mercoledì 30 agosto 2017

Treia, 23 e 24 settembre 2017 - Equinozio d'autunno



L' associazione Auser Treia, con sede in Via Lanzi 18/20 di Treia, in collaborazione con cooperativa  La Talea, Comitato Treia Comunità Ideale e Circolo Vegetariano VV.TT.,  organizza una manifestazione culturale in concomitanza con l'Equinozio di Autunno, da svolgersi  presso la propria sede e presso la cooperativa  La Talea di Passo Treia, rispettivamente  i giorni 23  e 24 settembre  2017.

La manifestazione intende valorizzare e ricordare questo prezioso  momento stagionale, nonché essere una occasione per presentare al pubblico le attività culturali, previste per l'autunno inverno. L'autunno nella tradizione popolare è la stagione  dedicata alla raccolta degli ultimi frutti della terra ed alla  loro conservazione. Uva per trarne mosto e vino, fichi da seccare, nocciole noci castagne e mele  da riporre in solaio, etc. per allietare i giorni freddi che verranno.  Da tempo immemorabile l'inizio dell'autunno è anche occasione per far festa.  Il 23 settembre era per i romani giorno di mercato e si celebrava anche la nascita di Augusto, ed il Columella segnalava in questa data  l'inizio delle celebrazioni equinoziali. 

L'autunno ricorda anche il momento dell'età matura, che pur mantiene una certa attività e vitalità,  è questo è in sintonia con il motto dell'Auser "per l'invecchiamento attivo" ed anche in sintonia con la capacità degli anziani di trasmettere cultura e conoscenza alle nuove generazioni. 

Perciò il programma di massima prevede una serie di attività ed interventi che possano rappresentare queste immagini. 

Diceva Ernesto Che Guevara:   “Andare con ansia di ricerca, con spirito umile, a imparare da quella grande fonte di sapienza che è il popolo”. Ed il popolo contadino. qui a Treia,  è quello che maggiormente conserva la conoscenza della vita. 

Il programma del 23 settembre si svolge al centro storico di Treia, con una passeggiata attorno alle mura alla ricerca di erbe e frutta selvatica, nonché ad illustrare agli ospiti  venuti da fuori le bellezze storiche della città. Non mancherà, in un campetto, la celebrazione runica del momento equinoziale, con tamburo e voce, un brindisi augurale nella sede di Auser Treia concluderà la prima giornata. 

Il pomeriggio del 24 settembre, alle ore 16,  si terrà una visita  didattica agli orti ed agli animali ospitati alla Talea, una cooperativa agricola biodinamica  modello sia d'avanguardia che di tradizione. Durante la visita un esperto racconterà le fasi delle lavorazioni agricole e indicherà le erbe officinali e commestibili presenti in loco. Sono benvenuti bambini e ragazzi desiderosi di apprendere. 

Verso le ore 17 rientreremo nella grande struttura architettonica circolare che simboleggia la vita  che germoglia ove si terrà la presentazione del libro "Gli incantatori di serpenti" di Simon Smeraldo (http://www.pagineamerenda.com/anteprime/segnalazione-gli-incantatori-serpenti-simon-smeraldo/ un testo che evoca gli aspetti misteriosi della magia della natura e dei suoi arcani. 

A seguire  ci saranno degli interventi illustrativi sulle attività dell'Auser Treia e sul particolare  momento che stiamo attraversando. Sono previsti anche altri interventi, sulla cultura  e sul lavoro agricolo e da parte delle istituzioni di cui è attesa la presenza del sindaco di Treia.

La manifestazione si conclude con momenti ludici, musicali e poetici,  ed un piccolo rinfresco con i prodotti  stagionali locali.  

Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia, circolo di Promozione Sociale  - Via Lanzi, 18/20 - Treia   - Tel. 0733/215101 - 0733/216293


Programma particolareggiato: 

Risultati immagini per Treia, 23 e 24 Settembre 2017 "Equinozio di autunno"


Treia, 23 e 24 Settembre 2017
"Equinozio di autunno"


Programma:

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi

Centro storico di Treia, 23 settembre 2017:
Ore 17.30  - Passeggiata nel centro storico ed attorno alle mura alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del borgo. Cerimonia equinoziale runica, con tamburo e voce, a cura di Paola Pela. Prevista anche la raccorta di frutti selvatici ed erbe. Partenza dal Circolo Vegetariano VV.TT. in vicolo Sacchette 15/a ed arrivo nella sede di Auser Treia, in Via Lanzi 20, per un brindisi. Prenotazioni: 333.6023090



La Talea di Passo Treia, 24 settembre 2017:
Ore 16 - Visita alle coltivazioni biodinamiche ed agli animali della Cooperativa La Talea, accompagna l'agroecologo Giorgio Bortolussi (Via Arno 22, Passo Treia)

Ore 17 –  Presentazione, a cura dell'autore Simon Smeraldo, del libro "Gli incantatori di serpenti". Un testo che evoca gli aspetti misteriosi della magia della natura e dei suoi arcani

Ore 17.30 - "Equinozio di Autunno" - Discorsi in sintonia
Saluto di Franco Capponi, Sindaco di Treia.
Introduzione di Paolo D'Arpini, presidente di Auser Treia. 
Interventi di: Antonio Marcucci, coordinatore Auser Provincia di Macerata; Antonello Andreani, responsabile della casa editrice Ephemeria di Macerata; Adriano Spoletini, presidente de La Talea; Karin Mecozzi, erborista. Modera: Simonetta Borgiani, corrispondente della rivista "La Rucola" di Macerata.


L'immagine può contenere: 6 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Alle pareti foto sull'autunno del Fotocineclub Il Mulino di Treia. L'incontro, ad ingresso libero, è allietato da intermezzi musicali di Luciano Carletti e poetici di Maurizio Angeletti e si conclude con un rinfresco di prodotti bioregionali.

Info: auser.treia@gmail.com 
Tel. 0733/216293




La manifestazione si svolge con il patrocinio morale del Comune di Treia

Nessun commento:

Posta un commento