Oratorio della Parrocchia di Chiesanuova di Treia
Quello dell'8 dicembre è ormai diventato un appuntamento importante per la promozione della creatività sociale, culturale, artigianale ed agricola della comunità treiese. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, è una manifestazione itinerante iniziata tre anni fa sotto il mercato coperto del centro storico di Treia, l'anno scorso si è tenuta a Passo di Treia e quest'anno sarà ospitata nella frazione di Chiesanuova di Treia.
La Parrocchia pone a disposizione la grande struttura coperta dell'Oratorio dove gli espositori potranno mettere in mostra le loro creazioni e produzioni senza temere vento, pioggia o neve. L'Oratorio infatti è ben protetto, illuminato e riscaldato, oltre ad un grande salone che potrà ospitare una quarantina di banchetti c'è anche una sala adiacente in cui poter svolgere varie attività culturali: poesie, e canti, esposizione di foto ed opere d'arte, presentazione di libri, etc.
Ovviamente il tema portante sarà l'esibizione dei prodotti bioregionali, a partire da quelli agricoli e trasformati, sino alle produzioni artigianali di vario genere: lavorazione del legno, del cuoio, della stoffa, della ceramica, del ferro, etc.
La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, infatti, è una sorta di esposizione campionaria della creatività treiese. Lo scopo è quello di rinsaldare i rapporti sociali, promuovendo il lavoro creativo, artistico, ecologico ed incentivando il senso della collaborazione e solidarietà comunitaria.
La Fierucola della Eccellenze bioregionali sarà aperta al pubblico dalle ore 11 dell'8 dicembre 2017. Verso le ore 12 si terrà un conciso discorso inaugurale a cura degli organizzatori e patrocinatori, in particolare il parroco Don Peter Paul Sultana di Chiesanuova di Treia, il sindaco Franco Capponi di Treia ed i rappresentanti dell'Auser Treia e della Coop La Talea di Passo Treia.
Subito dopo, per gli espositori e collaboratori vari, la Parrocchia organizza uno spuntino bioregionale con bevande ad offerta libera. A partire dalle ore 16 si susseguiranno interventi culturali e musicali d'intrattenimento.
La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali resta aperta al pubblico ininterrottamente dalle ore 11 sino alle 19.
La manifestazione viene promossa dall'associazione Auser Treia assieme alla Parrocchia di Chiesanuova di Treia ed alla Coop La Talea.
Paolo D'Arpini
Contatti ed Info su partecipazioni: auser.treia@gmail.com - Tel 0733/216293
Informazioni logistiche: Comitato parrocchiale di Chiesanuova:
Cell. 338.6046660 - 338.6398427
Indicazioni per gli espositori:
Per i banchetti da istallare all'interno dell'Oratorio il massimo spazio consentito è un tavolo di due metri per uno, il banchetto deve essere portato dall'espositore. Contestualmente all'adesione occorre comunicare le dimensioni (in particolare se trattasi di tavolo più piccolo). Tavoli più grandi (tre metri per uno) possono essere istallati sotto la veranda all'ingresso, riservati all'esposizione di merce agricola od artigianale non deperibile. (c'è spazio solo per cinque o sei espositori con le suddette caratteristiche).
Per l'allestimento dei tavoli nell'Oratorio (e per quelli all'ingresso) si può venire a partire dalle ore 9 dell'8 dicembre 2017.
La Fierucola apre al pubblico allo ore 11 e resta aperta ininterrottamente sino alle ore 19 e non oltre (per quell'ora i tavoli dovranno essere smontati perché nell'Oratorio seguono altri eventi religiosi).
Attenzione:
La manifestazione è autogestita, ognuno può contribuire in qualsiasi forma, le donazioni servono a coprire le spese vive di pubblicità (manifesti e locandine, spese amministrative tipo SCIA, etc.). Chi volesse dare una mano per l'organizzazione o per fare pubblicità ce lo faccia sapere in modo da fargli avere locandine, etc. e stabilire eventuali compiti di gestione.
Grazie!
Nessun commento:
Posta un commento