sabato 25 febbraio 2023

Treia. “Progetto vengo prima io”, per la terza età...

 


Essendo Auser Treia interessata agli argomenti trattati  nel progetto rivolto alla terza età "vengo prima io",  sono stata presente sin dal primo incontro introduttivo  proposto dall'Ufficio Servizi Sociali di Treia, diretto dal dr. Orazio Coppe. (Di quel primo incontro di presentazione scrissi un resoconto segnalato in calce). Infine il  24 febbraio 2023 ho partecipato all'incontro conclusivo, che si è tenuto nella Sala Multimediale del Comune di Treia, con la neuropsicologa Susanna Cipollari ed una sua collaboratrice.

Prima di tutto debbo fare i miei complimenti per l'impegno organizzativo per la presentazione e successivo svolgimento del progetto "Vengo prima io". L'incontro del 23 u.s. l'ho trovato interessante sì, ma un po' eccessivo. Soprattutto la prima parte, che ingenerava preoccupazione, almeno a me, ed entrambi gli interventi li ho trovati un po' troppo didascalici. Nella prima relazione si parlava dei fattori predisponenti delle problematiche neurodegenerative come l'inattività fisica, la cattiva alimentazione ed in particolare la solitudine, quella non scelta (loneliness) o l'solamennto sociale. Ci siè soffermati anche sulla cattiva abitudine. Inevitabile per molte persone anziane e sole di ricorrere alla televisione, che non fa compagnia e non fa lavorare il cervello. Altro problema la solitudine dei care-giver. Nel 2050 si prevede che gli ultra sessantenni raddopieranno facendo dell'Italia uno dei paese più “vecchi”. C'è poi il problema del cambiamento della composizione familiare: una famiglia su tre in Italia è composta da una sola persona. Questo l'imput iniziale del discorso e comunque sono state prospettae soluzioni come implementare le attività sociali: quali attività motorie in gruppo, artistiche (canto ballo pittura volontariato) e culturali... ecc.

Va bene spiegare le cose in dettaglio, anche se nella Sala sembrava di essere ad una lezione universitaria, e l'argomento trattato metteva a dura prova le proprie capacità intellettive e cognitive. Un buon esercizio analitico riflessivo!


Caterina Regazzi - Segretaria del Circolo Auser Treia











(*) Aiutami a ricordare – Scrive Caterina Regazzi: “Il 3 febbraio 2023 si è tenuta a Treia, al locale Teatro Comunale, una manifestazione (rivolta agli over 65 di Treia e paesi limitrofi) per me molto interessante, dal titolo: “Vengo prima io” durante la quale è stato presentato il libro “Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita”…” – Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2023/02/treia-vengo-prima-io-e-presentazione.html

Nessun commento:

Posta un commento