mercoledì 9 settembre 2020

Auser Treia apre una finestra sulle prossime attività autunnali...


Giusy Colmo, di Auser Informa Nazionale *, ci chiede di raccontare la nostra "ripartenza, dopo l’emergenza Covid e il lockdown". Beh, in un certo senso si potrebbe dire che,  per quanto riguarda l'organizzazione e la messa in cantiere  di eventi ed iniziative, il nostro circolo Auser Treia non ha mai interrotto la sua attività. Certo, dal punto di vista "fisico" parecchi incontri sono saltati, trasformandosi  però in materiale virtualmente conservato e pronto da utilizzare allorquando la situazione l'avrebbe consentito. Così succede  che le iniziative programmate  nel periodo primaverile (e non andate in porto a causa del blocco sanitario)  vengono riproposte nella stagione  autunnale.  

Al primo di settembre di quest'anno abbiamo chiesto un appuntamento con il sindaco di Treia, Franco Capponi, e nel suo ufficio, presenti il sottoscritto, il coordinatore provinciale di Auser Macerata, Antonio Marcucci, il vicepresidente di Auser Treia, Lorenzo Luccioni,  il vicesindaco David Buschittari, l'assessore Luana Moretti ed il consigliere Tommaso Sileoni, sono state gettate le basi di una ripresa di attività alla grande. La ripartenza  inizia con la celebrazione dell'equinozio d'autunno, in cui vengono riproposti i temi a noi cari su etica, morale, alimentazione naturale, ecologia, socialità, cultura,  etc. (vedi: http://turismo.comune.treia.mc.it/eventi-cms/celebrazione-dellequinozio-autunnale-treia-26-e-27-settembre-2020/#:~:text=27%20settembre%202020-,Celebrazione%20dell'Equinozio%20Autunnale%20%E2%80%93%20Treia%3A%2026%20e%2027%20settembre,%2C%20ecologici%2C%20ludici%20e%20musicali.). 

Per il 4 ottobre 2020 abbiamo proposto una manifestazione di carattere poetico ed in onore di San Francesco (vedi: https://auser-treia.blogspot.com/2020/09/cerchio-della-poesia-treia-4-ottobre.html).  Ovviamente non abbiamo dimenticato le azioni di volontariato verso le fasce più deboli della comunità, ma anche nei confronti dell'ambiente e del decoro urbano e proprio per stabilire un nuovo percorso abbiamo indetto, presso una sede istituzionale e con la presenza dell'amministrazione comunale,  un incontro di coordinamento per il volontariato solidale (vedi: https://auser-treia.blogspot.com/2020/09/treia-10-ottobre-2020-incontro-di.html). 

Sicuramente per il mese di novembre 2020  non mancheranno occasioni d'incontro per promuovere altre iniziative che sono già  in cantiere. La più importante sarà un'edizione "rivisitata" della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre. Rivisitata nel senso che non potendo predisporre una vera e propria esibizione con i diversi espositori locali (a causa delle limitazioni burocratiche ancora in esistenza), trasformeremo la manifestazione in un "simposio", in collaborazione con il Grottino, con esemplificazioni campionarie e racconti da parte dei partecipanti, siano essi artisti, poeti, artigiani, contadini, musicanti, etc. Una sorta di cerchio della "memoria treiese" che si svolgerà sotto il mercato coperto del Centro Storico di Treia nella data prefissata.

Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia


Alcuni soci e sostenitori di Auser Treia davanti alla sede


* - Lettera menzionata:
LA RIPARTENZA – RACCONTACI LA TUA STORIA
AuserInforma

I prossimi  numeri del bimestrale nazionale Auser Informa saranno dedicati al tema della “Ripartenza dopo l’emergenza Covid e il lockdown.
Dopo le testimonianze di “Auser c’è”,  vogliamo ora  raccontare la ripresa delle attività, la riapertura delle sedi, il rilancio delle iniziative. Vogliamo raccogliere le voci dell’associazione, dei territori, dei volontari, raccogliere testimonianze e buone pratiche, condividere esperienze.
Racconta la  “tua ripartenza”, quali  idee e novità   stai mettendo in campo, le paure da fronteggiare e le difficoltà, la forza delle relazioni e la voglia di stare insieme.

Grazie a tutti per la collaborazione.
Per ogni informazione non esitate a contattarmi
Giusy - 


Giusy Colmo c/o Presidenza Nazionale Auser
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Nizza 154, 00198 Roma
tel. 06-84407725
fax 06/84407777
cell. 348/2819301
ufficiostampa@auser.it
www.auser.it
facebook.com/auser.it
Twitter: @AuserNazionale

Nessun commento:

Posta un commento