giovedì 21 dicembre 2023

Resoconto del Direttivo dell'Auser Provinciale di Macerata del 21 dicembre 2023


Il giorno 21 dicembre 2023, alle ore 10 circa, si è tenuto il direttivo Auser della Provincia di Macerata. Presenti i rappresentanti  dei circoli per discutere vari punti che erano all'ordine del giorno: attività sociali e situazione socio-politica attuale, adeguamento del costo della tessera 2024, analisi della raccolta firme per il 5 per mille, approvazione del bilancio preventivo 2024 ed altri punti relativi allo stato giuridico di tutte le associazioni riconosciute iscritte al RUN (com'è il caso dei Circolo Auser) e dell'obbligo da parte dei Comuni di relazionarsi, per eventuali convenzioni e finanziamenti, esclusivamente con le associazioni iscritte al RUN. 

La seduta è iniziata con la relazione di Antonio Marcucci, presidente provinciale,  che ha fatto una critica alla recente finanziaria governativa, che preferisce finanziare  il ponte sullo stretto di Messina mentre non prevede adeguamenti per gli aiuti agli anziani non auto-sufficienti né ai disabili, come pure sono insufficienti i finanziamenti per il sistema sanitario nazionale. Egli poi ha annunciato l'avvio di una campagna dell'Auser denominata "Educhiamo al rispetto", contro la violenza di genere,  in cui saranno coinvolti nonni, nonne, bambini, ragazzi, giovani. Tra l'altro il 2024 si festeggerà il 35° anniversario dalla fondazione dell'Auser.  Riguardo alla situazione in Palestina ha auspicato un immediato "cessate il fuoco" e la costituzione di due Stati per due Popoli. 

Circa l'aumento di due euro per la tessera del 2024 è stato stabilito che un euro andrà al Nazionale per l'altro euro si è votato affinché resti ai circoli locali.  Marcucci ha poi annunciato che il 12 e 19 febbraio del prossimo anno ci sarà una formazione obbligatoria in presenza od on line sulla gestione della "privacy" degli iscritti.


Al termine della introduzione di Antonio Marcucci sono intervenuti, a commentare  vari punti in discussione e ad annunciare iniziative previste per il 2024, alcuni rappresentanti dei Circoli, auspicando la maggiore comunicazione e collaborazione tra i Circoli tramite i mezzi di comunicazione attualmente disponibili (social, gruppi Fb o WhatsApp, ecc.). 

A seguire hanno integrato il discorso la segretaria  dello SPI Cgil  Macerata ed una rappresentante della Cgil di Macerata. Dopo la votazione per alzata di mano dei punti in discussione si è tenuta un'esibizione collettiva  del manifestino  della Campagna  che chiede "Rispetto" a favore delle donne.



A cura del Direttivo di Auser Treia


Nessun commento:

Posta un commento