Stiamo perciò progettando di installare una scaffalatura sulla quale riporre diversi testi che abbiamo già raccolto e che stiamo ancora raccogliendo con l'aiuto dei nostri soci.
Entro il 2017 contiamo di poter istituire una piccola "Biblioteca", alla quale poter liberamente attingere, anche scambiando libri, del tutto gratuitamente. Ma non solo questo. Qui a Treia gli scrittori non mancano, ci sono diversi poeti, come ad esempio Maurizio Angeletti e Lucia Nardi, o come il narratore di detti popolari Luciano Capparrucci autore di "Passo Treia... che spasso", o lo storico Alberto Meriggi che ha prodotto una mole notevole di testi, od il giornalista Fernando Pallocchini direttore della rivista cartacea "La Rucola" in cui appaiono diversi articoli su Treia e sulla storia marchigiana. Anche io, sia pur treiese oriundo, ho composto degli scritti su Treia, in particolare nel mio libro "Treia, storie di vita bioregionale" in cui racconto la vita di Treia giorno per giorno, vista con gli occhi di un ri-abitante. Faccio questi nomi sapendo che molti di più dovrebbero essere i nominati... e magari lo saranno in seguito.
Infatti lo scopo della Sala di Lettura che si intende realizzare all'Auser Treia è anche quello di organizzare degli Incontri con l'Autore per condividere informazioni sulla loro produzione letteraria e sul loro pensiero.
Durante questi Incontri con l'Autore si potrebbero toccare anche argomenti collaterali quali: senso della comunità, ecologia e territorio, qualità della vita, solidarietà sociale ed altri temi socio-antropologici ed organici. Durante gli incontri ogni autore interloquirà con i presenti e risponderà alle domande del pubblico. Ovviamente l’ingresso e la partecipazione saranno liberi e gratuiti.
Nessun commento:
Posta un commento