venerdì 19 ottobre 2018

Fierucola delle eccellenze bioregionali - Intenti e programma di massima per l'edizione dell'8 dicembre 2018


L'immagine può contenere: 3 persone

Risultati immagini per fierucola a chiesanuova di treia

Anche quest'anno stiamo lavorando per la realizzazione della ormai consueta "Fierucola delle Eccellenze Bioregionali". Per vari motivi, essenzialmente logistici e di facilitazione realizzativa,  la IV edizione  dell'8 dicembre 2018 si terrà  ancora una volta nell'Oratorio della Parrocchia di Chiesanuova di Treia. Per l'ospitalità ringraziamo sin d'ora il parroco Don Peter Paul Sultana ed il comitato parrocchiale. 

Il giorno  10 ottobre 2018, per abbozzare il programma  della prossima Fierucola,  gli organizzatori e promotori, nella veste di Auser Treia, Parrocchia di Chiesanuova di Treia e Coop. La Talea, si sono riuniti nella sede di Auser Treia in via Lanzi 18/20 (presenti:  Lorenzo ed il sottoscritto,  2 membri del Comitato Parrocchiale ed il legale rappresentate della Coop: La Talea).

In linea di massima la scaletta concordata è simile a quella dello scorso anno (vedere più avanti) e su questa gli organizzatori chiedono al Comune di Treia:  il Patrocinio, un aiuto logistico e divulgativo (od altre forme di aiuto) nonché la presenza del Sindaco all'inaugurazione. Questo è quanto  riportato nella richiesta consegnata all'Ufficio del Protocollo Comunale  in data 16 ottobre 2018.  



Intenti della manifestazione:

La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali è un progetto che  si prefigge di  promuovere il senso d’identità, connettere il tessuto sociale, sviluppare forme di lavoro creativo, aiutare i membri della società a riconoscersi come appartenenti ad una stessa famiglia e sostenersi l’un l’altro con spirito solidale.   La manifestazione dell'8  dicembre è un modo per  dimostrare  che  Treia è una “comunità unita”, riportando l’attenzione  ai buoni rapporti sociali, sulla capacità di esprimere creativamente quanto è necessario all’esistenza, sia in campo culturale che materiale,  procedendo in un progetto di ri-connessione bioregionale.

Questo progetto vuole essere di stimolo allo svolgimento di attività concrete che valorizzino la capacità di produrre quanto necessario alla vita, in ogni suo aspetto, nel contesto del territorio treiese.
Treia ha bisogno di ritrovarsi e di pacificarsi in ogni sua componente, superando le divisioni che non conducono alla pace ed alla prosperità comune.   Infatti il senso di fratellanza è il più alto  fine morale e politico.  Con la fratellanza regna la pace  e l’intera comunità assomiglia ad una singola casa, ove ognuno contribuisce al benessere collettivo.
Pertanto la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali  vuole  essere una  azione concreta per stimolare e  valorizzare la capacità di produrre e condividere quanto necessario al benessere ed alla prosperità della comunità treiese, in ogni suo aspetto.


Programma di massima della IV edizione: 


Paolo D'Arpini - Coordinatore 

Per adesioni od informazioni: auser.treia@gmail.com - Tel. 0733/216293

Nessun commento:

Posta un commento