lunedì 4 maggio 2020

Auser attività virtuali - Ad Appignano si balla e nelle Marche si fanno "piccole cose"


Balli Caraibici: Sport o Hobby? Intervista a Federica D. C ...

L’abitudine di incontrarsi e di agire in presenza fino a pochissimo tempo fa ci impediva di immaginare l’enorme quantità di cose che si possono fare abbastanza bene anche on line. Ora siamo costrett* ad andare a cercarle; da marzo 2020 gli strumenti digitali sono l’unica via per collegarsi agli altri al di fuori delle mura domestiche e, da maggio, al di fuori del luogo di lavoro, di alcuni lavori. Così scopriamo tante di quelle attività culturali, ricreative, di ricerca e di studio che risulta arduo fare una scelta; naturalmente bypassando i video sulla cucina dei manicaretti dai quali siamo inondat*, con qualche effetto indesiderato sulla salute e sul peso corporeo!

Troviamo anche le proposte culturali e per il nostro benessere delle Auser di molte regioni italiane, attività varie e interessantissime, alle quali si può partecipare liberamente e da casa. Ne presentiamo
un paio delle Marche.

UniAuser Appignano di Macerata ogni martedì alle ore 21,30 è in collegamento diretto con Danilo Vissani maestro di ballo caraibico. Mariella Carnevali coordinatrice dei corsi UniAuser lo ha pregato di non interrompere i suoi corsi, il ballo contribuisce al benessere come poche altre attività.

Gli amanti del movimento sanno bene quanti vissuti di gioia esso evoca, di questi tempi allora… tutti a distanza, bisognerebbe farne a meno? Collegatevi con il profilo Facebook di Danilo Vissani e troverete la risposta a portata di… video. Danilo, titolare della scuola di Ballo Vida Dance a Macerata, è incredibilmente capace di coinvolgere in un’attività importante per la mente e per il corpo come poche altre. Anche guardando dal proprio computer o dal tablet o dallo smartphone, e imitando i movimenti armoniosi dettati da tutte le musiche, compresa quella caraibica, si possono esprimere intensamente emozioni e sentimenti. “Se il maestro non si diverte per primo non può far divertire gli altri” dice Danilo; guardarlo e imitarlo confermano la verità delle sue parole, il suo divertimento è contagioso.

Auser Marche

Poi c’è l’incontro “Piccole cose per stare meglio”, il lunedì alle ore 18,00, sulla piattaforma Gotomeeting utilizzata da Auser Marche. La finalità degli incontri è nel titolo stesso: un tempo insieme, a distanza, per rimanere collegate, raccontarci e per insegnarci reciprocamente le piccole cose che ci fanno stare meglio. Qualcun* ama fare una ricognizione di alcuni aspetti della vita passata: ricordare, cercare tracce, ridare valore a ciò può essere di insegnamento per il presente. Il gruppo accoglie, ascolta, è fonte di apprendimento di attività utili e divertenti.  Entro l’estate i racconti di queste attività saranno messi nella “Banca digitale delle piccole cose per stare meglio” alla quale si potrà attingere liberamente. 
Per partecipare basta inviare un messaggio al profilo FB di Maria Teresa Marziali.



Antonio Marcucci
Presidente Provinciale
Tel. 347 4561453



1 commento:

  1. Segnalo che la foto in copertina non è stata autorizzata alla pubblicazione su questo blog. Richiediamo immediata rimozione della stessa essendo di proprietà della Mirror Sport Club ASD di Appignano, non facente parte delle vostre auser.

    RispondiElimina