giovedì 8 ottobre 2020

Treia. Proposto un concerto di armonici vocali nella chiesa di San Michele (od in alternativa uno d'arpa o con strumenti medievali)


L'8 ottobre 2020 è stata annunciata la "fine lavori"  del restauro post sisma della Chiesa  romanica di San Michele a Treia. Trattasi di un antico, forse il più antico, luogo di culto della città,  adiacente il campo  ove insiste la torre longobarda Onglavina, risalente al X secolo,  e la cui canonica è  nota anche per le vicende di Dolores Prato che da bambina  vi risiedette.  Tra l'altro il tempio è   sito proprio di fronte alla Chiesa di Santa Chiara, dove viene conservata la statua lignea della Madonna Nera.  

L'architettura della chiesa di San Michele è dotata di una ottima acustica e pertanto risulta  particolarmente adatta  a svolgervi  cori  e  concerti.  

Oggi,  durante una colazione di lavoro con  alcuni membri del circolo Auser Treia,  qualcuno ha consigliato di organizzare nella chiesa una esibizione d'arpa  o con strumenti medievali,  io ho subito pensato ad un concerto di armonici vocali, dei quali conosco il maestro Andrea Simone – https://www.youtube.com/watch?v=-3jyk_4jnzQ – Egli ha già dato la sua disponibilità: “Verrei a Treia molto volentieri, serve una buona acustica, potremmo organizzare una  conferenza/concerto estemporaneo…” 


Cosa sono gli armonici vocali?  
“Gli armonici caratterizzano la struttura principale di qualsiasi suono dal quale scaturiscono. Essi evidenziano 'la struttura atomica del suono', e determinano le basi musicali di qualsiasi sistema musicale, non solo del sistema temperato: nei primi cinque armonici della progressione emergono, infatti, la fondamentale, la quinta e la terza.” (Andrea Simone)

Cos'è il canto armonico
"Il Canto Armonico (ipertoni vocali) è una particolare tecnica canora con cui è possibile emettere contemporaneamente due suoni. Solitamente si canta una nota continua, che corrisponde alla voce normale, che tutti possono sentire, mentre contemporaneamente si genera consapevolmente un suono più alto, flautato, con il quale possiamo cantare intenzionalmente scale armoniche. È un’affascinante tecnica antichissima, ed è molto efficace per condurci facilmente in stati meditativi, per stimolare il cervello, per migliorare la qualità della voce cantata e per aiutarci a trovare salute, armonia ed equilibrio". (Mirco Bisonni)

Ed ora mi chiedo: “riusciremo nell'intento, ci sarà interesse da parte delle istituzioni treiesi e della curia per rendere possibile questo evento?”

Paolo D'Arpini


Nessun commento:

Posta un commento