sabato 9 ottobre 2021

Azioni letterarie di Auser Treia - 15 ottobre 2021: Lettura in biblioteca da 'Il Limite Cosciente' di Maurizio Angeletti




Nell'ambito delle azioni per la promozione della lettura, l'Auser Treia avvia una serie di incontri, riservati ai soci e fruitori della biblioteca, in cui alcuni autori  leggeranno, volta per volta,  brani di testi  presenti negli scaffali.

Si inizia con Maurizio Angeletti, poeta e saggista passotreiese, il quale venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 17,  nella sede  di Via Lanzi 20, leggerà alcuni brani del suo ultimo libro "Il Limite Cosciente".  Seguirà un dialogo  sui temi trattati.


Estratto  da 'Il Limite Cosciente' di Maurizio Angeletti:

"Sono le comodità quotidiane (piccoli privilegi ed abitudini) e il pensiero comune, che, come goccia che scava la roccia, annientano le nostre fragili volontà. Un ‘alien’ che prende possesso di un organismo a sua insaputa, e di quell’organismo si nutre fin quando non l’avrà esaurito.

E in questo contesto, privo della propria individualità, l’uomo (la massa) consuma la propria esistenza senza mai chiedersi se ciò sia giusto o sbagliato o, comunque, da… rivedere.

[...] Si rimane, così, ancorati ad antichi stereotipi e luoghi comuni, maturando una personale interpretazione dei fatti su concetti prefabbricati. Una zona di acquiescenza indifferente all'indagine conoscitiva: "La zona comfort del parere... senza il disagio della verifica".



P.S. - L'incontro di carattere privato si svolge nel rispetto delle normative sanitarie correnti. In occasione dell'evento saranno disponibili per la distribuzione i nuovi volantini in cui si annunciano gli orari di apertura  e le funzioni  della nuova piccola Biblioteca. 
(Paolo D'Arpini)

Nessun commento:

Posta un commento