mercoledì 15 febbraio 2023

Resoconto dell'Assemblea di Auser Treia del 14 febbraio 2023 (al termine dello stand up for one billion rising)

 

Andrea Biondi di Auser Treia e Antonio Marcucci di Auser Marche 

Il pomeriggio del 14 febbraio 2023 si è tenuta una Assemblea presso la sede del circolo Auser Treia, subito dopo un flash mob che portiamo avanti sia come Auser Treia che come Circolo vegetariano: "Stand up for One Billion Rising".

One Billion Rising è una manifestazione che si svolge in molti paesi del mondo, ideata dalla poetessa Eve Ensler, per dare la possibilità di portare una testimonianza forte contro la violenza sulle donne. Nonostante infatti una generale presa di coscienza tra le donne, ma anche tra molti uomini, le violenze, i cosiddetti "femminicidi" sono ancora, purtroppo, un evento quasi quotidiano.

Alcune/i di noi presenti ci siamo espresse/i sulla necessità di ampliare la consapevolezza di questa problematica, e di portare avanti il discorso della effettiva parità di genere, senza più la prevaricazione da parte dei maschi, che tendono a cercare di avere "la meglio" sulle decisioni e sui modi comportamentali, anche per quel che riguarda le donne loro compagne, mogli, figlie, amiche, sorelle.


E' tempo di una rivoluzione pacifica, in cui le donne continuino a ricercare il loro vero sè, come secondo me stanno facendo da molti anni, ma questo atto di auto-coscienza va fatto anche dall'uomo, con la consapevolezza che l'armonia fra i due sessi fa bene, non solo alla coppia ma al mondo intero. In questa presa di coscienza sono fondamentali, oltre alla famiglia, la scuola e la cultura in generale.

Anche se c'è stato un apparente aumento nel numero di donne nei posti di potere, le donne che attualmente sono in queste posizioni, spesso sono dei "maschi travestiti da femmine" e non portano affatto nei luoghi dove operano, le doti tipiche (ma non esclusive) del sesso femminile: amorevolezza, cura, dedizione per l' "altro da sè", comprendendo anche la Natura, il nostro bel Pianeta Terra, che in questo momento ha tanto bisogno di rispetto e cure amorevoli.

Dopo la condivisione siamo passati a discutere alcuni punti all'ordine del giorno, tra cui l'ingresso di un nuovo membro nel direttivo, Chiara Teloni, che è stata anche nominata responsabile del progetto e delle attività della Biblioteca dell'Auser Treia.


Se è vero, come è vero, e come è stato detto, che l'educazione al rispetto della Donna, passa, oltre che dalla famiglia anche dalla scuola, una Biblioteca anche in un paese come Treia, può essere un utile strumento, sia per la diffusione della Cultura, ma anche come punto di incontro fra persone, che possono creare, tra di loro, sane relazioni egualitarie.

Caterina Regazzi - Auser Treia








Album fotografico dello stand up for one billion rising tenuto a Treia il 14 febbraio 2023 - Foto di Luciana Montecchiesi: (2) Facebook

1 commento:

  1. Era gennaio 1941. Arriva a casa mia (e, forse, anche nella Italia fascistizzata) la notizia delle n. 4 Libertà fondamentali: bisogni; parola; credo/religione; paura.
    Comprensibilissime le prime tre Libertà; da meditare la quarta.
    Immediato commento (a voce alta) di mio padre: "E' opera di Eleanora Roosvelt. Al massimo è stata scritta a 4 mani."
    Eleonora organizzò e diresse il gruppo di lavoro della nota "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo", festeggiata, a casa mia, alla mezzanotte del 31 dicembre 1948.
    Se siamo così in basso: "Non mollate. W l'impegno e la lotta (che paga sempre, sempre)".
    Auguri e buona salute.
    Vito de Russis

    RispondiElimina