venerdì 11 novembre 2022

Treia, 8 dicembre 2022 - La Fierucola delle eccellenze bioregionali si presenta

 


Treia. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre 2022  si presenta...!


Oltre  cinquanta  espositori saranno  posizionati nei locali Ex Trea, in piazzetta Cassera, sotto il Mercato Coperto, a fianco del Comune, ed in varie loggette, portici e vicoletti,  in Piazza della Repubblica  (al Centro Storico di Treia).  Possiamo anticipare  che quest'anno ci saranno varie sorprese interessanti a dimostrazione della voglia di partecipare e della fantasia di molti  creativi di Treia e dintorni.

Saranno presenti artigiani del legno e del ferro, ortolani, artisti, scrittori, inventori, suonatori, poeti, erboristi, guaritori, cuochi, attori, fiorai, editori, ceramisti, calzolai e lavoranti del cuoio, operatori olistici, sarti e rammendatori, produttori di alimenti e miele e bevande biologiche, creatori  originali di  oggetti da regalo, pittori, restauratori, tintori di stoffe, ricamatrici, ecc.  nonché i rappresentanti di diverse associazioni che saranno presenti con banchetti promozionali di foto ed altro materiale.  



Intanto cominciamo annunciando gli Eventi Culturali che faranno da corollario alla Fierucola:

La Fierucola sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 19 dell'8 dicembre 2022. 

L'inaugurazione "ufficiale" avverrà alle ore 10.30  (nell'Ex Trea e subito dopo al Mercato Coperto) alla presenza delle Autorità Ecclesiastiche e Comunali, degli organizzatori di Auser Treia e delle Associazioni patrocinanti (in ordine sparso): Avis Treia, Fotocineclub, Edimarca, ArtemisiaLab, La Rucola, Olis, LuNa, Ente Disfida, La Torre Acli, Circolo VV.TT., R.B.I.  

Alle ore  9.30, percorso erboristico alla ricerca di erbe stagionali bioregionali con la Sibilla delle Erbe (su appuntamento).

Dalle ore 10.30 in poi la Biblioteca Auser Treia, al suo banchetto nell'ex Trea, terrà "di riffa o di raffa", una promozione  della lettura. 

Dalle ore 10.30  in poi l'associazione ArtemisiaLab, al suo banchetto nell'ex Trea, terra un laboratorio artistico continuato. 

Alle ore 11.30, sotto il Mercato Coperto, Fabrizio Bartoli parlerà di rinascita artistica a nome dell'associazione "La rinascita delle Muse" e di rinascita colturale e dei grani antichi. 

Alle ore 16.00, sotto il Mercato Coperto, Maria Sonia Baldoni, fondatrice delle Case delle Erbe, parlerà  del riconoscimento, raccolta ed utlizzo delle erbe spontanee.  

Alle ore 16.30,  in una Saletta dell'Ex Trea, si terranno letture per l'infanzia a cura di Chiara Teloni, curatrice della Biblioteca Auser Treia. 

Alle ore 17.30, in una Saletta  dell'Ex Trea, presentazione del libro "Passo di Treia dall'origine ad oggi", a cura di Maurizio Angeletti  con postfazione di  Liana Maccari.

Alle ore 18.00, in una Saletta dell'Ex Trea, premiazione del corso di fumetto "Treia Comics" a cura di Lucia Nardi. 

Alle ore 19.00, in entrambe le postazioni, Mercato Coperto e locali dell'ex Trea, brindisi collettivo di buon auspicio ed arrivederci al prossimo anno.


Eventi estemporanei ed itineranti:  


Concertini popolari a cura di Luciano Carletti con i cantastorie di Passo Treia, ed altri gruppi


Musica libera con la zampogna di Andrea Biondi


Recite deambulanti a cura di Morena Oro, Maurizio Angeletti,  Paolo D'Arpini ed altri... 


Non mancheranno eventi olistici a sorpresa...


La Fierucola si svolge a cura di Auser Treia  con il Patrocinio morale del Comune di Treia  e la collaborazione di varie Associazioni  locali.  L'ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.  Per info scrivere alla email: auser.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293 - Cell. 333.6023090.  


 

1 commento:

  1. Commento di Liana Maccari: "L'8 dicembre 2022, alle ore 17.30, nel contesto della Fierucola, nei locali dell' ex Trea, al Centro Storico, avrò occasione assieme a Maurizio Angeletti di esporre qualche sorprendente frammento della storia di Passo di Treia: (fu sede dei Papi? Fu sede di Carlo Magno?). Il ridente paesello nasconde una grande storia scomparsa. E la scomparsa è anch' essa storica e leggendaria (trattato di Tolentino 1797 la storia passò dal Papa che l'aveva ormai del tutto sepolta, a Napoleone, che la resuscitò e la spostò in Francia, Germania, Inghilterra e nord Europa. Ne parleremo durante la presentazione della nuova edizione dell'opera intitolata “Il Passo di Treia” a cura di Maurizio Angeletti, con la mia post-fazione...”

    RispondiElimina