domenica 3 dicembre 2023

Associazioni treiesi che partecipano alla Fierucola delle eccellenze bioregionali dell'8 dicembre 2023...





Rassegna in ordine sparso:


Associazione Circolo Acli "La Torre"  che organizza il Carnevale storico di Passo Treia, tel. 338.9387061.   Dice il responsabile Francesco Compagnoni: "Abbiamo ricevuto in eredità il dovere morale di portare avanti una tradizione che da 58 anni dona allegria e spensieratezza al nostro paese. Speriamo sempre di essere all'altezza di coloro che ci hanno preceduto e ringraziamo tutti quelli che ci aiutano e ci sostengono.
Avis Treia. Volontariato Donatori Sangue.  Sede:  Piazza Don Pacifico Arcangeli, n. 18, Treia.  Telefono  0733- 215852. Presidente Sebastiano Rubera -  Messaggio:  "Anche quest'anno ci siamo,  confermiamo la nostra presenza, per il bene comune"


Anteas. Associazione di Volontariato e Solidarietà per l'impegno civile e sociale, promossa da Cisl nazionale e aperta al dialogo. Laboratorio in Via Cavour, Treia. Dice Marisa Sensini, presidente: "Contiamo di essere  presenti con materiale informativo e con coppi natalizi - dipinti a mano da un gruppo animato dalla condivisione."



Circolo Vegetariano VV.TT. - Sede Vicolo Sacchette, 15/a Treia. Dice la vice-presidente  Caterina Regazzi: "Lo scopo dell'associazione è quello di riportare l’attenzione sul senso della Comunità e sul come vivere nel luogo traendone nutrimento senza danneggiarlo. Un atteggiamento ecologico necessario in questi momenti di crisi, in cui il sistema industriale tecnologico e consumista dimostra la sua inadeguatezza a conservare una “comunità” umana bioregionale."

ArTemisiaLab Aps, associazione culturale. Via Cardinale Grimaldi, 3 Treia (Mc). L'associazione, presieduta da Edi Castellani, promuove la cultura sotto diversi aspetti: recitazione, pittura, arte in generale nonché attraverso gite culturali in vari luoghi d'Italia. In particolare ArTemisiaLab  ha reso viva Dolores Prato, con  persone treiesi che hanno partecipato al  progetto, per il mantenimento di questa importante eredità culturale" 


Il Fotoclub Il Mulino di Treia è stato fondato nel 1975, attualmente è presieduto da Mauro Salvatori, ed è composto da un nutrito gruppo di fotografi professionisti ed amatoriali. La collezione di immagini raccolta negli anni è una memoria  preziosa sulla vita e sulla comunità di Treia. La storia di questo circolo, dal momento della sua fondazione sino ad'oggi, viene presentata, durante la Fierucola,  con una collezione di  immagini straordinarie che hanno saputo dare il senso vero di appartenenza alla storia di Treia" 


L'Auser Treia è una associazione di promozione sociale e volontariato.  La fondazione della sezione tematica si è tenuta il 10 aprile 2017, in Via Lanzi n. 18/20, tel. 0733/215101. L'attuale presidente è Andrea Biondi. Le attività svolte nel corso degli anni sono molteplici, dalle azioni di volontariato a quelle culturali, In particolare si nota la creazione di una biblioteca pubblica e gratuita nella propria sede, nonché l'organizzazione di numerose conferenze, eventi ludici ed iniziative a favore della comunità,  tra cui la stessa Fierucola delle eccellenze bioregionali. 

(P.D'A.)





Nessun commento:

Posta un commento