venerdì 1 dicembre 2023

"Di versi… sacri umori" di Maurizio Angeletti


"Versami un goccio di vino, oste. Un goccio ancor, di vino, di-verso… sacro"


Spunti per un "Faccia a faccia poetico" che si tiene nell'ambito della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, tra Maurizio Angeletti e Morena Oro, nell'Oratorio di Chiesanuova di Treia, l'8 dicembre 2023 alle ore 18.30. Ingresso libero!  

È in potere dell’uomo, nel suo esercizio esistenziale, sperimentare modelli o idee di comportamento che soddisfino le proprie esigenze, che siano esse materiali quanto spirituali. Tra queste ultime la figura della poesia assume un valore particolare per la sua complessità intrinseca.

Spiegare la poesia, dandole un significato (ben) definito, è qualcosa che nessuno è mai riuscito a fare. La poesia è, concettualmente, inafferrabile e assoluta come (lo è) la vita stessa, e, ambedue sono realtà innegabili. In ogni modo venga proposta, come un’arte soggetta a giudizi di valore – e la poesia è una forma d’arte –, essa rappresenta (e sarà sempre) l’ineludibile risposta dell’uomo al mondo che lo circonda e lo stupisce, interrogandolo… perennemente. 

Il compito, alto, della poesia è quello di risvegliare l’individuo dall’assuefazione letargica e dall’indifferenza, sottraendolo al fiume leteo della quotidianità e della ripetizione. La poesia parla con la voce dell’esperienza – del sé verso il mondo e verso il proprio simile –, intensificandone l’effetto. Coltivare poesia significa pensare poeticamente, significa sentire con (maggior) forza la gioia e il dolore. E significa vivere la vita con profondità, sia nel bene come nel male, risvegliando emozioni che sembravano dimenticate… o sopite.


La poesia vive per chi ha imparato a vivere. Per gli altri esiste… nella molteplicità delle esistenze.

"Sull’urne, all’ombra dei cipressi,

recasi la ‘Signora degli strali’

seco traendo… lo spirito dei cantori;

ma in ogni strada e dentro i fossi

il verso resta se ne andranno i mali

lasciando inalterati… i sacri umori.

Dentro un pensiero e in ogni spasmo

inquiete s’agitano l’anime de’ poeti:

sudditi senza remora e devoti…

di quella buona rima e mero chiasmo."

Maurizio Angeletti


Poièsi – (Sost. Femm. dal gr. poièsis) Letteralmente, nel linguaggio dell’indagine critica, il momento creativo dello spirito. E la poieticità è l’attitudine poietica (creativa) dello spirito; il termine, arrivato nel latino poesis, ha generato (poi) la parola… poesia.


Due parole  della compartecipe alla performance, Morena Oro: 
"La cosa che facciamo insieme è valida anche per me, nel senso che Maurizio ha scritto per entrambi. Faremo questa chiacchierata sulla filosofia poetica e sui suoi simboli..."

Nessun commento:

Posta un commento