lunedì 3 giugno 2019

4 giugno 2019: "Auser Treia saluta il commissario prefettizio Salvatore Angieri ed augura buon lavoro alla nuova Giunta della Lista Treia 2030"




Treia, 4 giugno 2019.   Auser Treia saluta il dr. Salvatore Angieri, che ha concluso il suo ruolo istituzionale  di Commissario Prefettizio  negli ultimi  circa sette mesi di governo della città. Il dr. Angieri ha svolto con competenza e attenzione l'incarico  affidatogli dal Prefetto di Macerata, Iolanda Rolli, sin da quel fatidico 25 ottobre 2018.

E' stato il dr. Angieri che ha draghettato il Comune di Treia fino alle recenti elezioni amministrative del 26 maggio 2019. Il suo compito ora è esaurito (salvo imprevisti) e stamattina egli passerà ufficialmente le competenze amministrative alla nuova Giunta rappresentata dal vice-sindaco David Buschittari, affiancato dagli assessori Donato Massei, Luana Moretti e Ludovica Medei. Un passaggio di poteri un po' anomalo poiché non avviene in verità nelle mani del nuovo sindaco Franco Capponi, sospeso dalla carica a causa della Legge Severino (in seguito a pendenze giudiziarie ancora irrisolte) e questo fatto ha alimentato forti polemiche in questi ultimi giorni spaccando l'opinione pubblica e inasprendo la diatriba politica tra le opposte fazioni. Ma non voglio parlare di questi argomenti poiché ne ho avuto abbastanza di botta e risposta.

Il fatto è che Treia, con la partenza di Salvatore Angieri, ha bisogno di una concreta gestione amministrativa che non può essere demandata ai soli uffici comunali ma ha bisogno di essere diretta dalla maggioranza che è risultata vincitrice alle elezioni. Questo dice la legge democratica.

Ed in ossequio alla legge ed alla coscienza civica non posso fare a meno di ringraziare il dr. Salvatore Angieri per come onestamente ha cercato di condurre la cosa pubblica, nel miglior modo possibile. Egli ha saputo cogliere e soddisfare le necessità reali della comunità durante il suo mandato, non limitandosi ad una sterile ordinaria amministrazione ma compiendo atti concreti, pur nel rispetto delle sue competenze, che hanno avvantaggiato la popolazione tutta senza alcuna partigianeria. Fra le tante sue disposizioni ricordo quella relativa all'abbassamento della tariffa TARI per i locali che avessero eliminato le slot machines, questo in funzione di un maggior controllo sulla piaga del gioco d'azzardo e della ludopatia.

Ma anche a titolo personale e dell'Auser Treia  vorrei ringraziare il dr. Angieri per la sua disponibilità ad accogliere le nostre istanze sul volontariato a favore di anziani, malati e fasce deboli della comunità. E non solo questo, egli  -anche attraverso il sub-commissario Francesco Senesi,  da lui incaricato- ha benedetto diverse manifestazioni culturali da noi organizzate durante i mesi trascorsi, concedendo anche recentemente il patrocinio morale del Comune all'imminente Collettivo Bioregionale Ecologista che si terrà nel territorio di Treia il 22 e 23 giugno p.v. (vedi:  http://www.comune.treia.mc.it/eventi-cms/collettivo-bioregionale-ecologista-2/ ).

Quanto prima contatteremo la nuova Giunta, alla quale auguriamo buon lavoro,  che da oggi è operativa e pienamente titolata alla conduzione amministrativa, per stabilire con essa un primo approccio conoscitivo in merito alla continuazione ed alla proposizione di attività sociali, culturali e ambientali che sono parte integrante del nostro Statuto associativo dell'Auser Treia.

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per Treia auser paolo d'arpini

Presidente del Circolo Auser Treia – Via Lanzi, 18/20 – Treia (Mc) – auser.treia@gmail.com

1 commento:

  1. Articolo collegato: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2018/10/la-guerra-di-treia-continua-ultime.html

    RispondiElimina