martedì 6 marzo 2018

8 marzo 2018 - La lunga strada della parità di genere e della lotta contro le discriminazioni - Ed evento bucolico a Treia


Risultati immagini per 8 marzo 2018  - La lunga strada della parità di genere

Dichiarazione dell’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di genere dell’Auser

"La Giornata internazionale della Donna" ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Anche quest'anno Auser, con il suo Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere, ha promosso diverse iniziative per celebrare una "Giornata" che rappresenta il fulcro di un lavoro quotidiano e costante nel tempo per consolidare le conquiste ottenute negli anni e per raggiungere l'obiettivo di una parità ancora lontana. La nostra storia è patriarcale e molti abusi e violenze contro le donne erano considerati normali, fino a pochi decenni fa. Dobbiamo continuare a lavorare in rete per cambiare la cultura prevalente di questo Paese, perché la diseguaglianza tra i generi esiste ancora. 

Quest'anno, la nostra Costituzione compie 70 anni. Fu approvata con il contributo determinate delle 21 donne elette nell'Assemblea Costituente, che si impegnarono affinché venissero riconosciuti i diritti delle cittadine italiane. Negli anni successivi, dai diritti si passò poi alle politiche per le donne, lungo un cammino per la promozione della parità e del riconoscimento delle differenze femminili. Ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, prevenire le discriminazioni e le violenze nei loro confronti, continuare a rivendicare un ruolo paritario tra uomini e donne, nel lavoro e nella società, è uno degli obiettivi che Auser si è dato e che continua con tenacia a perseguire.

Buon 8 marzo a tutte e tutti!

Risultati immagini per 8 marzo 2018  - La lunga strada della parità di genere
__________________________________
Giusy Colmo c/o Presidenza Nazionale Auser
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Nizza 154, 00198 Roma
tel. 06-84407725
fax 06/84407777
cell. 348/2819301
ufficiostampa@auser.it 


....................


Evento in sintonia: 

Treia. Un 8 marzo di sopravvivenza creativa

Siccome l’8 marzo ricorre la Giornata della Donna anche noi  vorremmo riconoscere, con una commemorazione particolare, il sacrificio a favore dell’umanità compiuto dalle donne in tutte le epoche. Non possiamo far molto ma simbolicamente invitiamo ad un pellegrinaggio lungo una stradina campestre di Treia. Questo in memoria del lavoro femminile che si manifestava soprattutto nell’espletamento dei doveri domestici e nella raccolta di erbe commestibili per implementare la dieta. Ricordo benissimo che lo facevano anche mia madre e mia nonna quand’ero bambino.
La crisi economica ci sta riportando indietro nel tempo e le speranze di sopravvivenza in questa società sono flebili, ecco allora che durante la passeggiata-pellegrinaggio dell’8 marzo 2018, verso le ore 17.30, se le condizioni atmosferiche lo consentono, coglieremo cicoria ed erbe salutari da offrire come contributo simbolico alla festa. Una festa per vivere valori diversi ricreando un tessuto sociale sul territorio. Durante la passeggiata non mancheranno momenti giocosi. La passeggiata è libera, aperta a tutti e gratuita.
Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia



L'evento si svolge in collaborazione con il Circolo Vegetariano VV.TT. - Per partecipare è necessaria la prenotazione: 0733/216293 

Nessun commento:

Posta un commento