domenica 26 novembre 2017

Una memoria - Excursus sulla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali di Treia



Per raccontare questa storia debbo fare diversi passi all’indietro e partire da quando a Verona fondai la prima associazione di cultura “alternativa” d’Italia.  Avvenne sulla scia del ‘68, a quel tempo le associazioni si “legalizzavano” depositando uno statuto e la lista dei fondatori alla Questura di competenza e così feci nel 1970 aprendo nei locali di una vecchia osteria dei poeti sita in Piazzetta San Marco in Foro quel che si chiamava “Club Ex”, composto non solo di ex sessantottini ma soprattutto di membri della cultura locale, scrittori, artisti, cantanti, etc. Dall’ Ex passarono gruppi come i Gatti di Vicolo Miracoli, artisti come Degani e persino cantautori di “fuori porta” come Francesco Guccini ed altri. A quel tempo io stesso mi fregiavo del titolo di “artista concettuale” ed essendo un alternativo lanciai una contro-biennale (in antitesi a quella borghese e finta di Venezia) definita “itinerante” che si svolgeva lungo le strade di Verona, una specie di “marcia”che al posto dei cartelli di protesta esibiva opere d’arte portate a mano (od in motoretta) in ostensione.
Dopo qualche anno, avendo cambiato genere ed essendomi dedicato alle attività spirituali ed essendo tornato nella mia città natale, Roma, aprii un centro di meditazione che si chiamava “Sri Gurudev Mandir” che ospitava ricercatori d’ogni risma, con cui compartecipai al primo Festival dello yoga italiano, che si tenne a Milano nel 1974.
Alfine nel 1977, dopo un periodo di “prova”, mi trasferii stabilmente nel villaggio abbandonato di Calcata, che doveva essere demolito per rischi sismici, lì fondai nel 1979 con altri amici “mezzo spiritualisti e mezzo artisti” l’associazione teatrale che si chiamava Vecchi Tufi, che operò per le vie di Calcata e dei paesi limitrofi con l’esecuzione di varie pieces dal sapore zen (articolo esemplificativo:  https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/04/il-circolo-vegetariano-vvtt-ed-il-parco.html?m=0). 
Giunse quindi il tempo in cui sentimmo il bisogno di avere una sede “meno mobile” e così, con buona parte dei soci dei Vecchi Tufi, fondai nel 1984 il Circolo vegetariano VV.TT. per promuovere oltre alla cultura alternativa ed allo yoga anche la pratica vegetariana ed ecologista e la ricerca di un’armonia fra società e habitat.
Dal corpo del VV.TT. nacquero anche altri movimenti e sigle, come ad esempio il Comitato per la Spiritualità laica, il Punto Verde di formazione bioregionale, etc. , per dare una visibilità esterna alla nostra “cultura” organizzavamo incontri per la promozione del biologico, i primi in Italia, nonché eventi open air, in giardini, nel Parco del Treja, in vecchie strutture, nella nostra sede, ma anche in sedi istituzionali di Calcata, di Roma e di vari altri luoghi del Lazio.  Tra gli eventi che mi stanno più a cuore, ce n'è uno che  si svolse nel Palazzo Baronale di Calcata,   la  “Fiera delle Arti Creative” (articolo esemplificativo:  http://www.parcotreja.it/public/it/news/2008/archivio_080325.asp) che poi si spostò anche a Viterbo con il titolo di “Biennale d’arte creativa” (Articolo esemplificativo: http://www.viviviterbo.it/node/38267).
Ma le cose non stanno mai ferme e ad un certo punto, nel 2010, da Calcata mi trasferii armi e bagagli (ovvero compreso il Circolo VV.TT. e tutto l’ambaradam) in quel di Treia, in provincia di Macerata, ospite della mia fedele compagna, Caterina Regazzi.
Disse l’amico Stefano Panzarasa: “Dal Treja a Treia c’è solo una linguetta di differenza..”. In verità trattasi di una linguetta molto lunga, composta da numerosi  aderenti che non mi seguirono affatto, salvo in occasioni particolari come durante le “feste comandate” del Circolo. Treia non avendo a fianco una città come Roma ed essendo poco “propensa” alla cultura alternativa non ha consentito al nostro Circolo di crearsi un entourage pari a quello di Calcata. "Poco male, mi son detto, ripartiamo da dove siamo e vediamo cosa succede".
Non avendo la possibilità di cooptare un numero di affiliati in sintonia con la filosofia vegetariana ecologista e spiritualista laica mi adattai alle consuetudini locali, basate su un forte attaccamento alle tradizioni, e con pochi amici  fondai nel 2015 un comitato civico denominato “Treia Comunità Ideale” che organizzò con non poche difficoltà una prima “Fiera delle Eccellenze Bioregionali”, che si tenne sotto l’ex Mercato Coperto sottostante al Palazzo Comunale. Malgrado tutto la cosa ebbe successo, piacque sia agli amministratori, inizialmente un po’ scettici, ed anche al popolo treiese che partecipò con interesse. La seconda edizione di quella che fu poi definita "Fierucola" (per evitare noie burocratiche) si tenne a Passo Treia con la partecipazione di quasi tutti gli attori "istituzionali" (dalla Protezione Civile, alla Proloco, all'Avis, all'Ente Disfida del Bracciale, alla Banda musicale, etc.). Successivamente, dall'aprile del 2017,  la maggior parte degli aderenti del Comitato  Treia Comunità Ideale ed altri soggetti, aderirono all'associazione di promozione sociale  "Auser Treia" (dal sottoscritto presieduta)  che -essendo un ente riconosciuto- ha una struttura più solida ed in questa veste abbiamo organizzato la terza edizione  della Fierucola, in collaborazione con la Parrocchia e con la Coop La Talea,  che si tiene quest'anno a Chiesanuova di Treia, l’8 dicembre 2017,  nei locali dell'Oratorio. 
Lo scopo della Fierucola è quello di valorizzare le produzioni locali in ogni aspetto, dall’agricoltura, all’artigianato, all’arte, alla cultura, alle attività sociali e ricreative, etc.
Un particolare ringraziamento rivolgo alla Parrocchia di Chiesanuova di Treia per aver messo a disposizione i locali coperti e riscaldati, all'associazione Auser Treia che ha provveduto alle incombenze burocratiche ed organizzative, alla Coop La Talea per l'aiuto logistico  ed al Comune per il patrocinio morale. Grazie anche a tutti quei treiesi che hanno voluto collaborare alla buona riuscita dell'evento e tutti, vicini e lontani,  sono invitati a partecipare…
Paolo D’Arpini, presidente Auser Treia 
Programma della Fierucola delle eccellenze bioregionali edizione 2017:  https://auser-treia.blogspot.it/2017/11/chiesanuova-di-treia-8-dicembre-2017.html
Immagine incorporata 1

1 commento:

  1. Nota di servizio: “Abbiamo appuntamento con i volontari aiutanti all'Oratorio di Chiesanuova di Treia, lunedì 27 novembre 2017 alle ore 18, per definire i posti assegnati agli espositori ed altre decisioni organizzative. Info. 0733/216293”

    RispondiElimina