martedì 5 marzo 2019

Martedì Grasso alla Casa della Salute di Treia



Carnevale ogni scherzo vale... e il 5 marzo 2019, martedì grasso, non si son tirati indietro i medici, le operatrici, i terapisti e le infermiere della Casa della Salute di Treia, tutti mascherati per l'occasione da medici, terapisti, operatrici ed infermiere dell' "Isola che non c'è" (quella di Peter Pan, per intenderci). L'occasione era di quelle ghiotte e non son potuto mancare al gentile invito  rivoltomi dagli organizzatori,  così mi son trovato fra le carrozzelle, con badanti d'accompagnamento, e le stampelle,  di chi si riteneva autosufficiente, in una stanza larga e piena di sole. 

Stare in mezzo a questa "corte dei miracoli" mi ha riconciliato con il mondo, mi ha fatto sentire a casa in mezzo a fratelli e sorelle come me "un po' acciaccati ed anzianotti" ma in piena forma umorale e psichica. A coinvolgere tutti nel calderone di risate e lazzi ha provveduto il duo di Lando e Dino, in questo caso composto dal solo Lando (Dino era in un altro ospedale) che ha ingigantito la malattia sino a farla diventare farsa e ridicolaggine. 


 Lando  ha raccontato storie "inventate", riferite a casi ipotetici capitati alle dottoresse Marina Lombardello, Maria Donata Mancinelli ed anche al dottor Giorgio Caraffa, storie di manine tremolanti per l'alzheimer, peti irrefrenabili, malanni dai nomi bizzarri, operazioni chirurgiche in ospedali da campo, etc. 

Mentre i malati, quelli  veri,  ridevano a crepapelle e con loro anche i medici a cui venivano addebitate le gags,  "vero dottor Caraffa?, vero dottoressa Lombardello?...", per una buona mezz'ora le preoccupazioni e la tristezza sono state allontanate dalle menti e dai cuori dei ricoverati  in lunga degenza ed infine anche i loro stomaci hanno ricevuto soddisfazione, non con i biscotti della salute di vecchia memoria ma con frappe, bigné, frittini e litri e litri di aranciata e succhi di frutta.


Beh, è stato proprio un "martedì grasso" con i fiocchi!

Alla fine ne ho approfittato per invitare le "maestranze" ed i congiunti dei malati a partecipare all'incontro sul "volontariato a servizio della comunità" che si tiene il 7 marzo 2019, alle ore 21, presso la sala multimediale (ex Ipsia) di via Cavour 29 al C.S. di Treia...

Paolo D'Arpini – auser.treia@gmail.com














E qui il programma  della manifestazione del 7 marzo 2019:   https://auser-treia.blogspot.com/2019/02/treia-7-marzo-2019-volontariato-al.html




Nessun commento:

Posta un commento