, dove -tra l'altro-  al suo interno è stato da poco istituito un mini-centro  dedicato alla scrittrice Dolores Prato, autrice del famoso romanzo "Treia: giù la piazza non c'è nessuno".   L'edificio fu progettato nel 1801 ed  inaugurato nel 1821.   La facciata, di chiara impronta classicheggiante, è riquadrata da sei paraste a capitello ionico ed ha un primo livello con il portale e quattro finestre ad edicola; il secondo livello presenta cinque finestre architravate, mentre l’attico è sovrastato da sei fusi in pietra d ’Istria sormontati da altrettante sfere. Sul cornicione della facciata è stata apposta la scritta Apollini et Musis.

Risultati immagini per porta vallesacco treia

La passeggiata continuerà  seguendo un percorso  lungo vicoli e vicoletti e costeggiando le mura urbane.   Le cronache testimoniano diversi interventi alle strutture fortificate cittadine, allo scopo di prevenire attacchi, soprattutto di carattere politico, a causa delle lotte laceranti tra guelfi e ghibellini. Seppure tra continui rimaneggiamenti ed alterazioni, sono giunte sino a noi nove porte urbiche ed alcuni tratti della cortina muraria, che in alcuni suoi punti dispone di basamento a scarpa in pietrame; fra quelle di maggiore interesse architettonico va citata la Porta Vallesacco. 

Paolo D'Arpini, presidente Auser Treia
Risultati immagini per "Treia sede auser

Per info e prenotazioni: auser.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293

Si ringrazia l'Amministrazione comunale di Treia per l'accoglienza e per aver messo a disposizione gratuitamente gli spazi pubblici  sopra menzionati.


"Il Tempo, la Storia, le nostre storie III° Edizione" - Concorso letterario Auser Macerata


Immagine correlata

Il giorno 6 giugno 2018 prevediamo di organizzare, come ogni anno,  la premiazione del concorso "il Tempo, la Storia, le nostre storie III° Edizione"  con una iniziativa presso il Comune di Recanati.

Vi invitiamo, pertanto, a sollecitare i nostri iscritti a produrre una riflessione, anche breve, su quanto di quello affermato dalla Costituzione si sia attuato, o quanto di quello attuato sia oggi messo in discussione. 

Abbiamo suggerito di focalizzare l'attenzione sull'art. 9 (tutela del paesaggio), sull'art. 39 (ruolo del Sindacato), sull'art. 2 (uguaglianza),
ma qualunque articolo della Costituzione può essere oggetto di riflessione.

Consapevoli dell'importanza di questa iniziativa, confidiamo in un vostro sollecito interessamento.
Gli elaborati dovranno necessariamente pervenire entro e non oltre il 20 maggio p.v.
al seguente indirizzo di posta elettronica:  macerata.auser@marche.cgil.it 


Antonio Marcucci
Presidente Provinciale
Tel. 347 4561453

Risultati immagini per Il Tempo, la Storia, le nostre storie antonio marcucci

venerdì 13 aprile 2018

Treia. Scossa sismica del 10 aprile 2018 - Non sono stati riscontrati problemi.


Risultati immagini per treia scossa sismica

Treia. In seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.6 avvertita alle ore 5:11, del 10 aprile 2018, i tecnici comunali hanno effettuato prontamente i necessari sopralluoghi presso le scuole materne, elementari e medie della città, al fine di verificare le condizioni di agibilità degli immobili.

Gli ingegneri del Comune hanno dato il via libera alla totalità delle scuole in quanto non è stato riscontrato alcun problema.

Verifiche eseguite anche presso il Cimitero civico dove non è stato rilevato alcun danno ulteriore rispetto ai danni causati dalle scosse del 2016.

Anche le famiglie ospitate nelle SAE di Passo di Treia non lamentano problemi alle strutture.

Si informa che al Comune sono pervenute solo tre segnalazioni di danno per ciò che riguarda gli edifici privati ed alcune richieste di sostegno psicologico da parte di cittadini impauriti dalle scosse.

Risultati immagini per treia scuole

giovedì 12 aprile 2018

Auser Treia - Avanti con la promozione della cultura bioregionale


All'auser Treia  si sta lavorando  per la promozione  di scambi  culturali e librari. Nella sede del Circolo sono stati raccolti, donati da vari soci, oltre  un centinaio di  libri e riviste. I testi saranno messi a disposizione dei soci per la lettura in sede o per l'asporto senza alcun onere o formalità.

Inoltre sono previste nel corso dell'anno diverse presentazioni di libri sia di autori marchigiani e treiesi che di altre regioni.

Già il  27 aprile 2018, alle ore 18,  nella sede di Auser Treia, 
in Via Lanzi 18/20, verrà presentato un  progetto librario sull'esperienza  accumulata da Ferdinando Renzetti, artista bioregionale,  sulla lavorazione della terra cruda e sul suo apporto alla civiltà umana e di come si è svolta l'opera civilizzatrice  nel corso dei secoli e dei millenni.... (vedi:  http://retedellereti.blogspot.it/2018/02/giocare-con-la-terra-cruda-laboratorio.html

Risultati immagini per laboratorio con la terra cruda

Prossimamente io stesso coglierò l'occasione di questi incontri per riproporre il mio libro "Treia: storie di vita bioregionale".   Rilanciando anche   la nostra proposta, fatta   alla Amministrazione Comunale, di istituire una biblioteca pubblica  a Treia, la quale potrebbe inoltre fungere  come luogo d'incontro per varie manifestazioni e per lo sviluppo culturale della nostra comunità.

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per auser treia paolo d'arpini

Presidente Auser Treia
Via Lanzi, 18/20 -  Treia
Tel. 0733/216293
auser.treia@gmail.com 

domenica 8 aprile 2018

Conoscersi a Tavola, con l'Auser, a Cingoli il 10 aprile 2018


Risultati immagini per Istituto Alberghiero “Varnelli”di cingoli

Il 10 Aprile 2018, presso l’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli, si terrà la manifestazione conclusiva, per ciò che riguarda la nostra provincia, del Progetto “Conoscersi a Tavola”. Un progetto dell’Auser impegnata in tanti settori dal volontariato alla promozione sociale, tesi a valorizzare l’invecchiamento attivo e l’incontro fra generazioni. Tale iniziativa, proprio per la sua validità, viene finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si rivolge alle persone di ogni fascia di età, a cominciare da chi vive solo e/o in condizione di difficoltà, promuovendo sani stili di vita, incontri con le generazioni più giovani ed interessanti opportunità di apprendimento. “Proprio queste finalità - ha dichiarato Antonio Marcucci Presidente provinciale dell’Auser - hanno indotto i nostri Circoli del maceratese, con il supporto dell’Auser Regionale, a collaborare fattivamente per la sua organizzazione. Vorrei anche sottolineare - ha concluso Marcucci - che con questo Progetto il cibo diventa l’occasione per fare amicizia, scambiarsi esperienze, essere informati su ciò che fa bene alla salute”.

Per riuscirci sono stati organizzati laboratori di cucina, incontri con esperti sulla buona alimentazione e sul contrasto allo spreco, altri finalizzati al recupero delle tradizioni alimentari e della memoria del cibo, con raccolta di ricette tipiche e di racconti e riti tradizionali legati al mangiare. In base alle esigenze emerse dai partecipanti al Progetto, inoltre, sono state organizzate visite a musei e proiezioni di film e pranzi e cene in compagnia.

Dopo le diverse iniziative precedenti, si giunge così alla giornata conclusiva di questo Progetto e per questo è stato scelto l’Istituto Alberghiero di Cingoli, già impegnato in iniziative analoghe per la valorizzazione del cibo anche sotto il profilo sociale, culturale e salutistico.

Il Programma

Ore 16.30: Saluti Istituzionali e Presentazione dell’evento
■ Antonio Marcucci - Presidente Auser Macerata
■ Maria Rosella Bitti – D. S. Istituto “Varnelli” di Cingoli
■ Manuela Carloni – Presidente Auser Marche
Ore 17.00 Salute e Alimentazione, un binomio vincente
■ Dott. Paolo Orlandoni – dirigente INRCA Dip. Nutrizione clinica NAD
Ore 18.00 Dal dire al fare … Laboratorio di cucina, con Alunni e Docenti
Ore 19.30 Insieme a Cena !!!

Il Presidente Auser Provinciale, Antonio Marcucci   

Tel. 347/4561453

Risultati immagini per Antonio Marcucci

sabato 7 aprile 2018

Treia, 7 aprile 2018 - La nuova sede di Informa Giovani apre i battenti



Risultati immagini per informagiovani treia

Il 7 aprile  2018, a metà mattina,  sono andato all'inaugurazione del centro Informa Giovani di Treia, che si trova in Piazza Don Nicola Cervigni. Volevo andarci in rappresentanza del'Auser e con Lorenzo Luccioni abbiamo studiato a lungo, consultando Google Map, per individuare dove fosse questa piazza a noi sconosciuta, cerca che ti ricerca finalmente abbiamo scoperto che si trova in fondo al paese, nel quartiere Onglavina. Ormai per Lorenzo era quasi ora di chiudere l'ufficio e così mi sono avviato da solo, a piedi.  Giunto all'altezza della Casa di Lunga Degenza ho chiesto informazioni al baretto adiacente e la barista mi ha subito detto “Ah, sì, è la piazzetta dove sta la chiesa di santa Chiara”.

Ed infatti era proprio lì, a fianco della chiesa, che si udivano voci  dall'alto, provenienti dall'ingresso storico del Convento delle Visitandine, ove studiò la nostra celebrata concittadina Dolores Prato, e che oggi è in uso alla scuola comunale Egisto Paladini. La sede dell'Informa Giovani è ubicata dove c'era il vecchio parlatorio. Quando sono entrato l'assessora Alessia Savi, ai servizi sociali, stava illustrando l'iniziativa  che si prefigge lo scopo di creare un coordinamento tra i giovani, a partire dai diciottenni, e l'amministrazione comunale, in modo da poter condividere progetti, proposte, idee e programmi tra le nuove cittadine e cittadini ed il resto della comunità, ovviamente compresi i vecchietti, e quindi anche noi anziani dell'Auser Treia siamo titolati a compartecipare. La prima giornata di fulgido sole di questo capriccioso mese di aprile 2018 invitava lo spirito di ognuno dei partecipanti a compartecipare emotivamente all'incontro. Nella sala c'erano una ventina di adolescenti ancora troppo giovani per rientrare nel novero degli aderenti “ufficiali”, ma -come è stato detto dalla Savi- già potenziali usufruitori, pronti ad “imparare il mestiere” della socializzazione. Al banchetto dei relatori è subentrata la ragazza incaricata di svolgere il servizio di apertura ed accoglienza del centro e per rilasciare informazioni ai visitatori, spiegando che l'ufficio sarebbe stato aperto tre giorni a settimana e fornendo gli orari. Tutte queste notizie sono comunque reperibili sul gruppo Informa Giovani di Facebook: https://www.facebook.com/Informagiovani-Treia-450726591747979/.

Ad un certo punto il prof. Federico Teloni, dell'istituto Paladini, ha chiesto se non fosse il caso che l'Informa Giovani fungesse anche da consultorio per indirizzare gli studenti che si avviano verso le scuole superiori, dando consigli sui possibili percorsi didattici da seguire, al che l'assessora Savi è subito intervenuta confermando che è proprio nelle intenzioni dell'amministrazione far ciò. A questo punto c'è stato l'intervento di una volontaria di Strade d'Europa di Macerata, che opera nell'ambito del progetto EuroDesk e Erasmus+, la quale con dovizia di particolari ha dato precise indicazioni su tutti i programmi di volontariato, opportunità di apprendimento e di lavoro, per i giovani che scegliessero di fare campi e seminari nei paesi della Comunità Europea, nonché sui viaggi di apprendimento lingue, mobilità culturale, etc. Molte di queste iniziative sono coperte da finanziamenti UE e comprendono spese di viaggio, vitto ed alloggio ed argent de poche (vedi: http://www.eurodesk.it/).

Per finire sono stati distribuiti dei questionari alle ragazze ed ai ragazzi presenti, con l'omaggio di una penna promozionale, ed è stato annunciato un piccolo rinfresco. A quel punto il discorso si è fatto più corale, così ho potuto salutare anche gli altri assessori lì presenti: quello allo sport, David Buschittari, quella all'ambiente, Luana Moretti, e quella alla cultura, Edi Castellani. Non ho atteso il rinfresco, per non rovinarmi l'appetito visto che era quasi ora di pranzo, ed appena fuori ho incontrato il nostro socio Auser, Davide Menichelli, così abbiamo fatto la strada del ritorno assieme, sotto un tepido sole, parlando dei progetti futuri da portare avanti a Treia, cominciando da quello di istituire un servizio di accompagnamento automobilistico per anziani ed invalidi. Certo nella società, perché sia giusta, occorre pensare un po' a tutte le fasce d'età...



Paolo D'Arpini, presidente Auser Treia





venerdì 6 aprile 2018

Macerata, 9 Aprile 2018 - Incontro con i responsabili del Centro Termale di Riolo per proposta cure Termali - Segue merenda



Immagine correlata

Care amiche e cari amici, è convocata la riunione del Consiglio dei Circoli della Provincia di Macerata per lunedì 9 Aprile 2018 alle ore 16.00 presso la sede provinciale della CGIL, via Giuseppe Di Vittorio 2/4, - località valleverde – Piediripa di Macerata, con il seguente ordine del giorno:

  1. Incontro con i responsabili del Centro Termale di Riolo per proposta cure Termali;
  2. Varie ed eventuali.

La riunione è allargata alla presenza dei componenti della Presidenza dei Circoli Auser ed in particolari chi  la presidenza riterrà far partecipare.

Resto in attesa di conoscere il numero dei partecipanti di ogni circoli per una migliore organizzazione della riunione.

A seguire piccola merenda con brindisi offerta dal Centro termale di Riolo.

Visto l’importanza che riveste questo incontro, vi prego di garantire puntualità e partecipazione.

Presidente Provinciale Auser Macerata
Marcucci Antonio

Risultati immagini per Presidente Provinciale Auser Macerata  Marcucci Antonio


mercoledì 4 aprile 2018

Aprile 2018 - A Treia non si dorme... ma si lavora per la buona "causa" dell'Auser



Paolo, il mio caro compagno, ultimamente è più infervorato che mai:  sta promuovendo ed  organizzando  una serie di manifestazioni per la qualità della vita.  Con sempre qualche patema e qualche difficoltà  è  impegnato, assieme ad altri, alla realizzazione dei programmi primaverili della  locale sezione dell'AUSER di Treia, da lui presieduta, che  è una associazione di volontariato e promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo  nella società.  Ma non solo di Treia e di anziani ci si occupa all'Auser Treia  bensì di tutte le fasce d'età e di tutte le condizioni sociali. Partecipando anche ad iniziative sul territorio circostante. 

Come ad esempio il 10 aprile 2018 in cui a Cingoli, presso la scuola alberghiera, si terrà un corso di cucina,  dalle ore 16.30 alle 19, sponsorizzato dall'Auser Provinciale di Macerata, con degustazione finale di quanto cucinato.  Occorre prenotare contattando  Antonio  Marcucci   macerata.auser@marche.cgil.it 

Immagine correlata

La mattina del  27 aprile 2018, in collaborazione con l'assessorato alla cultura di Treia, diretto da Edi Castellani, si sta organizzando un laboratorio, tenuto dall'artista bioregionale Ferdinando Renzetti,  per  apprendere i primi rudimenti della lavorazione della terra cruda. Il laboratorio è  rivolto agli alunni  delle seconde classi della scuole primarie di Treia,  Chiesanuova e Passo Treia (info: 3398178467). Il pomeriggio dello stesso giorno  lo stesso Renzetti terrà una conferenza sugli usi della terra cruda, un materiale povero ma estremamente ecologico, con il quale sono state costruite nelle Marche ed anche a Treia diverse abitazioni rurali. L'incontro si tiene presso la sede Auser Treia in Via lanzi 18/20, alle ore 18 (info: 0733/216293).

La mattina del  28  aprile  è prevista una  passeggiata storico culturale, nel centro  storico di Treia, con visita al museo archeologico ed altri siti, conduce l'archeologo Enzo Catani. Partenza dalla sede di Auser Treia alle ore 10.30. Il pomeriggio, alle ore 17, si tiene una tavola rotonda (presso il locale circolo vegetariano in vicolo Sacchette 15/a) sull'alimentazione naturale bioregionale, con introduzione del prof. Alberto Meriggi, seguita da vari interventi, poesie di Maurizio Angeletti e canti di Luce di Stelle,  che si concludono con  un reading  "C'era una volta il Pane" di Michele Meomartino, con lettura di brani a cura di OffTea e proiezione diapo. 


La mattina del 29 aprile sarà invece dedicata alla ricerca di erbe selvatiche commestibili ed officinali, con l'accompagnamento della semplicista Aurora Severini, appuntamento alle ore 10.30 sotto la porta Montegrappa, in prossimità della fontana delle due cannelle (info: 0733/216293). Il pomeriggio alle ore 16 (sempre in vicolo Sacchette 15/a) si terranno vari interventi sulla cultura rurale marchigiana e Treiese, a cura  di Roberto Ferretti de "La Scentella" e di Loris Asoli di "Arcevia", ed altri. La manifestazione si conclude, alle 21.30,  con  la  celebrazione  del Wesak acquariano  guidata dal vocalista anglo-indiano Upahar Anand. 

Tutte queste manifestazioni sono  a partecipazione  gratuita, sarebbe comunque gradita l'adesione all'Auser Treia (la tessera annuale costa solo 13 euro) che consente anche  di poter usufruire gratuitamente di tutti i servizi offerti dalla CGIL e comprende inoltre  la copertura  di una assicurazione gratuita infortuni e la possibilità di partecipare ad ogni iniziativa Auser in tutta la Regione Marche.  Il tesseramento all'Auser Treia potrà essere effettuato durante le manifestazioni sopra menzionate o rivolgendosi a Lorenzo Luccioni, nella sede di Via Lanzi 18/20, ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12 (Info: 0733/215101)


Speriamo che a Treia l'Auser  prenda piede  e, dato  che di cultura non ce n'è mai abbastanza, che ci  si possa occupare anche di manifestazioni di informazione e culturali.

Caterina Regazzi,  del Direttivo di Auser Treia