lunedì 11 giugno 2018

Treia, 23 e 24 giugno 2018 - Celebrazione del Solstizio Estivo (San Giovanni) e Collettivo Bioregionale Ecologista


Risultati immagini per la talea treia
Treia. Coop. Biodinamica La Talea  (Foto: La Rucola)


Presentazione dell'evento

Con l'intento di rilanciare la Campagna per l'Agricoltura Contadina, il Circolo di Promozione Sociale Auser Treia e la Coop. Biodinamica La Talea, in collaborazione con la Rete Bioregionale Italiana, l'associazione di consumatori European Consumers e con il patrocinio morale del Comune di Treia, organizzano a Treia (MC) la Celebrazione del Solstizio Estivo ed il Collettivo Bioregionale Ecologista, dal 23 al 24 giugno 2018.

Lo scopo della manifestazione, che si svolge in corrispondenza del Solstizio Estivo (San Giovanni),  è quello  di agevolare ed incentivare la lavorazione biologica ed estensiva dei piccoli appezzamenti, con sistemi naturali, quella che è stata definita da sempre “economia spicciola della realtà contadina”.  L’agricoltura contadina è l’unica che può garantire il mantenimento della biodiversità nell’habitat e la produzione di cibo idoneo ad una  dieta integrata e salutare.  

La manifestazione, in particolare durante la giornata del 24 giugno 2018 che si svolge  presso la Coop. La Talea,  prevede  un laboratorio di cucina bioregionale, visita agli orti e conoscenza degli animali, esposizione di prodotti agricoli e lavorati, giro di condivisione di esperienze contadine,   espressioni poetiche, esibizione di foto rurali, musica popolare con organetto, musica etnica con hang drum e didjiritù e degustazione di specialità  stagionali. 


Info: Tel. 0733/216293 - 335.6664777
auser.treia@gmail.com -  laurettamattiacci@libero.it 


La partecipazione all'evento è libera ed aperta a tutti! 





1 commento:

  1. Recensione su Auser Informa Nazionale:

    "TREIA (MC), UN SOLSTIZIO D’ESTATE PER PENSARE AL BIOLOGICO E ALLA CULTURA CONTADINA
    Un solstizio d’estate biologico e all’insegna dell’arte e della natura. Lo organizza l’Auser Treia (MC) insieme al Comune ed altre associazioni per il 23 e 24 giugno 2018, un “Collettivo bioregionale Ecologista”. Si comincia sabato 23 giugno con una escursione all’antica Torre d’avvistamento Pitino, si prosegue domenica 24 con laboratori culinari con prodotti biologici del territorio, degustazioni, esposizione e mercatino di prodotti tipici e un momento di riflessione sulla cultura contadina con foto, video e una rassegna di poesie e musiche della tradizione.
    Per info e adesioni: auser.treia@gmail.com tel. 0733-216293."

    Agenzia di informazione Auser - Agenzia settimanale – Anno 21 numero 23 – mercoledì 13 giugno 2018 - Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.

    RispondiElimina