domenica 8 aprile 2018

Conoscersi a Tavola, con l'Auser, a Cingoli il 10 aprile 2018


Risultati immagini per Istituto Alberghiero “Varnelli”di cingoli

Il 10 Aprile 2018, presso l’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli, si terrà la manifestazione conclusiva, per ciò che riguarda la nostra provincia, del Progetto “Conoscersi a Tavola”. Un progetto dell’Auser impegnata in tanti settori dal volontariato alla promozione sociale, tesi a valorizzare l’invecchiamento attivo e l’incontro fra generazioni. Tale iniziativa, proprio per la sua validità, viene finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si rivolge alle persone di ogni fascia di età, a cominciare da chi vive solo e/o in condizione di difficoltà, promuovendo sani stili di vita, incontri con le generazioni più giovani ed interessanti opportunità di apprendimento. “Proprio queste finalità - ha dichiarato Antonio Marcucci Presidente provinciale dell’Auser - hanno indotto i nostri Circoli del maceratese, con il supporto dell’Auser Regionale, a collaborare fattivamente per la sua organizzazione. Vorrei anche sottolineare - ha concluso Marcucci - che con questo Progetto il cibo diventa l’occasione per fare amicizia, scambiarsi esperienze, essere informati su ciò che fa bene alla salute”.

Per riuscirci sono stati organizzati laboratori di cucina, incontri con esperti sulla buona alimentazione e sul contrasto allo spreco, altri finalizzati al recupero delle tradizioni alimentari e della memoria del cibo, con raccolta di ricette tipiche e di racconti e riti tradizionali legati al mangiare. In base alle esigenze emerse dai partecipanti al Progetto, inoltre, sono state organizzate visite a musei e proiezioni di film e pranzi e cene in compagnia.

Dopo le diverse iniziative precedenti, si giunge così alla giornata conclusiva di questo Progetto e per questo è stato scelto l’Istituto Alberghiero di Cingoli, già impegnato in iniziative analoghe per la valorizzazione del cibo anche sotto il profilo sociale, culturale e salutistico.

Il Programma

Ore 16.30: Saluti Istituzionali e Presentazione dell’evento
■ Antonio Marcucci - Presidente Auser Macerata
■ Maria Rosella Bitti – D. S. Istituto “Varnelli” di Cingoli
■ Manuela Carloni – Presidente Auser Marche
Ore 17.00 Salute e Alimentazione, un binomio vincente
■ Dott. Paolo Orlandoni – dirigente INRCA Dip. Nutrizione clinica NAD
Ore 18.00 Dal dire al fare … Laboratorio di cucina, con Alunni e Docenti
Ore 19.30 Insieme a Cena !!!

Il Presidente Auser Provinciale, Antonio Marcucci   

Tel. 347/4561453

Risultati immagini per Antonio Marcucci

Nessun commento:

Posta un commento