giovedì 30 novembre 2023

Nazareno Crispiani ed i suoi presepi in miniatura alla Fierucola delle eccellenze bioregionali dell'8 dicembre 2023...


 

Tra le eccellenze bioregionali che saranno presentate  a Chiesanuova di Treia, alla Fierucola dell'8 dicembre 2023, ci saranno anche i presepi artigianali in miniatura dell'artista Nazareno Crispiani. 

Egli vive a Treia da tanti anni, avendo sposato una donna del posto, ma è nativo di Macerata.  Per hobby è fotografo artistico, membro del Fotocineclub Il Mulino.  La sua bottega, una sorta di museo della storia di Treia, che si trova proprio a lato della sede di Auser Treia, raccoglie migliaia di foto storiche antiche e moderne. 

Oltre che l'amore per la fotografia  Nazareno ha un'altra grande passione: costruire presepi.  Avvicinandosi il Natale la vetrina  della sua bottega è piena di miniature della Natività. Quando, incuriosito, nel 2010, l'anno in cui mi trasferii a Treia,   andai a  chiedergli spiegazioni mi disse: “Faccio tutto a mano usando vari materiali riciclati,  tutte sostanze naturali per dare più significato e verità alla Natività”.  E sventolando alcuni ramoscelli di oleandro continuava a declamare (il suo parlare quasi una poesia..) “ecco queste sono palme… e vedi l’acqua di questi stagni? E’ fatta con i sali antiumidità recuperati dalle confezioni per macchine fotografiche, la sabbia del deserto di Galilea è quella del nostro mare e le rocce sono i sassi di Porto Recanati… Ho raccolto questi fili d’erba secchi, queste piantine grasse sono ancora vive, un po’ di muschio, qualche pezzetto di latta per gli attrezzi… insomma ho costruito questi mini-presepi usando tutti materiali di recupero…”

Lì sul sul tavolo c’era una moltitudine di piccole scenografie, risultato di un bricolage sapiente e fantasioso. Egli  illustrandomi il  processo di lavorazione continuava ad esibire vari oggetti prendendoli da sopra il bancone e mostrandomi anche gli incompiuti a cui stava ancora lavorando…  

Quest’anno anche voi  potrete godere della sua fantasia creativa, infatti Nazareno Crispiani sarà  presente con un suo tavolo. Le sue opere minuziose vi aspettano alla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell’8 dicembre 2023, dalle ore 14.30 alle 19.30… (P. D’A.)

Post Scriptum - Nazareno Crispiani ha  collaborato con noi sin  dall’8 dicembre  del 2010, la prima edizione di  una giornata di apertura  dei festeggiamenti solstiziali che veniva dedicata alla memoria matristica ed alla tradizione  contadina,  in quell’occasione egli aveva contribuito ad arricchire la manifestazione con le sue foto della campagna treiese, esposte  nella Sala Consiliare del Comune, ed anche  contenute nel libro presentato quel giorno “La Figlia del Sarto” di Lucilla Pavoni (vedi immagine in calce).




Nessun commento:

Posta un commento