sabato 30 gennaio 2021

Auser Treia. Programmi e attività culturali 2021



Auser Treia si da appuntamento, alle ore 17 del  14 febbraio 2021, in piazza,  per un veloce flash mob  a sostegno di One Billion Rising, contro la violenza di genere. A seguire si terrà un incontro con i soci  per presentare il bilancio e il  programma di massima delle iniziative che si vogliono portare avanti nel corso del 2021. 


Ci auguriamo che gli eventi previsti possano attuarsi "in presenza", considerando l'incerta situazione sanitaria in cui versa l'Italia. Comunque vogliamo "tenerci pronti" e sottoponiamo ai nostri soci e simpatizzanti un "calendario di massima".

Quest'anno è nostra intenzione lanciare il Progetto per la Promozione della Lettura  (P.P.L.) che si svolgerà in parte durante gli eventi  tradizionali proposti da Auser Treia nel corso dell'anno ed in parte in una serie di appuntamenti specifici che verranno successivamente  annunciati. 


Tanto per cominciare vorremmo ricordarvi che già dall'Assemblea plenaria, tenuta l'8 dicembre 2020,  era stata annunciata la volontà di avviare iniziative  per favorire  la lettura e la cultura presso le diverse fasce d'età (e le varie categorie sociali) dai  giovani  sino agli anziani, in ciò dando seguito alla proposta avanzata dal nostro nuovo segretario, prof. Andrea Biondi. A tal scopo abbiamo preso contatto con vari enti, in particolare con i responsabili della Diocesi e della Parrocchia di Treia, con l'Auser Regionale,  ecc. 

Abbiamo ricevuto risposte positive ed  altre le stiamo attendendo. Ad esempio l'Associazione La Rucola, che edita l'omonimo mensile, intende aderire al progetto, anche il parroco di Treia,  don Alejandro, si è dimostrato disponibile all'accoglienza ed alla collaborazione, così pure il Gruppo Teatrale T.A.M.,  e l'Auser della Regione Marche,  mentre attendiamo le risposte di Nati per Leggere, di Libromondo e di altre associazioni culturali. 

Mercoledì 3 febbraio avremo un abbocco al Comune  con l'assessore alla Cultura Luana Moretti e con il vicesindaco David Buschittari  ai quali andremo ad illustrare le finalità del PPL e come intendiamo portarlo avanti, anche con l'aiuto delle Istituzioni  locali (Servizi Sociali, Consulta Giovanile, Assessorati preposti, Scuole,  ecc.).


Intanto, qui di seguito, proponiamo la bozza degli eventi culturali, in forma generale, da svolgersi durante l'anno in corso, che verranno sottoposti all'approvazione del direttivo il 14 febbraio:

14 Febbraio - Stand up pomeridiano a favore di One Billion Rising, con lettura di brani a favore del mondo femminile. Segue Incontro soci per approvazione bilancio e programmi.


27 Marzo -  Esemplificazione del Kamishibai e coordinamento dei volontari che collaborano al PPL, definizione delle proposte e degli eventi per il 2021. 

24 Aprile -  Presentazione ufficiale del PPL, con spettacolino burattini, letture e presentazione del calendario degli eventi, In concomitanza  si svolge la tradizionale Festa dei Precursori nelle forme che verranno annunciate. 

29 Maggio - Letture recitate all'aperto con spettacolino. Presso Giardini di San Marco o presso Giardini parrocchiali di San Michele. 

26 Giugno  - Celebrazione del Solstizio Estivo e  San Giovanni. Passeggiata erboristica, spettacolino su temi letterari per l'infanzia, discorso sull'ecologia e bioregionalismo e presentazione libri in sintonia.


Luglio ed Agosto -  Da decidere (si prospettano le date del 10 luglio "Festa dell'Anima Gemella"  ed 8 agosto "Festa dell'acqua cotta")

25 Settembre - Celebrazione dell'Equinozio d'autunno. Passeggiata erboristica, spettacolino burattini e letture recitate.

3 Ottobre - Cerchio poetico e canti corali per San Francesco (presso Mercato Coperto od altro luogo)

Novembre - Da decidere (si attendono proposte)

8 Dicembre - Fierucola delle Eccellenze Bioregionali ? (se possibile), in alternativa spettacolino burattini, recitazione, musica di organetti e zampogne, Assemblea Auser.  (Mercato Coperto od altro luogo)

La presente scaletta è provvisoria,  in attesa di conferme,  consigli e proposte.

Paolo D'Arpini - Presidente Auser Treia - Via Lanzi 20 


Info. auser.treia@gmail.com. - Tel. 0733/216293 -  Cell. 339.4508001


Il Resto del Carlino Macerata del 14 febbraio 2021


Nessun commento:

Posta un commento