venerdì 23 febbraio 2018

Al Comune di Treia – Richiesta di Patrocinio morale e di collaborazione per la Festa dei Precursori, dal 27 al 29 aprile 2018



Al Signor Sindaco di Treia, Franco Capponi
Ai membri della Giunta dell’Amministrazione Comunale di Treia
Alla Dirigente, Dr.ssa Liliana Palmieri

All’Ufficio Protocollo del Comune di Treia


Oggetto: Richiesta di patrocinio e collaborazione per la prossima Festa dei Precursori, che si tiene a Treia dal 27 al 29 aprile 2018 
Gentile Signor Sindaco e gentili membri della Giunta,  
anche quest’anno il Circolo Vegetariano VV.TT., in collaborazione con il Circolo Auser Treia,   sta organizzando la ricorrente “Festa dei Precursori” che stavolta si tiene dal 27 al 29 aprile 2018.  
Il programma di massima della manifestazione è il seguente: 

Il 27 aprile 2018, alle ore 18, presso la sede Auser Treia in Via Lanzi 18/20,  è prevista una conferenza del tecnico Ferdinando Renzetti sulla lavorazione della Terra Cruda, con esempi pratici. 

Il 28 aprile 2018, alle ore 10.30, passeggiata archeologica  nel centro storico di Treia, per conoscere le bellezze storiche della città, a cura di Auser Treia, accompagna l’archeologo Enzo Catani. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, nella sede del Circolo vegetariano VV.TT. in Vicolo Sacchette 15/a – Treia, si tengono una serie di interventi sulle consuetudini alimentari bioregionali, introduce lo storico  prof. Alberto Meriggi, segue giro di condivisione e si conclude con il reading sul cibo per antonomasia “Il Pane”,  a cura dello scrittore Michele Meomartino,  con proiezione diapo.  La sera, alle ore 21,  nella sala di meditazione del Circolo,  esecuzione di bhajan a cura del gruppo di canti “Luce di Stelle”, diretto da Mara Lenzi, con accompagnamento di sitar, harmonium, mrdanga e cembali.

Il 29 aprile 2018, alle ore 10.30 escursione erboristica nel circondario di Treia, a cura dell’Auser Treia, con accompagnamento della semplicista Aurora Severini. Alle ore 13.30, picnic nel giardino del Circolo con le erbe raccolte ed il cibo vegetariano da ognuno portato. Verso le ore 16 si terranno degli interventi in sintonia nella sede del Circolo, come ad esempio quello del botanico   Roberto Ferretti de La Scentella (autore di “Le Marche in Valigia”), Loris Asoli di  Arcevia (Fondazione di una comunità per il nuovo mondo), ed altri importanti partecipanti. La sera, verso le ore 21.30,  nella sala di meditazione del Circolo, bhajan  con il vocalista Upahar Anand, accompagnato da flauto indiano e tablas,  e celebrazione  del  Wesak acquariano.

Chiedo pertanto la concessione del Patrocinio Morale di codesta Amministrazione, un aiuto logistico per la divulgazione dell’evento (sia in forma di comunicato alla stampa ed alle altre associazioni registrate che in quella di pubblicazione nel sito del Comune), la facilitazione di poter visitare gratuitamente il museo archeologico  ed altri siti d’importanza storica (per la mattina del 28 aprile), la partecipazione del Signor Sindaco, o di suoi delegati,  agli incontri previsti. 

Nella speranza che tali richieste vengano accolte resto in attesa di una Vostra cortese risposta affermativa.

Cordiali saluti, Treia, 23 febbraio 2018,  

Paolo D’Arpini

Presidente del Circolo Vegetariano VV.TT.
Presidente del Circolo Auser Treia

Immagine correlata

Tel. 0733/216293

1 commento:

  1. Care socie e cari soci di Auser Treia, oggi pomeriggio (23.02) mi ha telefonato l'assessore Edi Castellani di Treia per prendere accordi riguardo il laboratorio di Terra Cruda che si sta organizzando in collaborazione tra comune, scuole ed Auser Treia, per la mattina del 27 aprile 2018, con la partecipazione del tecnico Ferdinando Renzetti di Pescara da noi invitato e che sarà nostro ospite per un paio di giorni.
    (Vedere: http://retedellereti.blogspot.it/2018/02/giocare-con-la-terra-cruda-laboratorio.html)

    Stamattina poi abbiamo inviato al Comune anche una richiesta di Patrocinio con il programma di massima per la prossima Festa dei Precursori, che si tiene a Treia dal 27 al 29 aprile 2018.
    Tre sono le iniziative di Auser Treia in questo contesto:
    Una conferenza sulla terra cruda e sua lavorazione che si terrà il 27 aprile, alle ore 18, nella sede Auser Treia, in via Lanzi 18, a cura del tecnico Ferdinando Renzetti.

    Una passeggiata archeologica con visita al museo archeologico ed altri siti d'importanza storica che si svolge la mattina del 28 aprile (partenza dalla sede Auser Treia alle ore 10.30) a cura dell'archeologo prof. Enzo Catani.

    Una escursione erboristica nelle campagne circostanti, appuntamento alla Fontanella delle due Cannelle in fondo a Porta Montegrappa, con partenza alle ore 10.30, del 29 aprile 2018.

    (Seguono altri programmi che potete leggere dabbasso)


    Colgo l'occasione per ricordarvi che è possibile rinnovare la tessera del Circolo Auser Treia presso l'ufficio di Via Lanzi 18/20 ogni martedì e sabato mattina dalle ore 8.30 alle 10.30. La quota associativa di quest'anno è fissata a 13 euro. Vi ricordo che il 18 marzo, in occasione del Festival di San Patrizio sarà presente in piazza della Repubblica un nostro banchetto promozionale, al quale siete invitati a partecipare. Ed inoltre vi rammento che Lunedì 19 marzo 2018 alle ore 21 si terrà l'assemblea plenaria degli iscritti per l'approvazione del bilancio consuntivo del 2017 e preventivo del 2018, tutti gli associati dovranno essere presenti e soprattutto i membri del Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.

    Per ogni informazione o comunicazione potete chiamare me allo 0733/216293 o Lorenzo Luccioni allo 3394508001

    Paolo D'Arpini

    RispondiElimina