sabato 15 febbraio 2020

Resoconto dello Stand Up for One Billion Rising tenuto a Treia il 14 febbraio 2020


Venerdì pomeriggio del 14 febbraio 2020,  giorno dedicato a  Venere ed a San Valentino, come già da diversi anni, abbiamo fatto sentire la nostra voce (metaforicamente, in realtà abbiamo esposto vari cartelli) per manifestare contro la violenza sulle donne. L'iniziativa tenuta a Treia è denominata "Stand Up for One Billion Rising". 

Non passa giorno,  quasi, che chi si vuole informare guardando il telegiornale o ascoltando i giornali radio o leggendo i cartacei, non venga rattristato da notizie di violenze sulle donne e non è questione di regione geografica o etnia. Per queste cose tutto il mondo è paese. Così ci siamo radunati per un simbolico Flash Mob  in piazza della Repubblica a Treia,  un gruppetto di volenterose e volenterosi,  esponendo dei manifesti con scritte significative. C'era un po' di vento e così ci siamo riparati sotto uno dei portici della piazza ancora agibili. Uno dei più bravi  e storici fotografi di Treia, Nazareno Crispiani,  che fa parte del fotoclub "Il Mulino" è venuto a immortalarci in varie pose e posizioni. 

Erano presenti, tra gli altri, diverse socie e soci dell'Auser di Treia e di Macerata, capitanati da  Antonio Marcucci (presidente dell'Auser provinciale), Catia Castellani, referente delle attività di volontariato, Barbara Rossetti, dell'Associazione Adesso Yoga e diversi altri...

Si sa, la coscienza delle persone deve crescere e si dovrebbe diffondere una consapevolezza che all'essere umano, uomo o donna che sia , deve essere lasciata la libertà di vivere e di esprimersi, senza costrizioni, nel rispetto di se stessi e degli altri. Non se ne più più di sentire certe notizie atroci. Speriamo che queste iniziative possano  portare a una nuova coscienza sociale ed umana.


Dopo il  breve "Flash Mob" ci siamo radunati nella vicina sede dell'Auser di Treia per condividere sensazioni e consigli sul come creare un clima di pacificazione tra i generi. E' seguita  l'assemblea annuale di approvazione del bilancio e presentazione dei programmi dell'anno in corso. Durante la riunione ci sono stati vari andirivieni,  alcuni se ne andavano per impegni di lavoro od altro, mentre altri arrivavano. Sono intervenuti, a riunione iniziata da poco, il vicesindaco di Treia, David Buschittari, l'assessore al Bilancio, Ludovica Medei ed il consigliere di maggioranza,  Tommaso Sileoni,  con cui c'è stato un proficuo scambio di vedute e di intenti di collaborazione nei reciproci programmi, che per il 2020 si prevedono alquanto numerosi e interessanti.

In particolare è stata annunciata la realizzazione del gruppo di volontariato per compagnia ed assistenza nella Casa di Riposo e nel Reparto Lunga Degenza dell'Ospedale di Treia,  che verrà formalizzato in una riunione  da tenersi  il 21 febbraio 2020, alle ore 21,  presso la Sala Multimediale del Comune (ex Ipsia in Via Cavour 27). Tra i programmi a seguire sono stati menzionati dal presidente di Auser Treia la partecipazione alla Fiera di San Patrizio con un banchetto culturale, le due giornate della Festa dei Precursori del 25 e 26 aprile, con la partecipazione di diversi ospiti da varie parti d'Italia, etc.  

Insomma il 2020 è cominciato così sotto buoni auspici. La comunità di Treia comincia a identificarsi, forse, proprio con quella Comunità Ideale che in tanti sogniamo.

Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini di Auser Treia




Nessun commento:

Posta un commento