domenica 1 dicembre 2019

Treia, 1 dicembre 2019 - Caba-Zen is over....


Il 30 novembre 2019, al Teatro comunale di Treia, ho assistito allo spettacolo denominato dalla regista Morena Oro, Caba-zen, promosso da Auser Treia e Adesso Yoga.  Ero arrivata apposta due giorni prima da Spilamberto, per vivere assieme a Paolo l'attesa dell'evento.
Così ho assistito prima all'ultima prova della recita, nel pomeriggio del giorno del debutto, e poi allo spettacolo vero e proprio. 

La prova è stata molto movimentata, piena di modifiche e aggiustamenti dell'ultimo momento, poi lo spettacolo trovo che si sia svolto in maniera perfetta, senza sbavature, dimenticanze, incertezze da parte di nessuno dei partecipanti. Gli "attori" erano numerosi, ognuno ha "recitato" con passione e presenza la sua parte, che si integrava quasi perfettamente con quelle altrui.

L'operazione di regia non deve essere stata una cosa semplice: mettere insieme in maniera armoniosa tante teste e tanti cuori così diversi tra loro, anche se accomunati da uno spirito e un intento comune: condividere con la comunità treiese (e forse, magari un domani, non solo) le attitudini e le passioni di ognuno dei partecipanti: arte, musica, poesia, recitazione, attività fisiche (yoga, Tai chi), spiritualità, amore per la Madre Natura, e anche soprattutto, la voglia di stare insieme per portare avanti un progetto condiviso e condivisibile diverso dalle solite attività, che spesso lasciano un vuoto in chi ci si è dedicato. 

Senz'altro è stata un'operazione, questa della preparazione dello spettacolo, che ha comportato capacità di adattamento alle situazioni, e un esercizio nella compartecipazione all'evento. Senz'altro un lavoro di crescita personale. 

Ci sono state performance di canto, poesia, recitazione, musica dal vivo, yoga, tai chi, in un andirivieni veloce, inframmezzato da stacchetti musicali e presentazioni. 

Il pubblico era numeroso, attento e partecipe. 
Insomma un bello spettacolo, in cui ognuno ha potuto cogliere aspetti diversi, a lui più o meno congeniali.

Grazie a Paolo, a Barbara ed alla Compagnia delle Immagini Parlanti per darmi sempre nuove emozioni e occasioni di riflessione.

Caterina Regazzi




1 commento:

  1. "Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile il compimento di questa avventura: a Daniele Cotica e Barbara Rossetti, allo staff della Compagnia delle Immagini Parlanti a cominciare dalla regista sino a tutti gli attori, tecnici e coadiutori, a David Buschittari e Tommaso Sileoni che hanno fatto del loro meglio per sostenerci (malgrado tutto), all'Auser per la stampa delle locandine, ai grafici e stampatori della brochure e dei manifesti, alle mascherine volenterose e gentili, al fonico del teatro e suoi assistenti, a tutti gli spettatori che, con la loro presenza, hanno dato valore alla recita, ai media che hanno gentilmente pubblicizzato l'iniziativa, ai gestori del baretto che hanno organizzato un rinfresco a tema, ad Euro che ha attaccato i manifesti con perizia e pazienza, ai negozianti del Centro Storico, di Passo Treia e di Chiesanuova per aver pubblicizzato l'evento nei loro negozi... Infine un grazie a Treia perché senza di essa non avremmo mai intrapreso questo "viaggio"..."

    RispondiElimina