Da sinistra: Chiara Teloni, Andrea Biondi, Paolo D'Arpini, Antonio Marcucci
La proposta di aprire una sala di lettura nella sede del Circolo di Auser Treia, in via Lanzi 20, era stata avanzata durante una assemblea tenutasi nell'ottobre del 2017, nell'ambito delle attività portate avanti dall'associazione. Dalle parole ai fatti però è trascorso un po' di tempo. Dopo aver iniziato la raccolta di libri ed averli messi a disposizione dei soci ci siamo resi conto che questa operazione letteraria richiedeva una maggiore attenzione e livello di condivisione. Così nel 2020 è iniziata un'opera di sensibilizzazione e di organizzazione che portasse a compimento la missione prefissaci.
Abbiamo visto la luce in fondo al tunnel con il sopraggiunto impegno indefesso di alcuni volontari, in particolare Andrea Biondi e Chiara Teloni, due insegnanti ed artisti che si sono dati da fare per realizzare il progetto di una vera e propria biblioteca, pubblica e gratuita, nella sede del locale Circolo Auser.
La biblioteca è stata censita nel sito delle piccole biblioteche in Italia e si è arricchita, grazie anche all'aiuto di Auser provinciale di Macerata e della biblioteca di Urbisaglia, di arredi, scaffali, libri nuovi, ecc.
Pertanto siamo stati in grado, in occasione di un apposito incontro con i soci ed alla presenza di Antonio Marcucci, coordinatore Auser Marche, di annunciare l'apertura al pubblico della struttura. L'incontro si è tenuto il 3 ottobre 2021, in concomitanza con la vigilia della celebrazione di San Francesco che è così assurto a patrono e protettore dell'iniziativa (vedi: https://auser-treia.blogspot.com/2021/09/auser-treia-3-ottobre-2021-celebrazione.html)
In sede erano presenti 15 persone, tra volontari e sostenitori, che hanno dato la disponibilità a contribuire alla turnazione per l'apertura al pubblico (per conoscere i giorni e gli orari delle aperture: https://www. facebook.com/ bibliotecaausertreia).
Per arricchire la dotazione del materiale letterario sono interventi all'incontro anche Fernando Pallocchini e Simonetta Borgiani, del mensile La Rucola di Macerata, i quali hanno fatto dono di un abbonamento gratuito alla rivista.
Nei prossimi giorni prevediamo di incontrare gli amministratori comunali di Treia per illustrare le attività previste nella nuova Biblioteca.
Paolo D'Arpini - Presidente pro tempore di Auser Treia
Da sinistra: Simonetta Borgiani, Fernando Pallocchini e Paolo D'Arpini
Nessun commento:
Posta un commento