giovedì 8 febbraio 2018

14 febbraio 2018 - One Billion Rising a Treia e nel mondo intero...

Risultati immagini per one billion rising 2018



Mercoledì 14 febbraio 2018 si rinnova l’appuntamento con ONE BILLION RISING, che come ogni anno coinvolgerà un miliardo di persone in tutto il mondo per celebrare in modo gioioso, irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine. Motore dell’iniziativa è da sempre Eve Ensler, attivista, drammaturga, autrice de I Monologhi della vagina, il testo che tradotto in 45 lingue e rappresentato in 120 nazioni, ha imposto una definitiva presa di coscienza sulla violenza sulle donne del nostro pianeta. Su questa scia è nato One Billion Rising  Un miliardo di Voci contro la Violenza - aprendo un nuovo dibattito sui diritti, le disuguaglianze economiche e lo sfruttamento delle donne in tutto il mondo. One Billion Rising ha ricevuto nel tempo consensi crescenti e solo in Italia nel 2017 sono stati organizzati più di 150 eventi che hanno raccolto 250 mila partecipanti. Quest’anno la campagna One Billion Rising si focalizza sulla Solidarietà. Solidarietà come arma contro ogni forma di sfruttamento e aggressione, solidarietà per tutte le donne che in Italia e nell’intero pianeta hanno la forza e la determinazione di denunciare gli abusi subiti in contesti familiari, nel  mondo del lavoro, dello spettacolo e della politica, squarciando il velo dell’omertà per sempre. L’obiettivo, con il coinvolgimento di diverse organizzazioni e associazioni, è di ottenere l’attenzione e l’impegno delle istituzioni affinché attuino politiche sociali ed educative per fermare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazione. L’appuntamento del 14 febbraio sarà nelle strade, nelle piazze e nelle scuole in Italia e nel mondo, per far sentire un’unica voce potente e gentile e per manifestare nelle tante forme di espressione artistica - dalla narrazione al teatro, dalla poesia alla musica, dalla danza al cinema - che caratterizzano lo spirito rivoluzionario di One Billion Rising, con le parole d’ordine Solidarietà, Creatività, Unione. Tra i tanti eventi previsti e in continuo aggiornamento, ricordiamo quelli a Roma in Piazza Montecitorio alle 15.00, realizzato con il patrocinio del Municipio Roma I Centro e in collaborazione con Differenza Donna, a Milano in collaborazione con la cooperativa sociale Cerchi d’Acqua e a Bologna alle 18.00 in piazza San Francesco insieme alla Casa delle donne per non subire violenza.
Aderiscono associazioni come Amnesty International, AMREF, AUSER, CGIL, Emergency, Telefono Azzurro , Se Non Ora Quando FACTORY, Terres des Hommes, UDI - Unione Donne Italiane, UIL e tantissimi altri.

TREIA (MC),  FLASH MOB PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Auser Treia, in collaborazione con il Circolo Vegetariano  VV.TT e Centro Mobbing e Stalking UIL Marche, 
 
aderisce a One Billion Rising e propone un flash mob che si terrà in Piazza della Repubblica a Treia,  il  14 febbraio 2018 alle ore 17.   Tutti i partecipanti indosseranno qualcosa di rosso e faranno più volte un giro davanti alla fontana e sotto il monumento di Papa Pio VI,  esibendo manifesti contro la violenza di genere e facendo volantinaggio, “non ci sarà né musica né danze – sottolineano gli organizzatori –ma camminando  potremo intonare canti in onore del mondo femminile e per la pace nel mondo”. 

All'evento, oltre ai soci di Auser Treia,  parteciperanno anche quelli di altri circoli della Provincia Maceratese e della Regione Marche (di Appignano e Recanati ed altri), sono inoltre invitate altre associazioni di solidarietà sociale  e le cittadine ed i cittadini di Treia di buona volontà.  Al termine della "deambulazione"  i partecipanti sono invitati nella vicina sede di Auser Treia, in Via Lanzi 18/20, per un momento conviviale.

Per adesioni ed informazioni:  auser.treia@gmail.com 
Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi

AuserInforma



Nessun commento:

Posta un commento