venerdì 16 febbraio 2018

16, 17 e 18 marzo 2018 - La primavera di Treia comincia con il Festival di San Patrizio


Risultati immagini per san patrizio  treia
Treia - Festival di San Patrizio - Foto di Liliana Palmieri  pubblicata su La Rucola

Ante Scriptum - Quando sono a Treia mi piace sempre partecipare alle iniziative che vi si tengono, soprattutto a quelle di carattere "sociale" e "culturale", che mi fanno sentire parte di questa comunità, che fu la patria di mia madre e dei miei nonni materni e dove il mio compagno Paolo ora risiede e  prima o poi vorrei venire anch'io a vivere, a Dio piacendo. Pertanto alcuni giorni fa (eravamo ancora a Spilamberto) allorché abbiamo  ricevuto l'sms di David Buschittari, assessore del Comune, che ci informava di una riunione che si sarebbe tenuta il 15.02 all'aula multimediale per parlare dell'organizzazione del  Festival di San Patrizio, che si terrà  dal 16 al 18  marzo 2018, abbiamo subito deciso di intervenire. (C.R.)

Il 15 febbraio a Treia  era una serata alquanto gelida, ma ormai era deciso e non potevamo assolutamente rinunciare all'incontro al Comune. E ne è valsa veramente la pena.

Siamo arrivati in orario (mi piace essere puntuale) e, all'arrivo, la presenza era alquanto scarna: ci saranno stati, oltre ai rappresentanti del Comune, si e no una dozzina di persone che sparse nella grande sala sembravano anche di meno. Dopo circa 20 minuti di attesa in cui, nel frattempo, arrivava qualche altro volenteroso, il sindaco, Franco Capponi, ha cominciato a parlare e non si è limitato ad esporre la bozza del programma del Festival  di San Patrizio, ma ha parlato di tante questioni che riguardano il nostro bel "paesello". Lui stesso ha mostrato, senza mezzi termini o peli sulla lingua, il disappunto per la scarsa partecipazione dei cittadini treiesi  a riunioni ed attività che servirebbero a far rinascere il centro storico. Egli ha parlato della necessità di essere presenti e di fare rete, che è un sistema che in altri paesi anche vicini al nostro (ha nominato San Ginesio e Cingoli, mi pare) sta dando buoni frutti. Ha parlato della pubblicità di cui recentemente le Marche sono oggetto (anche sulla scia del sisma che ci ha colpito), ci ha mostrato un opuscolo allegato all'ultimo numero di Bell'Italia, di bell'impatto, e quindi della necessità di essere pronti a fare accoglienza. 

Gli stessi lavori di consolidamento e ripristino degli edifici pubblici e privati danneggiati dal sisma, che dovrebbero partire a breve, e andranno avanti per alcuni anni, porteranno in paese squadre di lavoratori perlopiù da fuori che necessiteranno di avere vitto e alloggio e quindi faranno muovere l'economia. Ha parlato poi dei giovani (ed anche dei meno giovani) che volessero iniziare delle nuove attività per le quali il comune (o la Regione) stanzia fondi e da collaborazione per intraprenderle (ma finora non ci sono state molte richieste). Sul sito del Comune ci dovrebbero essere tutte le informazioni al riguardo.

Treia. Articolo su Il Resto del Carlino di Macerata del 16 febbraio 2018


Il sindaco ha parlato poi di una iniziativa relativa al progetto di illuminazione del parco di Villa Spada: in parte si chiede alla popolazione e agli amanti della bella costruzione (e quindi anche a noi) di contribuire alla raccolta di fondi con una sorta di crowdfunding a cui si chiede a tutti di   partecipare. 

Per il resto Villa Spada è già oggetto di altri progetti e stanziamenti, per cominciare, per il ripristino del parco e, se ho capito bene, dell'abbattimento della vicina Ruter (una vecchia fabbrica di sacchetti di plastica, chiusa da tempo) per farne un parcheggio scambiatore e punto di raccordo (Hub), dove poter lasciare l'auto e iniziare da lì percorsi a piedi o in bici lungo le vie francescane e lauretane.

Risultati immagini per Treia festival di san patrizio  marzo

Il discorso sull'organizzazione del Festival di San Patrizio, previsto  dal 16 al 18 marzo 2018,  ha preso poco tempo. Il sindaco ha sollecitato le associazioni presenti (e quelle assenti) ad intervenire con idee e progetti ed ha chiesto di spargere la voce fra chi si pensa possa essere interessato a partecipare alla Fiera della domenica 18 marzo 2018 (ed io ho già in mente qualcuno da contattare dei nostri amici). 

Anche noi abbiamo pensato di aderire con un banchetto culturale collettivo condiviso tra Auser Treia, Circolo Vegetariano  VV.TT., Casa editrice Ephemeria e rivista La Rucola di Macerata...  Esporremo libri, riviste, materiale promozionale e volantini vari. 

Durante  uno dei giorni del Festival ci dovrebbe essere anche l'inaugurazione dell'attracco meccanizzato che finalmente diventa attivo, manca solo la firma sulle norme d'uso. Mi sembra che da parte dell'amministrazione ci sia buona volontà per risollevare le sorti della città. Certo, forse avrei sottolineato che oltre a richiamare gente per un turismo del fine settimana, sarebbe buono richiamare abitanti stabili nel centro storico, con facilitazioni di un qualche tipo. Il turismo di passaggio si svolge per lo più nella bella stagione, mentre qui a Treia c'è da ripopolarla tutto l'anno. Giusto pochi giorni fa mi sono scambiata mail con un vecchio amico originario di Treia che si è trasferito per lavoro  in una regione vicina  e che, come me a volte, prova una gran tristezza a tornare qui durante la stagione fredda, in cui il centro storico  è poco frequentato. Ricordavamo i bei tempi della nostra giovinezza in cui la situazione era ben diversa. Il mio sogno non è che tornino i tempi andati, ma che in questa nostra bella città si possa tornare a vivere un senso di comunità e collaborazione collettiva.

Caterina Regazzi

Immagine correlata


Notizie generali sul Festival di San Patrizio del 2018

Il 15 e 16 marzo, sono previsti  incontri e visite alla casa di terra comunale, nonché attività culturali di vario genere sulla terra cruda. 

Il 17 marzo, la Città e la Diocesi di Treia festeggiano San Patrizio che dal cinquecento Treia ha scelto come suo patrono. Il giorno della festa canonica si snoda la processione con il simulacro del Santo attraverso il centro storico, con la partecipazione della Banda Cittadina; al rientro, il Vescovo Diocesano, presiede una solenne liturgia eucaristica, con la partecipazione della Corale. 

Il 18 marzo  si tiene  in piazza della Repubblica e vie adiacenti  una edizione alternativa della  “Fiera di San Patrizio", prevista anche una visita guidata agli orti urbani ed eventi  in vari luoghi della città.

Seguirà programma dettagliato, qui: http://www.comune.treia.mc.it/


Risultati immagini per fiera san patrizio treia paolo d'arpini
Treia. Il nostro banchetto  nel 2017

Immagine incorporata 2



Nessun commento:

Posta un commento