L'assemblea dei soci Auser Treia, fissata nella sede di Via Lanzi 20 a Treia, alle ore 17 (in seconda convocazione) del giorno 8 dicembre 2021, sarà l'ultima da me presieduta, in seguito alle mie dimissioni irrevocabili, per ragioni personali improcrastinabili, come presidente del Circolo Auser Treia, fondato il 10 aprile 2017. Da allora molte sono state le iniziative culturali e di volontariato portate avanti dal nostro Circolo, sia nel centro storico di Treia che nelle frazioni di Borgo, Passo Treia, Chiesanuova, Moje, ecc. (potete trovarle tutte qui: https://auser-treia.blogspot.com/).
Dopo l'8 dicembre passerò il testimone ad un nuovo presidente che son sicuro porterà avanti le attività nel modo migliore, anche perché coadiuvato da un direttivo efficiente (del quale anch'io continuerò a far parte) e da soci volenterosi e dedicati alla causa.
Prima di lasciare la carica ho discusso un documento di testimonianza con i membri della Presidenza (Lorenzo Luccioni e Andrea Biondi) che ora sottopongo anche a tutti gli altri soci.
Carta degli intenti:
- Promuovere la cultura, le arti e la conoscenza attraverso il Progetto Promozione Lettura e l'apertura della piccola biblioteca sita in Via Lanzi 18/20 a Treia
- Incrementare i rapporti sociali e con le amministrazioni locali
- Promuovere lo sviluppo di attività utili alla autonomia alimentare, come forma di miglioramento della salute (ad esempio: la piccola agricoltura e la conoscenza di erbe commestibili ed officinali)
- Sviluppo delle forme di tramando di mestieri e conservazione della conoscenza in campi che vanno dall'artigianato, l'arte, la letteratura, le arti musicali e poetiche, ecc.
- Favorire l'apprendimento di tecniche per la gestione informatizzata della comunicazione
- Aiutare la socializzazione in ambito culturale e sportivo (come ad esempio le pratiche yoga ed altre attività anche all'aperto, picnic ed attività musicali, ecc.)
- Promuovere azioni di volontariato rivolte alle fasce sociali più deboli, utili a ricucire i rapporti umani fortemente indeboliti dal distanziamento sociale in seguito alle ultime norme restrittive sanitarie
Termino ringraziando il coordinatore provinciale Auser di Macerata, Antonio Marcucci, per la continua assistenza durante questi anni trascorsi, ringrazio gli amici ed i collaboratori di Treia e dintorni per l'ausilio ricevuto ed auspico la continuazione della collaborazione di tutti i soci per continuare nelle attività proprie dell'associazione.
Paolo D'Arpini
Nessun commento:
Posta un commento