lunedì 9 dicembre 2024

Resoconto della Fierucola delle eccellenze bioregionali del 2024 - Una miscellanea di stimoli e risposte...



L'otto dicembre 2024 si è svolta l'ormai consueta edizione della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali a Treia, e, per la precisione, questa volta, a Passo di Treia, nell'ampio locale dell'oratorio della Chiesa della Natività. L'organizzazione è stata curata dall'Auser Treia assieme al Circolo vegetariano di Treia e con l'ausilio di diverse associazioni locali che hanno collaborato attivamente e proficuamente: La Torre, Avis, Anteas, ecc.  

L'evento si è svolto durante tutto l'arco della giornata, dalle 10 del mattino fino a sera, alle 19. Le previsioni meteorologiche non erano favorevoli, era prevista una pioggia leggera durante tutte le ore, ma, fortunatamente, questa volta,  il Cielo ci ha graziato, tanto che dopo una pioggerellina iniziale, è uscito un tiepido sole. Certo, il fatto che l'iniziativa sia stata prevista all'interno di un locale e anche riscaldato, è stata ben accolta da tutti gli operatori e dai visitatori.  E infatti, oltre agli artigiani, contadini, artisti e hobbisti,  sono intervenuti numerosi cittadinii. 

La sistemazione dei banchi, a cominciare dalle 8 di mattina da parte dei volontari, è stata un po' laboriosa, poi  la Fierucola, a poco a poco, si è materializzata con tutta la ricchezza di colori, di luci, suoni ed anche si, di profumi!

Le persone hanno cominciato a muoversi tra gli spazi, tra i banchi, per curiosare qua e là. La magia di questa manifestazione sta, secondo me, ma non solo, nell'occasione che si crea, di rincontrare vecchi amici e farsene dei nuovi, scambiarsi sguardi, sorrisi, esperienze e fare proposte per le nostre attività presenti e future.  Ed infatti questa finalità, che forse è quella più importante, a parte ovviamente quella di poter mostrare i propri prodotti, anche prodotti dell'ingegno, è stata accolta anche dall'Amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Franco Capponi e del Vicesindaco, David Buschittari, che, venendo ad inaugurare la Fierucola, intorno alle 10.30 della mattina,  hanno fatto i complimenti all'iniziativa, ormai una tradizione per Treia, e ne hanno sottolineato l'aspetto "sociale", di contribuire a creare comunità, concretamente.

Lo stesso Antonio Marcucci, presidente regionale e provinciale di Auser,  ha ringraziato per l'organizzazione il presidente di Auser Treia, appena rieletto, Andrea Biondi, ma soprattutto chi ha ideato questa manifestazione, cioè Paolo D'Arpini. 

Le foto allegate a questo breve scritto sono più descrittive di tante parole: cose belle e buone in esposizione e belle persone che presentavano i loro prodotti e che avevano voglia di stare insieme in buona compagnia e condividere.
Non sono mancati momenti musicali e poetici con Luciano Carletti e il suo gruppo di musiche tradizionali, il duo Anima Antica con musiche medioevali, Liliana Maccari con le sue poesie, Andrea Biondi e suo padre con organetto e percussioni. E le letture di Nati per leggere e i Burcalzini di Aldo e Viola Castellani che hanno narrato una storia per grandi e piccini.

Un sentito grande grazie a tutti, a chi ci ha ospitato, a chi è intervenuto come espositore o come visitatore e a chi si è dato da fare per l'organizzazione.

Al prossimo anno (se tutto va bene)!

Caterina Regazzi



Album fotografico sull'apertura della Fierucola di Luciana Montecchiesi:   https://www.facebook.com/photo/?fbid=8903216746431149&set=pcb.8903242776428546


Nessun commento:

Posta un commento