mercoledì 18 aprile 2018

Treia, 28 aprile 2018 - Passeggiata archeologica a cura di Auser Treia


Risultati immagini per sede auser treia

Nell'ambito della Festa dei Precursori il Circolo Auser Treia organizza una passeggiata alla scoperta delle bellezze storiche della città. L'evento, a partecipazione gratuita,  si svolge il 28 aprile 2018,  con partenza alle ore 10.30  dalla sede Auser Treia di Via Lanzi 18/20 (vicino Piazza della Repubblica),  accompagnano l’archeologo Enzo Catani e l’assessore alla cultura Edi Castellani.  

Risultati immagini per museo archeologico  treia

La prima tappa prevista è la visita  al Museo civico archeologico di Treia. Allestito presso il Convento di San Francesco, al suo interno sono conservati numerosi frammenti scultorei, elementi architettonici ed iscrizioni che testimoniano le diverse fasi evolutive della Trea romana e lo stretto legame con l'Oriente, in particolare con l'Egitto. Tra i materiali di maggior pregio si ricordano due teste-ritratto, una statua togata acefala e una testina di Mercurio. Di assoluto rilievo la testa del Dio Serapide, appartenente certamente al grande simulacro di culto del Serapaeum treiense.
Risultati immagini per teatro comunale  treia

La seconda tappa  sarà  al Teatro Comunale, dove -tra l'altro-  al suo interno è stato da poco istituito un mini-centro  dedicato alla scrittrice Dolores Prato, autrice del famoso romanzo "Treia: giù la piazza non c'è nessuno".   L'edificio fu progettato nel 1801 ed  inaugurato nel 1821.   La facciata, di chiara impronta classicheggiante, è riquadrata da sei paraste a capitello ionico ed ha un primo livello con il portale e quattro finestre ad edicola; il secondo livello presenta cinque finestre architravate, mentre l’attico è sovrastato da sei fusi in pietra d ’Istria sormontati da altrettante sfere. Sul cornicione della facciata è stata apposta la scritta Apollini et Musis.

Risultati immagini per porta vallesacco treia

La passeggiata continuerà  seguendo un percorso  lungo vicoli e vicoletti e costeggiando le mura urbane.   Le cronache testimoniano diversi interventi alle strutture fortificate cittadine, allo scopo di prevenire attacchi, soprattutto di carattere politico, a causa delle lotte laceranti tra guelfi e ghibellini. Seppure tra continui rimaneggiamenti ed alterazioni, sono giunte sino a noi nove porte urbiche ed alcuni tratti della cortina muraria, che in alcuni suoi punti dispone di basamento a scarpa in pietrame; fra quelle di maggiore interesse architettonico va citata la Porta Vallesacco. 

Paolo D'Arpini, presidente Auser Treia
Risultati immagini per "Treia sede auser

Per info e prenotazioni: auser.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293

Si ringrazia l'Amministrazione comunale di Treia per l'accoglienza e per aver messo a disposizione gratuitamente gli spazi pubblici  sopra menzionati.


Nessun commento:

Posta un commento