giovedì 4 giugno 2020

Manuela Carloni: "Auser Marche si rimette in moto..."


Un blog per l'Auser Treia: perché "la comunicazione è essenziale"
Treia. In primo piano Manuela Carloni durante un incontro

Dal 1 giugno l’Auser Marche riparte con le attività rivolte agli iscritti e a chi ne ha bisogno. L’Auser Marche non ha mai smesso di esserci. Vicina alle persone più fragili, nello spirito dell’invecchiamento attivo, perché essere anziani non è una malattia, ma un’opportunità. Fino al 31 maggio sono stati registrati numeri importanti nonostante l’emergenza covid-19: 648 i volontari impegnati in tutte le province. 34.122 le ore di volontariato donate. Nel trasporto sociale percorsi 87.205 km. Auser Marche ha realizzato più di 6.300 interventi di cui hanno usufruito oltre 400 persone.


“Dopo un primo momento di panico, abbiamo reagito. Non ci siamo arresi, abbiamo voluto continuare ad esserci. Soprattutto praticando, e spesso è stata la prima volta per tanti nostri soci e volontari, quelle modalità di comunicazione a distanza che durante il lockdown ci hanno permesso di rimanere vicini, anche se distanti fisicamente, grazie ad una telefonata, una video chiamata, un’attività su Whatsapp, su Facebook o su Youtube, per raccontare una fiaba o per fare un po’ di ginnastica dolce. Siamo restati vicini soprattutto alle persone sole. Abbiamo coinvolto nuovi volontari più giovani. Anche grazie a loro ci siamo inventati tante attività a distanza.” Racconta la Presidente di Auser Marche Manuela Carloni.

I volontari di Auser Marche si sono anche occupati di recapitare a domicilio i buoni spesa  per circa 400 famiglie.


Grazie alle iniziative di singoli circoli, come accaduto a San Lorenzo in Campo, Auser ha lanciato una raccolta fondi per reperire dispositivi di sicurezza per i cittadini ma soprattutto per medici ed infermieri dell’ospedale di Pergola.


“A livello regionale - ricorda la Carloni -  abbiamo raccolto fondi a favore del sistema sanitario, in particolare per gli infermieri, che hanno messo a rischio la loro vita durante il periodo di pandemia, aderendo alla campagna FNOPI noicongliinfermieri.org


La Presidente di Auser Marche Manuela Carloni ricorda infine la ripartenza in sicurezza, dei centri culturali e ricreativi possibile dal 1 giugno, come stabilito dal DGR 636 del 29/05/2020 della Giunta Regionale.


Grazie alle risorse messe a disposizione da un bando del CSV Marche per la formazione in rete, Auser Marche nei giorni scorsi ha organizzato un corso con l’esperta Francesca Biasiotti, per essere pronti alla ripresa, tenendo conto di tutte le misure sulla sicurezza previste da Governo e Regione.

Auser Marche c'è e da lunedì 1 giugno riparte in tutta sicurezza ...

Agenzia di Informazione a cura dell’Ufficio Stampa Auser Nazionale
ufficiostampa@auser.it -  www.auser.it





1 commento:

  1. Nota - "Stando alla liberalizzazione degli spostamenti interregionali possiamo affermare che la partecipazione di Auser Treia all'incontro bioregionale programmato a Tivoli, per il 20 e 21 giugno 2020, possa infine realizzarsi. Coloro che volessero aderire contattino: auser.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293"

    RispondiElimina