giovedì 18 luglio 2019

Treia. Proposte socialmente utili per un miglioramento della qualità della vita



Risultati immagini per auser treia paolo d'arpini

Esistono amministrazioni attente, in grandi e piccole città italiane, che assecondano e supportano cittadini e associazioni desiderosi di dare il loro contributo alla salvaguardia e miglioramento dei luoghi in cui vivono e lavorano.

Un’amministrazione solidale e sensibile, dal punto di vista sociale e culturale,  non può ignorare che anche a Treia gruppi di cittadini si organizzano tra di loro e, con il loro operato su base volontaria, ridanno dignità alla comunità.

Ad esempio l'Amministrazione potrebbe istituire un concorso comunale con lo scopo di agevolare cittadini e/o comitati di cittadini residenti nel centro storico che adottino vie, piazze, fontane scorci, vicoli e le rendano più belle e vivibili.

Altro esempio è quello di agevolare il progetto di assistenza ad anziani, malati ed invalidi, portato avanti dalle associazioni congiunte Auser Treia, Avis Treia e Adesso Yoga, che hanno già avviato un iter di compagnia attiva nella Casa di Riposo etc. e si propongono di ampliare le attività in altri settori, con il coordinamento della signora Catia Castellani.

Altro esempio è quello di agevolare, coniugandosi come parte in causa, il calendario di iniziative culturali e di promozione delle attività culturali, artigianali ed agricole del territorio, come ad esempio “La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali” ed altre simili iniziative.

L’attuale amministrazione di Treia, non dovrebbe accontentarsi di quanto realizzato dalla precedente amministrazione, ma rilanciare con maggiore vigore un’azione finalizzata a stimolare, assecondare e valutare i progetti innovativi con un’apposita commissione o “Consulta”delle Associazioni” per verificarne la fattibilità ed esporli pubblicamente, stabilire i limiti, le modalità, le caratteristiche e tempistiche, degli interventi, dando supporto tecnico e legislativo, con annullamento o sconti di imposte alle iniziative che saranno ritenute valide e opportune.

Rendere la cittadinanza attiva assecondando ed esaltando l’amore dei cittadini per la propria città può rendere migliore questa piccola porzione di mondo in cui viviamo.

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per auser treia paolo d'arpini

Presidente Auser Treia - Via Lanzi 20 - Treia (Mc)
auser.treia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento