mercoledì 22 novembre 2017

Macerata. Il Tempo - La Storia - Le Nostre Storie. Concorso letterario Spi-Cgil, Anpi, Auser Macerata sulla memoria


Risultati immagini per Il Tempo - La Storia - Le Nostre Storie. macerata

Lo SPI-CGIL, l’Auser e l’Anpi della Provincia Macerata hanno organizzato la terza Edizione dell’iniziativa culturale intitolata “Il Tempo, la Storia, le Nostre Storie”. Si tratta di un Concorso aperto a tutti, singoli e gruppi. Dopo il successo delle prime due edizioni, gli organizzatori hanno deciso di proseguire sulla strada intrapresa, con l’intento di portare alla luce tante vicende ancora inedite che riguardano il periodo della II Guerra Mondiale e la Resistenza nel nostro territorio. E’ opportuno che le molte microstorie che sono state tramandate solo a voce da familiari ed amici, trovino un “deposito” prima che il tempo le cancelli.

Ogni anno la Commissione che gestisce il Concorso invita i partecipanti a concentrare la loro attenzione su alcuni articoli della Costituzione, con l’intento di far anche emergere come la Carta ha fatto propri i sentimenti del Popolo italiano di quel periodo, così come erano emersi dalla Resistenza. Sentimenti che vedono al primo posto scelte di fondo come la democrazia, i lavoratori che debbono essere il fulcro della società, la rappresentanza parlamentare, l’assicurazione della dignità del singolo con il riconoscimento di diritti inalienabili e, fra questi la salute, l’istruzione, la libertà d’opinione e di credo religioso.

Per questa terza Edizione la Commissione organizzatrice ha scelto gli articoli 2, 9 e 39 della Carta. Da notare, in proposito, che per l’articolo 9 ci si riferisce al solo secondo comma (tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione), poiché il primo comma era già stato oggetto di attenzione nella passata Edizione. Una scelta non casuale che sottolinea la volontà degli organizzatori di dare il giusto rilievo anche alle problematiche ambientali e di tutela del patrimonio artistico-culturale.

Dal regolamento possiamo estrarre alcuni suggerimenti ed indirizzi per coloro che intendessero partecipare: 
1) Gli elaborati devono contenere testimonianze o esperienze, individuali o collettive, su come gli articoli della Costituzione abbiano inciso nel cambiamento della Storia del nostro Paese e, quindi, le nostre Storie. 
2) Ogni autore/gruppo può produrre una sola opera che dovrà risultare inedita. 
3) I lavori devono pervenire entro il 30 maggio 2018 e gli stessi non verranno restituiti.

Il Segretario 
Stefano Tordini

Risultati immagini per spi macerata stefano tordini


P.S.
Ricordiamo che tutti gli elaborati vanno inviati alla Segreteria organizzativa del Concorso, presso la Lega di Macerata del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL di Macerata (Via Di Vittorio 2/4 – 62100 Macerata – Tel: 0733-245711); alla medesima Segreteria può essere richiesto il bando ed il regolamento integrale ed il modulo per la partecipazione al Concorso, oltre, eventualmente, tutte le altre eventuali informazioni necessarie.

Nessun commento:

Posta un commento