venerdì 15 settembre 2023

Treia. 1 ottobre 2023: "Pacem in Terris" - Evento in memoria di Mahatma Gandhi e San Francesco...

 



"La violenza non ha mai fatto altro che abbattere, accumulare odio e rovine..." disse il Santo Padre Giovanni XXIII, nella storica enciclica Pacem in Terris. E noi siamo d'accordo con lui e,  vista la violenza sempre più virulenta che si sta manifestando nel mondo, con il rischio di una nuova guerra,  per dirottare l’attenzione su argomenti più utili alla vita stiamo predisponendo, qui a Treia, per il 1 ottobre 2023,  una performance di buon  auspicio  per la pace, organizzata  in collaborazione tra  l'APS  Auser Treia, il Circolo Vegetariano VV.TT.   e l'associazione culturale La Rucola. 


L'incontro si svolge in ricordo di Mahatma Gandhi (di cui il 2  ottobre,  data di nascita del Mahatma,  viene celebrata  la giornata internazionale della nonviolenza indetta dall'ONU)    e di San Francesco (di cui il 4 ottobre si commemora la  sua nomina a Patrono d'Italia, con  la dichiarazione  di giornata  nazionale per la pace, per la fraternità e il dialogo).

E sulla pace dialogheremo, sia in termini naturalistici che poetici, con una manifestazione  dedicata all'amore universale ed alla nonviolenza,


L'incontro, in chiave bucolica,  inizia alle ore 16 con discesa nell’orto di Caterina per raccogliere le olive di San Francesco da fare in salamoia (che ognuno potrà portarsi a casa gratuitamente), saremo in compagnia della Sibilla delle Erbe, Maria Sonia Baldoni, che ci descriverà le numerose erbe presenti in loco (prenotazione necessaria allo 0733/216293 – 333.6023090).

Verso le ore 17.30 ci sposteremo nell’adiacente sede del Circolo VV.TT. (in vicolo Sacchette 15/a), dove Simonetta Borgiani e Caterina Regazzi ricorderanno le figure di San Francesco e Mahatma Gandhi, seguirà la declamazione di  alcuni versi, sia dialettali che in lingua, da parte  dei presenti.  

A coordinare la recita ci sarà Fernando Pallocchini,  direttore del mensile La Rucola.  E' previsto anche  un accompagnamento musicale di vecchie sonate popolari con l’organetto ed il tamburello e canti su San Francesco, a cura di Andrea Biondi.

Per finire brindisi e stuzzichini offerti dalla casa.

La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita, chiunque potrà intervenire prenotando a: 0733.216293, auser.treia@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento