mercoledì 18 ottobre 2017

Chiesanuova di Treia - Lavori in progress per la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, edizione 2017

Immagine correlata
Stiamo alacremente lavorando all’organizzazione della terza edizione della "Fierucola delle eccellenze bioregionali" che l'8 dicembre 2017  si terrà nell'Oratorio di Chiesanuova di Treia. Abbiamo già tenuto un incontro di coordinamento il 19 settembre u.s.,  presso la sede di Auser Treia,   presenti il Comitato parrocchiale di Chiesanuova, il comitato Treia Comunità Ideale  ed altri gruppi.
Dal 2015  è iniziata la tradizione della "Fierucola delle eccellenze bioregionali", di cui la prima edizione si tenne sotto il Mercato Coperto di Treia, la seconda sotto i portici della parrocchia di Passo Treia e questa terza edizione sarà -come detto- a Chiesanuova di Treia. In tal modo l'iniziativa avrà toccato i tre maggiori centri del Comune di Treia. Per l'anno prossimo si vedrà...
Questo vuole essere un invito alla collaborazione rivolto a tutte le associazioni treiesi ed alle istituzioni in modo da creare sinergia e dare alla manifestazione una valenza comunitaria. 
Il prossimo incontro di coordinamento  è previsto per la sera di  Sabato 28 ottobre 2017, alle ore 18  e si terrà nell'oratorio  di Chiesanuova  per studiare gli spazi e abbozzare una prima stesura del programma. Chi volesse partecipare è pregato di contattarci allo 0733/216293 (Paolo) - 339.4508001 (Lorenzo)
 Paolo D'Arpini

............................
Post scriptum
Risultati immagini per treia 8 dicembre 2010 la figlia del sarto
La consuetudine di festeggiare il giorno dedicato alla Madonna, nell’imminenza dell’avvento natalizio, con una manifestazione culturale dedicata all’agricoltura, alla cultura tradizionale, all’arte ed alla capacità manuale… a Treia è cominciata l’8 dicembre 2010, con un evento tenuto nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza dell’allora sindaco Luigi Santalucia. L’occasione fu la presentazione ufficiale del libro “La Figlia del Sarto” di Lucilla Pavoni, con diverse foto storiche dell’archivio del nostro Nazareno Crispiani. 
Per restare in tema di “memoria” riporto  lo stralcio di un discorso tenuto l’8 dicembre 2013 al Circolo  VV.TT., fra i presenti anche il professor Alberto Meriggi.
"In un certo senso la memoria viene prima del fatto compiuto ma è presente anche nella sua manifestazione, questo a dimostrazione che essa è, in fieri, il motore di ogni avvenimento. La memoria è la madre. Senza memoria non esiste un evento futuro. La cosa è facilmente dimostrabile osservando che ogni azione avviene attraverso la rimodulazione delle pulsioni energetiche che ne sono la causa e tale rimodulazione non è altro che un ricollocarsi degli aspetti funzionali stipati nella memoria. E’ in seguito a queste varianti, forse dettate dal caso forse causate da una volontà “superiore”, che l’evoluzione è resa possibile. La potenzialità intrinseca memorizzata, rappresentata dalla capacità espressiva contenuta nel seme, comprende anche le varianti di adattabilità a diverse condizioni ambientali, che prendono forma in risposta conseguenziale. Il seme è memoria, come lo è la sua espressione nel vissuto."
Paolo D’Arpini

Nessun commento:

Posta un commento