Assemblea pubblica sul volontariato, del 7 ottobre 2019. Presentazione del progetto "Compagnia e Presenza" da svolgersi presso l'Aula multimediale ex Ipsia di Via Cavour 29 al Centro Storico di Treia ed annuncio del Corso didattico
Introduzione della Dottoressa Marina Lombardello:
Vista la forte tendenza all’invecchiamento della popolazione associato ai cambiamenti sociali per i quali gli anziani sono sempre più soli e disabili, l’idea di mettere insieme delle persone che dedichino un po’ del loro tempo ad aiutare in modo assolutamente gratuito altre persone in difficoltà è assolutamente bellissimo.
Il paese di Treia è per fortuna dotato di casa di riposo e ospedale di comunità dove le persone malate e con bisogni sociali vengono accolte e curate nel migliore dei modi possibili.
Nelle strutture però c’è spazio per il volontariato che può affiancare gli operatori ed i familiari per soddisfare quei bisogni di solitudine, di scarsa mobilità, di aiuto per lavarsi le mani o mangiare ecc...
L’impiego dei volontari deve essere preceduto da una formazione essenziale e mirata a rendere consapevole il volontario dei bisogni delle persone ricoverate e delle possibili risposte da parte loro.
Il Corso avrà la durata di 4 ore circa, in un pomeriggio del prossimo autunno 2019, da tenersi presso una struttura pubblica da definire, e sarà coordinato da Catia Castellani e interverranno:
Medico/infermiere delle Cure Intermedie
Psicologa
Logopedista
Fisioterapista
Psicologa
Logopedista
Fisioterapista
Treia C.I. - Dottoressa Marina Lombardello
Nessun commento:
Posta un commento