martedì 20 marzo 2018

Treia,19 marzo 2018 - Verbale Assemblea di Auser Treia e programmazione di massima degli eventi per l'anno in corso


Auser Treia - Presentazione del bilancio 2017, il 19 marzo 2018

Il giorno 19 marzo 2018, alle ore 21, si è riunita l'assemblea dei soci del Circolo Auser Treia, nella sede di Via Lanzi/18/20 - Treia.  All'ordine del giorno: approvazione bilancio consuntivo 2017 e programmazione di massima di eventi culturali per il 2018.  

La riunione è stata  presenziata dal coordinatore provinciale dell'Auser Macerata, Antonio Marcucci,  e presieduta  dal presidente del Circolo locale, Paolo D'Arpini e dal vicepresidente Lorenzo Luccioni.  Il discorso è iniziato con l'illustrazione dei programmi di prossima realizzazione  da svolgersi in collaborazione con il Provinciale: l'incontro del  9 aprile ore 16.00, presso la CGIL di Macerata, per ricevere informazioni su una possibile convenzione con le Terme di Riolo (Faenza) per soggiorni  a costi contenuti.  

Il 10 aprile, a cura del Provinciale,  ci sarà un Corso di cucina, tenuto presso la scuola alberghiera di Cingoli, dalle 16  sino alle 19, segue cena conviviale offerta ai soci. Per partecipare a  queste due iniziative occorre contattare  Antonio  Marcucci   macerata.auser@marche.cgil.it

Nella sede Auser Treia, durante il corso dell'anno, continuano le lezioni di yoga per tutte le età condotte, un giorno a settimana,  da Danizete Da Silva, per prenotazioni:    danizete65@hotmail.com

Durante l'Assemblea  è poi seguita la descrizione dei programmi  culturali specifici previsti dall'Auser Treia per l'anno in corso,  che iniziano la mattina del 27 aprile, con un laboratorio di terra cruda, da svolgersi  in collaborazione con il Comune di Treia e le scuole elementari di Chiesanuova e Passo Treia, condotto dall'artista bioregionale, Ferdinando Renzetti di Pescara. Il laboratorio si tiene in orario scolastico presso i plessi scolastici (od in altra sede). 

Il pomeriggio del 27 aprile si tiene una conferenza sulla lavorazione della terra cruda, tenuta dallo stesso Renzetti,  con dimostrazioni pratiche, presso la sede di Auser Treia alle ore 18.

Il 28, aprile  il Circolo Auser Treia collabora  allo svolgimento della Festa dei Precursori,  del Circolo Vegetariano VV.TT.,   il cui programma completo  è qui riportato: https://auser-treia.blogspot.it/2018/03/treia-festa-dei-precursori-dal-27-al-29.html -   
Nello stesso giorno  particolare si segnala la passeggiata archeologica, condotta dal prof. Enzo Catani in concorso con l'assessora Edi Castellani, nel centro storico di Treia,  con   visita al museo archeologico, che si tiene la mattina del 28 aprile, appuntamento ore 10.30 presso sede Auser.  Il pomeriggio alle ore 17, il coordinatore Antonio Marcucci, porterà il saluto dell'Auser provinciale alla tavola rotonda sull'alimentazione bioregionale, introdotta dal prof. Alberto Meriggi, che si tiene presso il Circolo Vegetariano in Vicolo Sacchette 15/a - Treia

Il 29 aprile, a cura di Auser Treia, si svolge una escursione erboristica, condotta dalla semplicista Aurora Severini.  Partenza alle ore 10.30 dalla Fontana delle Due Cannelle, in fondo a Porta Montegrappa.
La manifestazione continua anche il pomeriggio, al Circolo vegetariano,  con vari interventi sulle erbe e sul senso di comunità.

Il 23 e 24 giugno è previsto un collettivo bioregionale ecologista,  da tenersi in parte presso la sede Auser Treia.   Durante la giornata del 24 giugno  si terrà, presso la cooperativa biodinamica La Talea di Passo Treia, una giornata per la  promozione dell'Agricoltura Contadina. La mattina, alle ore 10,30 del 24 giugno, si tiene un laboratorio di cucina bioregionale a cui segue un pranzo conviviale. Nel pomeriggio visita agli orti ed agli animali, alle ore 17 Tavola rotonda sulla proposta di legge regionale per l'agricoltura contadina (vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/bioregionalismo-treia-23-e-24-giugno.html). Nel prato della Talea si svolge una esposizione di prodotti locali naturali e di attività olistiche e non mancheranno  note di musica popolare e poesie.

Dal 5 al 12 agosto ritorna la settimana "Feriae Augusti", che inizia con il finale della disfida del bracciale di Treia, continua nei giorni successivi con  varie visite ai centri limitrofi (Recanati, Porto Recanati, etc.) e termina con l'escursione-pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia (Cingoli) la mattina del 12 agosto, appuntamento alle ore 10.30, alla Fontanella delle due Cannelle in fondo a Porta Montegrappa di Treia, accompagnatrice la Sibilla delle Erbe, Sonia Baldoni (seguirà programma particolareggiato dell'intera settimana).

Il 23 settembre si celebra l'equinozio di autunno. Raccolta degli ultimi frutti: uva, bacche, olive di San Francesco, etc. Il pomeriggio è prevista una cerimonia campestre in luogo da definire e per concludere una pizzata all'aperto.

l'8 dicembre,  si ripete la ormai tradizionale   Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, forse allungata anche al 9 dicembre (che è domenica). Ancora non è stato deciso il luogo preciso dello svolgimento, ne abbiamo parlato anche con il sindaco Franco Capponi e con l'assessore David Buschittari (il 20 marzo) ma si presume che l'evento possa quest'anno essere riproposto nella Parrocchia di Chiesanuova di Treia.

Altre iniziative potranno svolgersi nel corso dell'anno anche in forme estemporanee e ne daremo notizia di volta in volta.

A conclusione dell'assemblea del 19 marzo è stato illustrato dal vicepresidente di Auser Treia, Lorenzo Luccioni, il bilancio consuntivo del 2017 che è stato approvato all'unanimità dai presenti.   In chiusura  dell'assemblea è stata  discussa la possibilità di avviare un servizio di taxi sociale e l'apertura di una piccola biblioteca a disposizione dei soci nell'orario di apertura.

Ricordiamo che le iscrizioni all'Auser Treia sono aperte, invitiamo i vecchi soci a rinnovare la tessera ed i nuovi a sottoscriverla.

L'estensore: Paolo D'Arpini
Presidente del Circolo di Promozione Sociale Auser Treia



P.S.  L'ufficio Auser Treia, in Via Lanzi 18/20, è aperto al pubblico il martedì, il giovedì ed il sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 (circa). Info. 0733/215101 - auser.treia@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento